martedì 5 gennaio 2021

Recensione: IL DIARIO DEL VAMPIRO. IL RISVEGLIO di Lisa Jane Smith

 

Cosa succede quando la ragazza più bella e ammirata della scuola incontra un ragazzo misterioso, tanto bello quanto riservato, che - a differenza di tutti i ragazzi del liceo - non le muore dietro ma, anzi!, la ignora di proposito come se lei fosse invisibile?
Succede semplicemente che la fanciulla, abituata a non ricevere rifiuti, farà di tutto per conquistare il giovanotto, non sapendo a quali tenebre andrà incontro...


IL DIARIO DEL VAMPIRO. IL RISVEGLIO
di Lisa Jane Smith



Ed. Newton Compton
124 pp
Bella, intelligente, brillante: Elena Gilbert è la classica brava ragazza che a scuola tutti ammirano, facendo a gara per catturare la sua attenzione: i maschietti vorrebbero conquistarla e la guardano adoranti, e le ragazze non sognano altro che far parte del suo ristretto gruppo di amicizie. 
Quando passa Elena nei corridoi del liceo non c'è coetaneo che non speri in un suo sguardo,  in un sorriso, in una parola rivolta proprio a lei/lui.

Elena lo sa, ne è consapevole... e ne gode. 
Quanto le piace essere la reginetta della scuola e sapere che, a uno schiocco di dita, i ragazzi le si inginocchiano davanti e le ragazze sbavano per esserle amiche!
Ma la fanciulla ha già due amiche del cuore e con loro forma un trio unito, oltre che molto invidiato.
Elena è amica per la pelle di Meredith e Bonnie: le tre sono fedeli e leali l'una all'altra, senza se e senza ma; stanno sempre insieme, condividono gioie e dolori dell'età adolescenziale.

Elena vive a Fell's Church con la sorellina di quattro anni presso la zia Judith, che si prende cura delle nipoti da quando esse sono rimaste orfani di entrambi i genitori, morti in un incidente.

Un giorno a scuola arriva uno straniero, un nuovo studente: è italiano, veste con eleganza, in modo fin troppo classico per un giovanotto della sua età; ha modi cortesi e gentili ma molto freddi e distaccati; non dà confidenza a nessuno, non sembra interessato a fare amicizia con i ragazzi né a lasciarsi corteggiare sfacciatamente dalle fanciulle.
Il bel ragazzo si chiama Stefan Salvatore e... sembra non accorgersi neppure della presenza di Elena Gilbert; quando le passa vicino o, addirittura quando lei di proposito gli rivolge la parola, lui va oltre, come se non la vedesse!
Elena è scioccata, prima ancora che arrabbiata: come si permette questo nuovo arrivato di ignorarla così palesemente e davanti a decine di studenti, tra cui l'odiosa Caroline, con cui è in competizione e che gode nel vedere come la bella rivale finalmente abbia trovato qualcuno a cui non piace?

Impossibile, Stefan nasconde per forza qualcosa, non può provare davvero zero interesse per lei!
La ragazza, con l'aiuto delle due amiche, comincia ad architettare delle strategie per catturare l'attenzione del tenebroso Stefan: nessuno può farla desistere da questo obiettivo, neanche il pensiero di ferire il suo ex, Matt, che ancora le vuol bene e farebbe di tutto per lei.

Intanto, conosciamo anche un po' Stefan, il cui colorito particolarmente pallido non è dovuto al fatto che è malaticcio o ha preso poco sole: è un vampiro, una creatura della notte, con un passato tormentato alle spalle, frutto di un amore forte ma tragico - per la bellissima Katherine - e del rapporto conflittuale col fratello, Damon (vampiro anch'egli), che non vede da moltissimo tempo.
I due fratelli in passato si sono dichiarati guerra aperta, non solo per diversità caratteriali ma per essersi innamorati entrambi di Katherine; ma qualcosa di drammatico è successo tra loro, dividendoli irrimediabilmente.

Quando gli occhi di Stefan incrociano quelli blu di Elena, egli vede in lei la stessa bellezza pura e naturale di Katherine.
Ma le due ragazze, benchè simili in alcuni tratti estetici, sono opposte per temperamento: là dove Katherine era dolce, mite, ingenua, fragilissima, Elena è una tigre, una combattente indomita, coraggiosa.

Nonostante cerchi di non innamorarsi di lei, Stefan è costretto ad arrendersi a un sentimento che si fa prepotentemente spazio nel cuore di entrambi, perché sono tutti e due alla ricerca di pace, di un legame che li faccia sentire finalmente completi e "a casa".

"Tutte le domande ricevettero rispostatutte le paure trovarono pace, tutti i dubbi svanirono. Ciò che provava non era semplice passione, ma una tenerezza dolente e un amore così forte che la scuoteva dentro. Sarebbe stato spaventoso nella sua intensità, se non fosse che quando era con lui non poteva avere paura di niente. Era tornata a casa. Questo era il suo posto, e alla fine l'aveva trovato. con Stefan, era a casa."


I due innamorati però non saranno liberi di viversi il loro amore e la motivazione non è difficile da immaginare: lei è un'umana, mortale, con la sua vita alla luce del sole, mentre lui è un ex-morto divenuto vampiro, che si nutre di sangue e la cui vita è legata al mondo delle tenebre. 

Ma il loro sentimento viene ostacolato anche da altri fattori.

Anzitutto, da quando è giunto Stefan nella cittadina di Fell's Church, alcuni sanguinosi e spaventosi eventi hanno cominciato a verificarsi; inoltre, lo stesso Stefan percepisce una presenza molto forte nella sua mente e attorno a lui, che lo condiziona e lo confonde.

Di cosa o di chi si tratta?

Di nuovo Damon irromperà nella vita di Stefan, travolgendo lui e la stessa Elena in un pericoloso triangolo di amore e odio, luce e ombra. 

Ha inizio per la bella Elena la più affascinante e pericolosa delle avventure, che la vedrà contesa dai due vampiri fratelli, avversari in una guerra millenaria e che non sono disposti a rinunciare a lei facilmente.

Questo è il primo romanzo di una serie che ha venduto milioni di copie e che è diventata una serie tv seguitissima.

Io non sono una grande fan del genere paranormal, ma devo dire che si è trattato di una lettura breve e molto scorrevole, tutto sommato caruccia e godibile, con un susseguirsi di eventi che si collocano in luoghi sinistri (tipo il cimitero) o comunque descritti in modo da generare suspense.

La narrazione è per lo più in terza persona, con brevi incursioni della prima quando si passa alle pagine del diario di Elena; visto il titolo, mi sarei aspettata che si desse maggiore spazio alla forma diaristica e che essa desse voce al vampiro (Stefan), ma è anche vero che è solo il primo capitolo di una serie. 

È un libro adatto sicuramente a lettori della stessa età dei protagonisti e fans di vampiri e affini. 

8 commenti:

  1. E' da un po' che non leggo romanzi che hanno per protagonisti dei vampiri e il libro che hai proposto appare intrigante. Una fanciulla e due fratelli vampiri, un triangolo rosso sangue e passione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto sì, un bel triangolo di luce e tenebre, amore e passione :)
      Eh io pure, era da un po' che non leggevo questo tipo di fantasy!

      Elimina
  2. Conosco la storia vero ha venduto tantissimo ed è molto noto.

    RispondiElimina
  3. Ciao Angela :) La trama ne ricorda molte altre, eppure le storie vampiresche hanno sempre un certo fascino ;o)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii, non è parsa manco a me originalissima, però se Piace il genere, è piacevole 😉

      Elimina
  4. Conosco la serie televisiva che ne hanno tratto ma non ho mai letto i libri. Non è che l'idea di leggerli mi faccia impazzire...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l ho letto perché ci stava bene per un obiettivo di una sfida letteraria cui sto partecipando.
      Ma non la proseguiró 😁

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...