mercoledì 22 luglio 2020

Novità Kimerik Edizioni (luglio 2020)



Buon pomeriggio, cari lettori!!!

Oggi vi segnalo alcune uscite Kimerik Edizioni, diverse per

Partiamo dal primo libro: IO, CIRO E IL VIRUS! di Giulio Togni (LINK).


Può da un evento drammatico nascere qualcosa di buono? 
Alle volte sì, può succedere. Siamo stati costretti a un tempo sospeso per via del Coronavirus e abbiamo così compreso che la bellezza sta nelle cose semplici. 
Lo sa bene Ciro, la tartaruga con cui Giulio e sua moglie hanno trascorso la quarantena. 
Giulio lo osserva e ha modo di apprezzare uno stile di vita che impedisce a Ciro di lasciarsi turbare dagli eventi. Con il suo avanzare flemmatico, infatti, la piccola testuggine gli ricorda la necessità di affrettarsi lentamente.
Io, Ciro e il virus è un invito a tornare bambini, a lasciarsi emozionare e a vivere con tranquillità.

L'autore: Giulio Togni nasce a Roma il 17 marzo 1970. Benché laureatosi in Economia e Commercio, decide di affrontare la vita con animo libero, spogliandosi di tutti gli orpelli imposti dalla società contemporanea. Questa sua scelta lo ha portato ad avvicinarsi alla scrittura, sua grande passione da sempre. Ha acquistato la testuggine Ciro nel maggio 2019. Con lui e sua moglie Loredana ha trascorso la lunga quarantena durante l'epidemia di Covid-19 iniziata nel marzo 2020.




Proseguiamo con #Tupuoivolare di Marika Gesuè (LINK). 


Il grande potere dell'immaginazione e della fantasia aiuteranno Odette a costruire un mondo incontaminato, popolato da palloncini, contro quello reale, dominato dal suo disagio psichico. 
Inoltre, proprio a partire dalla sua spiccata capacità di immaginazione, la ragazzina riuscirà ad accettare di buon grado l'aiuto della clown-terapia, riconoscendone l'enorme potenziale nel processo di guarigione.

L'autrice: Marika Gesuè nasce nel 1992 in un piccolo paese salentino. Laureata in Psicologia clinica e della salute, ritiene la clown-terapia uno stile di vita.




E' un'umanità variegata e complessa quella delineata in OMBRE INVISIBILI di Maurizio De Giglio (link).

Ciascun personaggio ha un suo peculiare vissuto, ma quasi tutti soffrono di una sorta di incapacità comunicativa che fa da barriera tra loro e il mondo esterno. 
In tutte le storie aleggia un senso di sospensione, di inquietudine, un malessere interiore che si nasconde ma è in agguato, senza mai esplodere davvero, e che finisce per travolgere i personaggi. 
’impressione finale è quella di trovarsi di fronte a una galleria di istantanee dell’animo umano, ognuna narrata con uno stile asciutto e tagliente.

Note autore: Maurizio De Giglio nasce a Bari nel 1961. Si laurea in Giurisprudenza presso l'Università A. Moro di Bari. Negli anni '80 è coautore e conduttore del programma "Rassegne librarie" trasmesso dall'Altra Radio di Bari e commentatore sportivo a Radio Studio Uno di Bari. Negli anni '90 collabora come giornalista con il Quotidiano di Bari e con la rivista mensile di attualità culturali Radar Levante. Svolge la professione forense e collabora con la rivista dell'A.I.G.A. (Giovani Avvocati) di Bari, Aiganews. Dal 2016 al 2018 cura una rubrica sulla disabilità sul quotidiano online "Dabitonto.com". Insegna ad Andria in un istituto d'istruzione superiore. Pubblica nel 2017 una raccolta di racconti Filtri d'amore con la Booksprint Edizioni. Nel 2018 il romanzo La bacchetta spezzata - Partiture dissolte con la medesima Casa Editrice.



E termino con un saggio che mi pare davvero molto interessante: L'ONERE DELLA PROVA NEL PROCESSO PENALE di Fiammetta Cincinelli (LINK).


Il diritto a un “giusto processo”, che è fondamentale nella civiltà europea odierna, ha radici storiche molto profonde. 
A partire dagli antichi concetti romani di bonum et aequum e di aequitas, che hanno posto le basi del diritto moderno, l’autrice analizza i cambiamenti occorsi con il passare dei secoli, dal basso medioevo ai nostri giorni. 
Analizzando alcune fasi storiche cruciali, dalla caduta dell’Impero Romano all’invasione longobarda, passando per la Rivoluzione Francese, si nota come l’esperienza romana sia rimasta, nel tempo, un punto di riferimento per quanto riguarda le norme processuali.

L'autrice: Fiammetta Cincinelli è nata a Roma il 19/05/1970. Avvocato del Foro di Viterbo patrocinante in Cassazione, ha conseguito il 12/10/1995 la laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Siena; ha inoltre una laurea magistrale in Lettere e una in Storia medievale. Con la Casa Editrice Kimerik ha pubblicato le seguenti opere: Aspetti della disciplina dei benefici ecclesiastici dalle origini al Decreto di Graziano (2017), Aspetti e disciplina dei benefici ecclesiastici in Età Moderna dal Concilio di Trento a Pio VI. Benefici e giuspatronato (2017), Santa Rosa da Viterbo. Vita, culto e folklore in epoca moderna (2018) e Parrocchie e parroci nel sistema istituzionale politico-religioso italiano da Benedetto XVI all'Unità d'Italia (2018 e infine, La donazione di Sutri. Il papato agli albori del potere temporale (2020).

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...