giovedì 28 gennaio 2021

Recensione: IL CERCHIO DI PIETRE di Enrico Graglia





Nell'antica lotta tra il Bene e il Male, i tre protagonisti di questo romanzo dalle atmosfere molto dark saranno costretti, loro malgrado, a confrontarsi con una dimensione sovrannaturale popolata da creature mostruose orribili e esseri malvagi e potenti.


IL CERCHIO DI PIETRE
di Enrico Graglia


goWare Ed.
390 pp
 Vincenzo è un ragazzo di provincia (siamo in Piemonte, nell'astigiano), che un giorno, mentre è con gli amici a farsi un bagno nelle acque di un torrente, fa una strana scoperta; da quel momento cominciano a verificarsi sogni terribili ad occhi aperti e allucinazioni spaventose così vivide da sembrare assolutamente reali.
Ogni volta che vive queste esperienze strane, che hanno qualcosa di extrasensoriale - come se il ragazzo uscisse da se stesso e si guardasse dall'esterno -, egli ne esce sconvolto, sfinito, terrorizzato.
Le visioni, infatti, lo vedono protagonista di episodi incomprensibili e assurdi, in cui compaiono esseri mostruosi e terrificanti, aggressivi e violenti, e in cui egli stesso diventa capace di azioni inimmaginabili.

Dopo un tempo che sembra lungo ma che in realtà si condensa in pochissimi minuti, l'allucinazione cessa, e il giovanotto si ritrova turbato ma al contempo sollevato nell'apprendere che... il mondo attorno a sè è sempre lo stesso!
Ma allora cosa gli sta succedendo? È forse diventato pazzo, schizofrenico? O magari ha un tumore al cervello che gli provoca tali allucinazioni olfattive, visive ecc..?

Vincenzo prova a razionalizzare, a capire se ci possano essere spiegazioni mediche e scientifiche al proprio problema, fino a quando capisce che c'è un'altra strada per la quale incamminarsi e che potrebbe dargli le risposte che cerca: quella del paranormale.
Informandosi in internet e in biblioteca, si avvicina ai testi di un certo Saverio Morbelli, uno scrittore che ha raggiunto la notorietà attraverso libri riguardanti sciamanesimo, visioni e preistoria.
Decide allora di cercare quest'uomo e parlargli, scoprendo che anch'egli ha le sue stesse visioni spaventose...

È possibile che qualcuno - o qualcosa - stia cercando di entrare in contatto con Vincenzo? E cosa ci fa un antico e misterioso cerchio di pietre nella campagna piemontese? Possibile che esso sia una sorta di "portale" che lega la terra ad altri mondi paralleli? 

Alla storia di Vincenzo e dei suoi mostruosi sogni ad occhi aperti - che lo trasportano in dimensioni spazio-temporali anche lontane, tanto da mostrargli qualcosa di terribile che è avvenuto tantissimo tempo prima, ma che in qualche modo è legato al suo presente e al suo futuro - si affianca quella di Saverio, di cui conosciamo la giovinezza, il matrimonio naufragato, la sua voglia di sfondare come scrittore e, in particolare, il rapporto conflittuale col padre, un uomo severo e dall'educazione rigidissima, che ha sempre manifestato una grande disistima per l'unico figlio che aveva.
Saverio ha fatto anch'egli esperienza delle brutte visioni come quelle di Vincenzo, anche se è dovuto ricorrere ad "aiuti esterni" (droghe) per averle, ed è intenzionato ad aiutare il ragazzo perchè sente che non possono ignorare questi "segnali" paranormali, perché ne va della salvezza dell'intero genere umano.

Intanto, accanto a Vincenzo c'è Lavinia, una ragazza tanto bella quanto sensibile e sveglia; tra i due scocca il sentimento e questo sarà forse la vera forza perché il Bene trionfi sul male.

"Quello che c’è tra noi… non può capirlo. L’amore e l’Equilibrio sono la stessa cosa. I legami tra le persone sono come i legami tra i corpi celesti, mantienili forti e il buio non vincerà. Spezza quei legami e sei perso.» La sua voce si riduce a un mormorio. «La stessa cosa.»"


Lavinia, dal canto suo, è coinvolta anch'ella in questa lotta con le tenebre, in quanto la sua mente comincia a fare sogni angoscianti e soprattutto lei sente una presenza (di luce, positiva) che le è accanto e che la sta mettendo in guardia. Da cosa e da chi? 
Da giorni s'è accorta di come Vincenzo spesso, quando sono insieme, abbia dei momenti in cui si assenta, come se si alienasse dalla realtà per perdersi in lugubri pensieri, che lo allontanano da lei e lo rendono distante, nervoso, cupo, preoccupato.

I tre protagonisti, seppur con ruoli differenti, saranno costretti, loro malgrado, a confrontarsi con l'ignoto, con una dimensione sovrannaturale popolata da mostri orribili e affamati di sangue, da spiriti malvagi e potenti, tra cui spicca Otis, uno spirito maligno il cui animale guida è lo scarabeo, e che sta facendo di tutto per entrare nella dimensione terrena... Con quale scopo?

«Cosa mi sta succedendo?» «Ci sono molti mondi. E ci sono passaggi, che li uniscono. Sono strade, che portano da uno all’altro. Ma non solo: li tengono insieme, come cuciture.» «E io che c’entro?» «Il cerchio di pietre è la porta di uno di questi passaggi», prosegue la Dea. «Otis vuole che tu lo distrugga.» «Questo l’ho capito. Ma chi è Otis? Perché vuole che io distrugga il cerchio?»
Nulla di buono accadrebbe se questo spirito imponesse la propria presenza sulla terra, perciò va fermato: Vincenzo e gli altri suoi due compagni di avventura riusciranno a uscire vincitori in questo eterno scontro fra Bene e Male?

Questo romanzo dark fantasy, in cui l'essere umano è in balia di esseri infernali, viscidi, schifosi, che vogliono entrare in lui e dominarlo, manipolarlo per i propri scopi malefici, si lascia apprezzare per diversi fattori: l'ambientazione italiana (la storia ha inizio dal torrente Erro, che scorre tra la Liguria e il Piemonte), il ritmo serrato e pieno di suspense, un linguaggio accurato, fluido e molto vivido nelle descrizioni, una trama che si arricchisce via via di momenti carichi di tensione e che stuzzica il lettore  soprattutto perché gli elementi horror e agghiaccianti, la presenza di figure  fantastiche orripilanti, vanno a toccare l'uomo nelle sue fragilità, in quegli angoli più oscuri della mente dove sono rintanate le sue paure più ataviche, che prendono forma proprio in questi mostri spaventosi.

Come  più di una volta ho detto, non ricerco e non prediligo letture con sfumature horror perché sono assolutamente fifona, ma devo dire che quando un libro è scritto bene - come in questo caso -, lo apprezzo e...  non mi resta che consigliarvelo!

6 commenti:

  1. Ciao Angela! Mi sa che il dark fantasy non è il mio genere... anche se sembra comunque interessante! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ad essere onesta, neppure il mio :-D
      Però è un bel libro, appassionante ;-)

      Elimina
    2. Silvia, è proprio quando il romanzo viene apprezzato anche da chi non ama il genere, come nel caso di Angela, che sento di aver fatto un buon lavoro, come scrittore! 😊 C'è parecchio sovrannaturale e le venature horror si fanno sentire, quindi è giusto che il lettore ne sia avvisato, ma credo che sia un libro accessibile a tutti, forse Angela può confermare. 😊

      Elimina
  2. Mi stavo chiedendo se stanno peggio i personaggi di questo libro oppure noi con un virus invisibile e che pertanto potrebbe essere, nella sua durata, esteso sine die anche solo per decreto. Loro almeno i nemici li vedono, fanno schifo, sono orrendi, sono mortali, non sanno bene come sconfiggerli ( ma perché noi il coronavirus sì?) ma almeno quando li avranno annientati tutti sapranno che è finita. Certo anche loro ne hanno di problemi con queste strade intergalattiche che fanno da ponte tra noi ed il resto dell'Universo, con civiltà piuttosto ostili a noi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che anche il mondo sovrannaturale è invisibile, però in questo romanzo esso prende corpo assumendo sembianze animali.

      Hai ragione, abbiamo i nostri mostri sulla terra da sconfiggere e nn è facile :/

      Elimina
    2. Hai ragione, Daniele, quando ho finito il romanzo, nel 2018, non avrei mai pensato che sarebbe uscito durante una pandemia. La realtà - purtroppo - ha superato la fantasia, tanto che oggi addirittura si tende a ridefinire il genere fantastico/horror come neo-realismo! Come giustamente sottolineato da Angela, comunque, il libro è leggibile anche da chi non ama atmosfere troppo cupe, dato che tende più a intrattenere, che a terrorizzare il lettore. 😊

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...