E anche ottobre se n'è andato, avvicinandoci sempre più al... Natale!! 😀🎄🎅
Come ogni mese, mi accingo a riepilogare le mie letture del mese appena trascorso.
- IL SILENZIO DEL LAGO di A. Weiler: saga famigliare a tinte poliziesche. Drammi, tradimenti, amori e bugie nell'Italia del nord, dagli anni Cinquanta agli Ottanta (4/5). INTRIGANTE, PROFONDO.
- "Da Carosello a Tik Tok: Il viaggio della comunicazione spiegato ai bambini" di M. Iandolo: testo divulgativo illustrato a scopo educativo-informativo, ripercorre il percorso che ha portato dalla tv in bianco e nero alla diffusione dei social (4/5). OFFRE SPUNTI DI RIFLESSIONE SUL MONDO DELLA COMUNICAZIONE.
- IL FRATELLO BUONO di C. Offutt: country noir - il protagonista prova a cambiar vita dopo aver preso decisioni difficili le cui conseguenze e il cui ricordo non lo abbandonano, a prescindere da quanto lontano scappi (3.5/5). TANTO ASCIUTTO ED ESSENZIALE NELLO STILE QUANTO INCISIVO E PROFONDO NEL TRATTEGGIO UMANO DEI PERSONAGGI.
- AUTUNNO A SYCAMORE PARK di CP Ward: romance contemporaneo ad ambientazione autunnale. Una ragazza delusa dall'amore decide di cambiare città e ricominciare. Incontra amici, l'Amore e una missione da portare avanti (3/5). TRAMA DEBOLE, AMBIENTAZIONE SUGGESTIVA.
- AVVENTO NELLA RADURA INCANTATA di A. Arietano: narrativa per l'infanzia a tema natalizio - quattro racconti con ambientazione fiabesca e intrisi di valori e buoni sentimenti (4/5). DELIZIOSO, REGALA MOMENTI DI DOLCE SVAGO.
- LILÌ E LA RIVOLUZIONE A TUTTODRITTO di V. Hutter: narrativa per l'infanzia - nel mondo c'è bisogno di fantasia, imprevedibilità e colori, ma soprattutto c'è spazio per il modo di essere di ciascuno (4/5). COLORATO, ALLEGRO E EDUCATIVO.
Per la sfida letteraria, nel mese di ottobre gli obiettivi erano i seguenti:
- un horror;
- un libro di un autore del cuore;
- un libro ricevuto in regalo;
- "Le menzogne della notte" di Gesualdo Bufalino.
Io ho scelto un obiettivo del mese di AGOSTO: LIBRO PUBBLICATO NEL 2025 ⇉
7. LA CATASTROFICA VISITA ALLO ZOO di J: Dicker: giallo con protagonisti dei ragazzini speciali e curiosi che si improvvisano investigatori (4/5). IRONICO, GODIBILE. UN DICKER DIVERSO DAL SOLITO.






Ciao Angela, un mese davvero ricco di letture per te e anche variegate! Buona giornata e buon mese di novembre :-)
RispondiEliminaBuon novembre anche a te 😘
EliminaCiao Angela, anche ad ottobre hai letto molti libri e tutti con valutazioni alte.
RispondiEliminaIo ho appena finito Luna fredda su Babylon di Michael McDowell, ma sono indietro con la pubblicazione delle recensioni per via dello stop di inizio anno.
Un abbraccio e buona serata 😘
Io pure ho alcune recensioni da scrivere e postare 😓
EliminaBuona serata 😘