martedì 26 maggio 2015

IL GRANDE GATSBY: stasera in tv




Non so che programmi abbiate per la serata, ma poso dirvi il mio, chissà non vi sia utile.

Creo proprio che guarderò un film tratto da un classico molto noto...

IL GRANDE GATSBY
di F. Scott Fitzgerald


Il grande Gatsby
Ed. Mondadori
trad. F. Pivano
272 pp
10 euro
2001
Sinossi

L’essenzialità, la finezza descrittiva, i personaggi indimenticabili hanno fatto di questo romanzo un “classico moderno”.
Il misterioso, affascinante e inquieto Gatsby, con le sue feste stravaganti, il lusso e la mondanità di cui si circonda, non mira in verità che a ritrovare l’amore di Daisy. 
Ma è possibile ricatturare il passato? 

Nello scenario dei frenetici anni Venti, di cui Fitzgerald e la moglie Zelda furono protagonisti, il desiderio di Gatsby diventa emblema di un sogno di assolutezza, che la realtà frantuma e disperde.






 



Dal talento creativo, unico nel suo genere, dello scrittore/produttore e regista Baz Luhrmann, stasera su Canale 5 andrà in onda il recente adattamento per il grande schermo del romanzo di F. Scott Fitzgerald The Great Gatsby (Il grande Gatsby), un classico della letteratura portando alla vita il periodo storico, in una maniera mai vista prima, in un film che vede protagonista Leonardo Di Caprio. 

“Il Grande Gatsby” narra la storia di un aspirante scrittore, Nick Carraway  (Tobey Maguire) che lasciato il Midwest Americano, arriva a New York nella primavera del 1922, un’epoca in cui regna la dubbia moralità, la musica jazz e la delinquenza. In cerca del suo personale Sogno Americano , Nick si ritrova vicino di casa di un misterioso milionario a cui piace organizzare feste, Jay Gatsby, ed a sua cugina Daisy (Carey Mulligan) che vive sulla sponda opposta della baia con il suo amorevole nonché nobile marito, Tom Buchanan (Joel Edgerton). 
E’ allora che Nick viene catapultato nell’accattivante mondo dei super-ricchi, le loro illusioni, amori ed inganni. Nick è quindi testimone, dentro e fuori del suo mondo, di racconti di amori impossibili, sogni incorruttibili e tragedie ad alto tasso di drammaticità. Uno specchio fedele dei nostri tempi moderni e delle nostre quotidiane battaglie. 

2 commenti:

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...