sabato 4 novembre 2017

Film tratti dai libri in uscita a novembre/dicembre 2017



Diamo un'occhiata alle prossime uscite cinematografiche, soffermandoci sempre su quei film tratti da libri o ispirati alle vite di scrittori.


MR. OVE


.
Mr. Ove è un film diretto da Hannes Holm, con Rolf Lassgård e Massimo Lopez. Esso si ispira al bestseller di Fredrik Backman "L'uomo che metteva in ordine il mondo" (Mondadori).


REGIA: Hannes Holm
ATTORI: Rolf Lassgård, Massimo Lopez, Bahar Pars, Johan Widerberg, Ida Engvoll, Filip Berg
Uscita al cinema il 31 ottobre 2017.

Mr. Ove è un anziano burbero che orchestra rigidamente la vita di quartiere, bacchettando senza riguardo il vicinato: non perdona chi parcheggia l'auto in doppia fila e chi sbaglia la differenziata, condanna il disordine e gli schiamazzi, il calpestio dei tacchi, il latrare dei cani e il vagabondare dei gatti (specialmente di un randagio spelacchiato che per ripicca continua a fare pipì davanti alla sua porta). 
L'atteggiamento intransigente di Ove si ammorbidisce dopo l'incontro con l'iraniana Parvaneh, la nuova vicina, da poco trasferita nella casa di fronte con il marito e i due figlioletti. Smessi i panni di ispettore del vialetto, insieme a quelli di vigilante dei parcheggi e della spazzatura, l'inquilino solitario si apre a una tenera e inaspettata amicizia.


UNA QUESTIONE PRIVATA


.

Regia: Paolo e Vittorio Taviani
Cast: Luca MarinelliFrancesco TurbantiValentina BellèAnna FerruzzoLorenzo RichelmyAlessandro SperdutiGuglielmo Favilla.
USCITA AL CINEMA: 1° novembre 2017.


Tratto dall'omonimo romanzo di Beppe Fenoglio, il film segue le vicende del giovane partigiano Milton, innamorato della bella Fulvia, di cui perde le tracce durante la guerra di resistenza nelle Langhe.
Sullo sfondo della battaglia partigiana, il protagonista intraprende un eroico viaggio alla ricerca dell'amore perduto e della verità che ruota attorno ad esso. 
Grazie alla complicità della custode della villa dove i due innamorati passavano le loro serate, Milton scopre il terribile segreto che traccerà la sua strada: contorta e pericolosa, disseminata di nemici e insormontabili sfide.

Link libro



AMERICAN ASSASSIN



Regia: Michael Cuesta
Cast: Dylan O'Brien e Scott Adkins. 
Uscita al cinema il 23 novembre 2017

E' l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Vince Flynn.

Lo studente universitario Mitch Rapp  è un atleta promettente senza un solo problema al mondo. Quando la fidanzata rimane vittima di un attacco terroristico che miete centinaia di cittadini americani, invece di elaborare il lutto e cercare conforto nei propri cari, Mitch incanala la rabbia in un faticoso programma di addestramento della CIA. Assoldato prima ufficiosamente e poi ufficialmente dall'agenzia di sicurezza nazionale, si sottopone per mesi a intensi sforzi fisici e prove psicologiche. Finché il veterano della Guerra Fredda Stan Hurley non lo arruola per un'operazione clandestina di antiterrorismo, con l'obiettivo di indagare su una serie di attacchi previsti in Medio Oriente. Il giovane Mitch, incalzato dal rancore e dal desiderio di vendetta, seguirà un agente turco nella più grande polveriera d'Europa.


IL DOMANI TRA DI NOI


Ispirato a LE PAROLE TRA DI NOI (o "Il domani tra di noi") di Charles Martin, è la storia una coppia che sopravvive a un incidente aereo in montagna, e sono costretti a fidarsi l'uno dell'altro e salvaguardare la propria vita.


Regia: Hany Abu-Assad 
Cast: Kate Winslet e Idris Elba.
Uscita al cinema: 23 novembre 2017.

Due sconosciuti si incontrano al gate, in attesa di imbarcarsi sull'ultimo volo disponibile. 
Ashley Knox è una fotoreporter di successo, in viaggio per partecipare alle sue nozze, Ben Payne è un medico di ritorno da una conferenza, per un'operazione chirurgica programmata nel giorno seguente. 
Quando il volo viene cancellato per maltempo, Ashley pensa di noleggiare un aereo privato e suggerisce a Ben di dividere il mezzo. 
Il pilota riesce ad aggirare la tempesta ma un tragico incidente, mentre sorvolano le montagne del Colorado, fa precipitare l'aereo con i due passeggeri a bordo.
Ashley e Ben sopravvivono all'impatto, riportando gravi ferite su tutto il corpo. Smarriti in cima a un'isolata vetta innevata, sanno che a causa di un errore del pilota le squadre di soccorso non arriveranno mai, e che l'unica speranza di sopravvivenza è spostarsi in cerca di un riparo. 
Così il medico e la giornalista, estranei fino a poche ore prima, dovranno unire le forze e usare tutte le conoscenze a loro disposizione per individuare i primi segni di civiltà.
Nel pericoso viaggio che dovranno affrontare ci sarà spazio per i ricordi, i racconti personali, e la nascita di un'inaspettata attrazione reciproca.

LINK LIBRO

GLI SDRAIATI



.
Liberamente ispirato all'omonimo libro di Michele Serra, Gli sdraiati è un film di genere commedia del 2017, diretto da 

Regia: Francesca Archibugi
Cast: Claudio Bisio, Gaddo Bacchini, Antonia Truppo. 
Uscita al cinema il 23 novembre 2017.

Giorgio e Tito sono padre e figlio, due mondi opposti che si scontrano all'interno di un appartamento a Milano. 
Giorgio è un giornalista di successo, celebre volto di un programma televisivo, stimato da colleghi e circondato da amici. Solo la sua ex moglie non gli rivolge parola e suo figlio si limita a farlo il minimo indispensabile. 
Tito, d'altronde, è un adolescente e in quanto tale è mosso da un insieme di emozioni complesse che non si preoccupa di articolare o esprimere, soprattutto a suo padre. È pigro come solo un adolescente può essere. Giorgio fa il possibile per cercare di capirlo. Il suo sogno è portarlo sul Colle della Nasca, per la vendemmia, ma lui non ne vuole sapere. 
Tito si sente soffocato dalle attenzioni di suo padre e preferisce passare tutto il giorno con il suo gruppo di amici, mangiando, parlando di niente e giocando ai videogiochi. 
Finché un giorno, senza preavviso, comunica a suo padre che l'avrebbe raggiunto in Liguria per la vendemmia. 
Dopo una serie di incidenti e malintesi, alla fine, in qualche modo padre e figlio troveranno il modo di comunicare… o almeno ci proveranno.

LINK LIBRO



DICKENS. L'UOMO CHE INVENTO' IL NATALE


.

Regia di Bharat Nalluri
Cast: Dan Stevens, Jonathan Pryce, Christopher Plummer, Cosimo Fusco, Justin Edwards, Sean Duggan, David McSavage.
Uscita: 21 dicembre 2017.


Giunto in un momento di crisi nella vita come nella creatività, lo scrittore Charles Dickens, affetto dal blocco dello scrittore e reduce dal fallimento di ben tre romanzi, riesce a riscattarsi e in sole sei settimane gli ambienti si popolano di anziani in camicia da notte e fluttuanti ospiti: nasce così, proprio in un periodo di difficoltà, l'ispirazione per Racconto di Natale (A Christmas Carol), che diventerà un grande classico della letteratura.




VI PRESENTO CHRISTOPHER ROBIN



REGIA: Simon Curtis
ATTORI: Margot Robbie, Domhnall Gleeson, Kelly Macdonald, Phoebe Waller-Bridge, Alex Lawther, Stephen Campbell Moore

Uscita: 4 gennaio 2018.

Il film racconta la vita di A.A. Milne, papà dell'orsetto Winnie the Pooh e della gang nel Bosco dei Cento Acri.
Portato a casa dalla Signora Milne per il primo compleanno di Christopher Robin, Pooh diventa compagno di giochi inseparabile del bambino e poi leader della fortunata banda di peluche: il piccolo Pimpi, l'esuberante Tigro, il malinconico Ih-Oh, Kanga e Ro. Senza contare Uffa e Tappo, veri animali del bosco, che hanno già tana e residenza tra gli alberi.
A volte A.A. Milne posa la matita sul quadernetto per unirsi al gioco, poi corre nel suo studio a prendere nota delle avventure vissute. 
Il successo dell'opera ultimata è straordinario: le divertenti imprese di Christopher Robin e dei suoi amici di pezza restituiscono sogni e speranza al Paese ancora provato dalla Prima guerra mondiale, ma attaccano addosso al piccolo Milne l'etichetta di "eterno bambino", o peggio ancora di "personaggio letterario".

 


post originario
(cliccamiii)

2 commenti:

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...