mercoledì 17 dicembre 2025

Recensione: ANIME PREDESTINATE. L'unicorno nero di Ilaria Vecchietti [ Review Party ]




Primo volume di una saga fantasy,  Anime predestinate - L'unicorno nero è una storia di amore e odio, magia e incantesimi, bene e male, umani e... vampiri.

La protagonista è la giovane Ileana, una creatura dalle origini antiche che sta cercando di lasciarsi alle spalle le azioni commesse nel passato e di provare a vivere come un normale essere umano nell'affascinante "città dell'amore", Verona.
Nonostante i suoi sforzi per condurre un'esistenza tranquilla, il verificarsi di eventi sanguinosi e inspiegabili, la inducono a credere che sia finito il tempo di fuggire da ciò che è stata e da ciò che effettivamente è ancora, perché ad attenderla c'è una nuova sfida, forse tra le più dure e pericolose che abbia mai affrontato.


Review Party
dal 15 al 17 dicembre



La presente recensione è l'ultima tappa del Review Party dedicato al romanzo di Ilaria Vecchietti.

ANIME PREDESTINATE. L'unicorno nero
di Ilaria Vecchietti



                    Self publishing
                       23,00€ cart.
                      4,99€ ebook
                         627 pp
             LINK D’ACQUISTO 

"Siamo Anime Predestinate, figlie dello stesso oblio, della stessa maledizione che ci incatena uno all’altra."

Ileana frequenta l'università assieme alla sua migliore amica Laura, ha due amorevoli genitori adottivi (Elisa e Claudio) e un'altra particolare e numerosa famiglia (i Greenhorn), cui appartiene intimamente perché loro sono come lei.

Ileana non è una ragazza come tante: è una vampira, ha alle spalle secoli di esistenza, ha attraversato periodi storici e luoghi di ogni tipo e nella sua memoria sono scolpiti innumerevoli eventi, volti, vicende... tante delle quali sono dolorose e strazianti da ricordare.

Perché Ileana, pur avendo un volto delicato e angelico, è stata una vampira spietata, che per secoli ha terrorizzato la terra e i suoi abitanti compiendo azioni che vorrebbe dimenticare.

Tutto ciò che ha vissuto, visto, sentito e provato l'accompagna giorno dopo giorno da sempre, è un fardello impossibile da eliminare ma lei cerca di trovare una strada per restare lucida attraverso la scrittura di un diario, all'interno del quale riversa tutto quello che sente.


"Quando scrivo sono sola e posso realmente essere me stessa, la vera Ileana e non quella che finge nella realtà. Nella vita di tutti i giorni porto una maschera fatta di trucco e sorrisi falsi, basata su verità nascoste e bugie.
(...) La vera Ileana è un frammento oscuro. Una sopravvissuta. Una maschera logora che si sgretola un po’ di più ogni giorno."

Pur mantenendo le straordinarie caratteristiche soprannaturali tipiche dei vampiri, Ileana si sforza di vivere un'esistenza il più vicina possibile a quella umana.

In compagnia di Laura, una ragazza dolce e allegra che colora le sue giornate con la propria schiettezza e genuinità, è solita frequentare non soltanto l'università ma, di sera, anche un locale notturno gestito e frequentato da creature di ogni tipo... non solo umane!

Quando nella bella Verona cominciano a verificarsi efferati e misteriosi omicidi, l'aria in città si fa pesante, resa tesa dalla paura che in giro ci sia un serial killer (o forse anche più di uno).

La realtà è però più drammatica e i vampiri di Verona intuiscono che la situazione peggiorerà se qualcuno non fermerà coloro che stanno preparando un attacco all'umanità dalle conseguenze apocalittiche.

I Primi sono tornati. E con loro, l’oscurità che da secoli attendeva di essere liberata.

L'obiettivo di queste ataviche e malvagie creature è spezzare il sigillo della cripta segreta, là dove giacciono i Grandi Anziani, dormienti e affamati di vendetta e di potere.

Otto lune è il tempo concesso per fermarli e Ileana sa che non può perdere neppure un minuto perché l'aspetta un'aspra battaglia con le forze del male.

Allo stesso tempo, però, qualcos'altro interviene nella sua vita, dandole sia gioia e sospiri che tanti dubbi e timori.

Questa novità ha un nome, un volto che nuovo non è (anzi, è straordinariamente somigliante a un altro uomo, un vecchio amore..., che si perde nella notte dei tempi), un profumo di menta che la inebria e rischia di farle abbassare le difese: lui è Mirko ed è un ragazzo bello e gentile, con la quale sente un'affinità incredibile, viscerale, antica, come se si conoscessero da sempre.
Come se l'uno fosse da sempre alla ricerca dell'altra, e viceversa.

E anche Mirko prova le stesse misteriose sensazioni, il che è singolare perché egli è un umano!
Chi è davvero questo ragazzo per il quale Ileana prova emozioni che credeva di non poter più riprovare, che la rendono vulnerabile e che la scuotono nel profondo? 

"Siamo Anime Predestinate, quindi ci cercheremo sempre, volenti o nolenti, perché siamo legati da fili d’argento invisibili. Sentiremo sempre la mancanza di una parte di noi. (...)
Forse la nostra storia d’amore è scritta fra le stelle dell’Universo ed è per questo che non possiamo sottrarci, è incisa tra le costellazioni di un cielo senza tempo."

Ma come ogni storia d'amore che si rispetti - tanto più in una location come Verona -, anche questa non può non essere travagliata e ostacolata, soprattutto se in mezzo ci sono creature leggendarie e inquietanti, come vampiri, streghe, licantropi, angeli neri e decaduti.

Insomma, quella che potrebbe sembrare una normalissima città del Nord Italia, in realtà nasconde molto altro.


Oltre ciò che si vede e si percepisce con i sensi umani, si nasconde un mondo segreto dominato dalla magia, da legami suggellati con il sangue, da promesse infrante, da nefaste profezie che tornano a risvegliarsi, da esseri malvagi il cui intento è portare sulla terra le tenebre più complete.
È un mondo in cui tante e insospettabili creature sovrannaturali camminano accanto agli uomini, ed essi ne sono ignari, spesso per tutto il tempo in cui vivono.


La guerra ultraterrena, ma dagli esiti fin troppo concreti, che Ileana e i suoi "parenti" vampiri devono combattere è feroce, vede contrapporsi esseri potenti, dalle capacità incredibili, dotati di una forza inesorabile e implacabile che può essere usata tanto per distruggere quanto per difendere e sconfiggere il Male più abietto.

Ma questo romanzo urban fantasy non narra solo della millenaria lotta tra il bene e il male, di angeli caduti e maligni che vogliono spadroneggiare sulla terra, ma anche di un amore puro, di amicizia, di legami ed alleanze famigliari che sfidano il tempo e che si fondano sull'affetto sincero, sulla lealtà, la devozione, la fedeltà a dei princìpi e a uno stile di vita che si è scelto a dispetto della propria natura sanguinaria.


Purtroppo l'arrivo di un essere oscuro, pericoloso, potente, sgradevole, manipolatore, infido e perverso chiamato Samonio, rischia di stravolgere completamente l'esistenza di tutti: di Ileana, di Verona e del mondo intero.
La battaglia per fermarlo sarà accompagnata da incantesimi, divinazioni e visioni, combattimenti all'ultimo sangue, e coinvolgeranno anche gli altri vampiri, "fratelli e sorelle" di Ileana.

Il prezzo da pagare per rispedire nelle tenebre Samonio, l'Unicorno Nero e tutte le altre creature infernali, potrebbe essere davvero molto alto anche per chi come lei, "la vampira dal viso angelico", è stata abituata, nel corso della sua lunga esistenza, a uccidere senza pietà, a perdere i propri cari, ad attraversare gli anni e i secoli restando sempre esteriormente la stessa, ma accumulando infinite esperienze che ne hanno forgiato la personalità.


Anime Predestinate è un romanzo ricco e sostanzioso, che ha sullo sfondo una città reale, la quale mantiene il suo fascino ma accresce il suo mistero, rivestendosi di tinte cupe e nere come l'anima perduta delle creature ultraterrene che l'abitano, del rosso del sangue versato, e divenendo la cornice in cui magia, sangue e morte si intrecciano, dove l'amore, l'amicizia e l'odio sono tre volti della stessa condanna, dove la verità e le menzogne si fondono in una danza di ombre, e dove due Anime Predestinate si rincontreranno sfidando, con il loro sentimento, la dannazione e il destino.

Il primo approccio al libro ha un che di introspettivo in quanto la narrazione è affidata alla protagonista, la quale racconta in prima persona pensieri, paure, tormenti, lasciando entrare da subito il lettore nella propria sfera emotiva e dimensione interiore.

Ileana è tormentata da forti e indefinibili sensazioni di inquietudine; nelle sue vene, sulla sua pelle, nella mente e nel cuore, scorre una sensazione di terrore al pensiero che di lì a poco accadrà qualcosa di fuori dall'ordinario e questa sua angoscia è sempre con lei e non l'abbandona mai perché è consapevole di essere un vampiro-leader, di avere delle precise e importanti responsabilità, e nei confronti dei propri simili e nei confronti dell'umanità.

La narrazione procede a un ritmo molto sostenuto e vivace, e ben presto il flusso di pensieri trova spazio nell'azione: i molteplici momenti in cui accadono eventi e vicissitudini avventurose arricchiscono lo sviluppo della trama, rendendola movimentata e imprevedibile.

Sia la protagonista che il resto dei personaggi sono ben delineati e il lettore ha modo di conoscerli bene attraverso descrizioni (fisiche, caratteriali, comportamentali), parole e azioni; i dialoghi sono abbondanti e contribuiscono alla caratterizzazione dei personaggi e a sostenere il ritmo narrativo. 

L'autrice ha dato vita a una storia molto articolata che credo possa piacevolmente intrattenere in special modo gli amanti del genere e quanti sono appassionati a storie ruotanti attorno a creature fantastiche e a tutto quell'universo misterioso, cupo e arcano che comprende oscure profezie, creature leggendarie e visioni sovrannaturali.


Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...