domenica 29 luglio 2018

Anteprime Fazi Editore (agosto/settembre)



Ho sotto il naso il catalogo delle novità ed anteprime Fazi Editore.
Che dirvi se non che ci sono diverse (ehm... troppe...?) pubblicazioni che mi stuzzicano?

Ecco un assaggino, che spero troviate stuzzicante ^_-


La prima prossima uscita è un romanzo d'esordio; una storia drammatica, dall'intreccio robusto, sorretta da uno stile fascinoso e piena di immagini indimenticabili.



VOLO DI PAGLIA
di Laura Fusconi


220 pp
15.50 euro
USCITA
30 AGOSTO 2018
(?)
Siamo agli inizi degli anni Quaranta e Tommaso, Camillo e Lia trascorrono le giornate tra i campi sterminati della campagna emiliana, tuffandosi per gioco tra le balle di fieno.
Lia è una bimba bellissima tutta presa dal pensiero di conquistare l'affetto di un padre sempre scostante e indifferente. Il padre è il ras della zona, un feroce fascista che vive nella casa più grande del paese.
La morte improvvisa della bambina, ritrovata davanti al fienile (nel 1948) dell'abilitazione è il perno attorno al quale ruota il romanzo.
Cinquant'anni dopo quella casa è in rovina e nessuno osa avvicinarsi per timore di essere contagiato dall'orrore che vi si è consumato.
Solo due ragazzini hanno il coraggio di farlo, giocando anch'essi tra le balle del vecchio fienile con i mostri che nasconde e i fantasmi di chi lì è vissuto decenni prima.

L'autrice.
Laura Fusconi (1990), dopo il liceo e la laurea in Graphic Design&Art Direction, si è diplomaata presso la Scuola Holden. I suoi racconti sono usciti su "effe", "Verde rivista", "Achab" e "Horizonte".


Torna l'amata autrice della Saga dei Cazalet e  lo fa con un romanzo dalle atmosfere nuove: mondanità, vita agiata, mondo sfarzoso e nevrotico di fine anni Cinquanta, fra Londra e New York.
All'uscita, nel 1959, questo romanzo fu incluso tra i migliori libri dell'anno.


CAMBIO DI ROTTA
di Elizabeth Jane Howard



trad. M. Francescon
450 pp
18.50 euro
USCITA
6 SETTEMBRE 2018
(?)
Emmanuel e Lillian Joyce sono una coppia di mezz'età appartenente all'alta borghesia londinese ebraica e cosmopolita. Lui è un drammaturgo di successo, lei è una donna fragile, raffinata e mondana.
I due conducono una vita da girovaghi: Londra, New York, il Mediterraneo.
Lui tradisce la moglie sistematicamente, ma lei lo ignora...
Quando entra in scena la nuova segretaria, la giovane ed ingenua Alberta, i tre, insieme al manager tuttofare Jimmy, si trasferiscono su un'isola greca e le dinamiche all'interno dell'irrequieto quartetto prendono una piega inaspettata...

L'autrice.
Elizabeth Jane Howard (1923-2014) ha vissuto al centro della vita culturale londinese del secondo Novecento. Sempre molto amata dal pubblico, è stata una scrittrice prolifica: ha scritto quindici romanzi, tra cui i libri della Saga dei Cazalet, che sono senza dubbio quelli di maggior successo.


Un esordio potente rientrato tra i cinque finalisti del Man Booker Prize 2017; è il ritratto brutale e commovente di una famiglia atipica che vive ai margini della società.


ELMET
di Fiona Mozley


trad. S. Castoldi
350 pp
18 euro
USCITA
27 SETTEMBRE 2018
Daniel e Cathy sono due adolescenti fuori dal comune: lui molto sensibile e lei un maschiaccio, sono stati abbandonati dalla madre, che sembra essere sparita nel nulla.
Vivono senza regole e senza contatti con il mondo esterno, insieme al padre, un pugile burbero e solitario, in una casa in mezzo ai boschi da lui costruita.
Finchè non compare Mr. Price, ricco proprietario terriero senza scrupoli, che reclama il terreno dove John ha costruito la sua casa, affermando di esserne il legittimo proprietario.
Ma John è pronto a difendere con tutto se stesso la casa e la serenità costruite faticosamente con le proprie mani...

L'autrice.
Fiona Mozley ha studiato a Cambridge, trascorso un periodo a Buenos Aires e a Londra. Questo è il suo primo romanzo.



4 commenti:

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...