martedì 25 settembre 2012

Viaggiare leggendo: IL CASTELLO DI OTRANTO , il primo romanzo gotico



Per la rubrica "Viaggiare leggendo" oggi parleremo di un libro che personalmente ho letto molto tempo fa (andavo ancora alle superioriii!!!!!!!!!!!) e del conseguente luogo in cui la storia narrata è ambientata.
travel books
Il romanzo appartiene al genere gotico, non solo, ma esso ha dato proprio l'avvio al genere in questione, diffusosi dal Settecento in poi.
Sto parlando de "Il Castello di Otranto", di Horace Walpole.

Il Castello d'Otranto
Il castello di Otranto
di H. Walpole
Ed. Rizzoli
Collana Bur Grandi Romanzi
176 pp
8.90 euro
2007
Trama

Si suppone che gli avvenimenti si svolgano nel Duecento. Manfredo, signore di Otranto, nipote dell'usurpatore del regno che ha avvelenato Alfonso, il lettimo sovrano, vive sotto l'incubo di una profezia, secondo cui la stirpe dell'usurpatore continuerà a regnare, finché il legittimo sovrano non sia divenuto troppo grosso per abitare il castello e finché discendenti maschi dell'usurpatore lo occupino.
Quando la profezia sembra avverarsi, Manfredo atterrito confessa il modo dell'usurpazione e si ritira in un monastero con la moglie. 
Il romanzo fu pubblicato nel 1764 e, nella prima edizione, era descritto come una versione dall'italiano.

L'autore.
Horace Walpole nacque a Londra il 24 Settembre del 1717, ultimo dei figli di Sir Robert Walpole.
Visse in un ambiente aristocratico; fra il 1735 e il 1739 studiò al Trinity College di Cambridge e proprio qui contrasse una serie di amicizie che durarono poi tutta la vita. Horace viaggiava molto e fu anche uno dei più raffinati e colti collezionisti del 18° secolo.
Nel 1751 divenne membro del parlamento, ruolo attraverso il quale tentò di riabilitare il nome paterno.
Nel 1765 pubblicò il suo unico romanzo, The castle of Otranto, il quale ottenne un gran successo.
Il 2 Marzo 1797 Horace Walpole muore a Londra, in Berkeley Square, fedele fino all’ultimo al suo motto: “Il mondo è una commedia per coloro che pensano, una tragedia per coloro che sentono.”

Ambientazione.
Il Castello di Otranto è la fortezza dell'omonima città sita in Puglia, in provincia di Lecce.
Il castello si presenta con una forma pentagonale con tre torri ed è circondato per metà da un fossato. Sul portone spicca maestoso lo stemma di Carlo V.
L’ ingresso del Castello è rivolto a nord e si estende su di una cortina per 20 metri. Agli estremi troviamo due torri circolari, della stessa forma e munite di cannoniere. La torre di destra, alta 14 metri, ha un diametro di 21 metri, mentre quella di sinistra di altezza inferiore alla precedente ha un diametro di 14 metri . Quest’ultima è unita a uno spuntone attraverso una cortina di 18 metri.
La costruzione dello spuntone fu affidata ad alcuni architetti militari nel 1578 da Filippo II, che in quei tempi era presidente della Terra d’ Otranto. Il puntone permetteva di aumentare la linea di fuoco e quindi la creazione di piazzali più grandi per l’ installazione di armi.
Il cortile interno ha pianta quadrangolare ed è circondato da una scala in mattoni che consente di raggiungere le stanze situate ai piani superiori.

(foto ed info prese dal web)

interno  (QUI)
cortile (QUI)


image 4
image 3
fossato
image 1

image 6
veduta aerea


image 2
  
interno

2 commenti:

  1. Adoro questa rubrica!!!
    e adoro tutti questi posti meravigliosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Mary cara!!
      i castelli hanno un fascino irresistibile!

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...