lunedì 1 ottobre 2012

USCITE MONDADORI: ITALIA - DOPPIO MISTO - ORA E PER SEMPRE



Domani in libreria, per la Mondadori, troveremo.....

Italia
Ed. Mondadori
Collana Le Libellule
120 pp
10 euro
USCITA 2 OTTOBRE 2012
ITALIA
di Piero Meldini

Trama

«Sono passati quarant'anni. Un'era geologica e un battito di ciglia. Pensavo, allora, che un giorno potesse valere un secolo; e così è stato.» 
Il giorno a cui allude Achille, un sessantenne elegante e malinconico, è quello di un viaggio in treno da Bologna a Rimini, in un fine luglio infuocato di quarant'anni prima, e dell'incontro con una giovane donna, bellissima e misteriosa. La loro storia si brucerà in un giorno e una notte appena, ma segnerà l'uomo per la vita. 
Achille e la sua compagna di viaggio non si rivedranno mai più, strappati l'uno all'altra da circostanze insuperabili. Lui, però, non cesserà di rimpiangerla, continuerà a cercarla in ogni altra donna, né si perdonerà mai di averla perduta.
Seduto al tavolino di un caffè di fronte alla piazza del Nettuno, Achille racconta la vicenda a un vecchio amico. 
È l'aprile "radioso" del 1915, vigilia dell'entrata in guerra dell'Italia, e nel centro di Bologna, affollato di studenti universitari, si susseguono le manifestazioni interventiste, sempre più esasperate. 
In questo clima carico di passione, entusiasmo e incoscienza, il racconto di Achille, il suo cocente rimpianto della donna e della giovinezza, suonano come un'elegia, o forse un epitaffio, dell'età romantica: la stagione dei grandi sentimenti individuali e collettivi.
Italia è un romanzo breve e fulminante. Piero Meldini ha creato una figura femminile viva e indimenticabile; ha resuscitato le prime stagioni balneari di Rimini, evocandone i luoghi e la gente, le mode e i rituali, i colori e le voci; ha narrato una storia tenera, struggente e un po' rétro. 
Ma con il veleno nella coda.

L'autore.
Piero Meldini è nato e vive a Rimini. Ha diretto per oltre un quarto di secolo la biblioteca della sua città. Ha pubblicato L'avvocata delle vertigini(Adelphi 1994, premio Bagutta opera prima), L'antidoto della malinconia (Adelphi 1996, premio Selezione Campiello), Lune (Adelphi 1999) e La falce dell'ultimo quarto (Mondadori 2004).
Doppio misto
Ed. Mondadori
Collana Le Libellule
144 pp
10 euro
USCITA 2 OTTOBRE 2012
DOPPIO MISTO

di Raffaele La Capria

Trama

Un viaggio in America alla fine degli anni Cinquanta, l'Università di Harvard, gli incontri a volte esilaranti che rivelano i vari aspetti del Paese e i risvolti sentimentali di quel viaggio.
La storia di una grande amicizia con l'indimenticabile Giovanni e insieme il racconto del suo amore tormentato con Kiki al tempo della Dolce Vita.
L'educazione sadomaso impartita da una perversa e attraente Fräulein al bambino Dudù, che ne rimarrà segnato per sempre.
Un matrimonio che ricorda la favola della Bella e la Bestia, i tradimenti reciproci, la vita sommersa e quella salvata, malgrado tutto, dalla fedeltà del cuore.
Quattro racconti giocati come a tennis in una partita in doppio misto, un unico personaggio che li attraversa legandoli con un filo rosso, un libro sfaccettato che indaga le vie tortuose dell'animo e le oscure intermittenze del desiderio.

L'autore.
Raffaele La Capria (Napoli 1922), soggiorna in Francia e Gran Bretagna, fino alla laurea in legge nel 1950. Esordisce come narratore nel 1952 con Un giorno d'impazienza. Ferito a morte, il suo romanzo più celebre, ottiene il premio Strega nel 1961. All'attività di narratore affianca quella di saggista.
Una scelta significativa della sua produzione è contenuta nel Meridiano Opere (Mondadori 2002).

Ora e per sempre
Ed. Mondadori
Collana Le Libellule
100 pp
10 euro
USCITA 2 OTTOBRE 2012
ORA E PER SEMPRE
di Ray Bradbury

Sinossi

Ora e per sempre raccoglie due racconti che rappresentano, ciascuno in modo differente, il cuore della poetica di Ray Bradbury, maestro dall’incomparabile talento e dall’irrefrenabile creatività, che con i suoi romanzi ha trasformato il paesaggio letterario americano. 
In Da qualche parte suona un’orchestrina uno scrittore è attirato da poesie e da sogni nel minuscolo villaggio di Summerton, Arizona, dove non ci sono bambini piccoli e i cui abitanti sembrano non invecchiare mai. Ipnotizzato dalla fortissima magia rurale e da una bellissima ed enigmatica donna che porta il nome di una regina egizia, lo scrittore scoprirà ben presto che la comunità nasconde un segreto, tramandato per secoli all’insaputa del resto dell’umanità. Un segreto che ha a che fare con i libri e le storie, e che va svelato prima dell’arrivo di una spietata distruzione. 
Con Leviatano ’99, Bradbury ritorna nel cosmo per reinventare il capolavoro di Herman Melville, incentrato su ossessioni e mari aperti, trasformando la grande balena in una cometa divoratrice di mondi. Nell’anno 2099, l’astronauta fuggiasco Ismaele Jones sale a bordo del Cetus 7, e affida il proprio destino nelle mani di un folle capitano che caccia alla cieca la coda del mostro celeste. 
E nel vuoto impietoso, una ciurma di viaggiatori terrestri e alieni dovrà fronteggiare un giudizio divino e un “nemico” che dispone della più spaventosa delle armi: il Tempo...

L'autore.
Ray Douglas Bradbury (1920-2012) nato nell'Illinois, è stato narratore e sceneggiatore televisivo e cinematografico. Dal suo romanzo Fahrenheit 451 François Truffaut ha tratto un film che è diventato un culto. Fra le altre sue opere: Cronache marziane, Il gioco dei pianeti, Paese d'ottobre, La fine del principio, Le macchine della felicità, Io canto il corpo elettrico!, Ritornati dalla polvere, Il popolo dell'autunno, Constance contro tutti, Il cimitero dei folli, Tangerine, Troppo lontani dalle stelle e Viaggiatore nel tempo, tutte edite da Mondadori.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...