![]() |
orienta...leggiamo |
Il libro di oggi è uno spunto di lettura preso da Francy del blog "Never say book", sui cui potrete leggere la recensione.
CIGNI SELVATICI
di Jung Chang
![]() |
Ed. Longanesi Trad. L. Perria 19.50 euro 2004 |
Questa è la storia di tre figlie della Cina.
Tre donne: Jung Chang, sua madre e sua nonna.
Nella loro vita si rispecchiano le vicende tu-multuose della Cina del ventesimo secolo: un'epoca di rivoluzione e tragedia, di rinnovamento e catarsi, ripercorsa attraverso lo stupefa-cente comporsi di un grande affresco familiare.
Alla nascita della nonna di Jung Chang, nel 1909, la Cina è una società feudale: alle donne si fasciano i piedi per impedirne la crescita e a quindici anni si può essere cedute come concubine a un signore della guerra per ritrovarsi poi abbandonate, vittime della malvagità dei suoi servi.
Un destino atroce, al quale la donna riesce a sottrarsi quando, nel 1932, fugge insieme con la figlia.
E un mondo diverso attende la madre di Jung Chang che, cresciuta sotto l'occupazione giapponese e poi russa, allo scoppio della guerra civile tra i comunisti e il Kuomintang di Chiang Kai-shek entra a far parte del movimento clandestino, diventando un'eroina della rivoluzione e incarnando la figura della donna cinese emancipata, al cui fianco può stare soltanto un uomo pari a lei per ideali e impegno.
I genitori di Jung Chang, diventati alti funzionari del regime di Mao, offrono dunque alla figlia un mondo di privilegi in cui però solo i fedelissimi possono sopravvivere.
E Jung Chang, dopo essere stata guardia rossa, matura la sua opposizione al sistema: i suoi genitori vengono reclusi, suo padre viene dichiarato insano di mente e lasciato morire, lei stessa, esiliata ai piedi dell'Himalaya è costretta a lavorare come contadina e come medico scalzo, sino a quando, nel 1978, non si verificherà l'occasione di una fuga all'estero, verso l'ospitale Gran Bretagna.
Grazie per avermi citato :D Sono sicura che ti piacerà, se mai lo comprerai XD
RispondiEliminaCiao ^^ qui c'è un premiuccio per te:http://www.neversaybook.blogspot.it/2013/12/premio-versatile-blogger-award.html#more. Spero ti faccia piacere :)
RispondiEliminaNon è proprio il mio genere, ma sembra carino :)
RispondiEliminagrazie Francy!!
RispondiEliminaciao mary, ci sono molti romanzi di autori giapponesi, cinesi ecc.... che sono molto molto belli!!!