sabato 28 ottobre 2017

Ultime novità Milena Edizioni - "Belli anche da vedere" (sez. libri illustrati)



Cari lettori, oggi vi presento la collana di libri illustrati all'interno della C.E. Milena Edizioni: si tratta di volumi che raccontano storie dal tessuto intimistico, romanzate attraverso un duplice linguaggio, perchè le illustrazioni possono completare ciò che la parola non dice, arricchendola di ulteriori significati.

È in arrivo, in tutte le librerie e gli store online, il nuovo romanzo di genere psicologico di Ramona Parenzan - in uscita ufficiale dal 5 novembre 2017 - Vascanumero4, impreziosito da 32 illustrazioni, a colori e in bianco nero, realizzate dell’illustratrice Paola Pezzotta.


.
Vascanumero4 è una storia che ospita temi molto attuali: l’incapacità di costruire legami amorosi, le perversioni e le fobie sessuali, il sincretismo religioso, la ricchezza e la fatica della migrazione, la creatività resiliente in un mondo che cerca in ogni modo di spegnerla, la precarietà lavorativa, la fobia sociale e il bisogno, forte, di appartenenze.

Daria ogni giorno va alla piscina comunale. Vuole immergersi nell’acqua, nuotare, dimenticare. Dentro quell’universo clorato il mondo sembra finalmente muto, assente. Solo l’acqua riesce a sciogliere quel groviglio intricato di vuoti e di abbandoni. 
Mentre nuota nella corsia numero quattro, Daria immagina le vite dei suoi compagni di vasca. Li osserva nuotare e dallo stile delle loro bracciate inventa le loro vite. 
Questi suoi viaggi dentro la “piscinamondo” riescono a farle dimenticare la fame feroce di appartenenze e una dannata e inespugnabile sensazione di vuoto. 
Ogni personaggio che inventa e poi disegna rappresenta una parte della sua anima…

L'autrice
Ramona Parenzan, nata a Bergamo nel 1973, insegnante di italiano lingua seconda, autrice di libri sulla multiculturalità e l’adozione. Raccontastorie. Vive a Brescia.
L'illustratrice
Paola Pezzotta, illustratrice bresciana, ha pubblicato con diverse case editrici italiane. L’arte illustrata è il suo mezzo per condividere una visione.

Appendice fotografica a cura di: 
Ilaria Vidaletti è una fotografa italiana specializzata in ritratto e reportage. Laureata all’Accademia di Belle Arti, ha lavorato con importanti aziende nel settore della moda e del design.


.
All'interno della stessa collana vi segnalo Le dee del miele di Emma Fenu, con illustrazioni a cura di Valentina Brostean.

Ambientato in Sardegna, Le dee del miele è un romanzo familiare che racconta di Donne al maiuscolo: Donne madri, forti come Dee, capaci di rinascere dopo infinite eclissi. 
Donne mamme, lune piene, dolci come miele. È una storia intrisa di mito e memoria, dove alla realtà si fonde un universo parallelo di spiriti, fate e demoni, in cui al mondo muliebre spetta vegliare sulla vita e sulla morte.

Caterina e Lisetta non si conoscono, ma diverranno consuocere; Marianna, figlia adottiva di Lisetta; e Eva, figlia di Marianna sono creature diverse fra loro, per ceto sociale e vissuto, ma legate dai fili del destino fino a divenire parte l’una dell’altra, tramite un cordone ombelicale di sangue, luna, farina, miele, mistero e agnizioni. 
Ispirato ad una saga familiare vera, il romanzo è incentrato, apparentemente, sul “dono”, ossia sulla capacità di vedere il mondo occulto e di prevedere il futuro.


Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...