martedì 3 dicembre 2013

Libri... sempre libri (on my wishlist)



Messi nella lista dei libri che desidero leggere.

SENZA FINE
di Ake Edwardson


Ed. Dalai
308 pp
2012
Trama

Un'anomala estate torrida soffoca Göteborg.
L'oppressione grava sulla città, sul corpo e sulla mente delle persone. Una ragazza viene aggredita e violentata: la dinamica è molto simile a quella di un caso di cinque anni prima, cui il commissario Erik Winter non ha mai smesso di pensare, ancora turbato dal fatto di non essere riuscito a risolverlo. 
La ricerca di un legame che colleghi i due episodi si trasforma in un'angoscia persistente che gli fa trascurare la moglie Angela e la loro bambina nata da poco. 
Una caccia ai fantasmi del passato che rischia di mandare in pezzi il suo presente.






LA FIDANZATA INOPPORTUNA
di Natasha Solomons


Ed. Frassinelli
416 pp
19 euro
2011
Natasha Solomons ci regala una luminosa storia d'amore e di guerra, sullo sfondo di un'Europa attraversata dalla violenza della passione e della Storia.

Trama

È la primavera del 1938 quando Elise Landau arriva a Tyneford House, sulla costa del Dorset. 
È in fuga dall'Austria, e dal nazismo ormai al potere. 
Tra le stanze in penombra dell'antica dimora inglese, dove prende servizio come cameriera, solo un filo di perle della madre, indossato sotto la divisa, le ricorda la vita scintillante di Vienna, e l'ambiente vivace e mondano della ricca borghesia ebraica cui appartiene.
Aggrappata al ricordo, e a un'immagine di se stessa che non c'è più, Elise vaga come uno spettro in una casa dove non ha un posto: a disagio con il resto della servitù, subalterna al padrone - l'affascinante vedovo Christopher Rivers - la giovane donna impara presto a dimenticare il passato, o a nasconderlo. Finché un giorno a Tyneford House giunge Kit, il figlio del padrone. 
Tra lui ed Elise sboccia un amore limpido e intenso, e la vita sembra tornare a riempirsi di gioia. 
Ma la guerra sta per raggiungere l'Inghilterra, pronta a spazzare via le certezze di tutti, incurante dei destini dei singoli.
The Novel in the Viola / The House at Tyneford
,

Kit viene chiamato al fronte e i due giovani amanti sono costretti a separarsi, senza sapere cosa ne sarà del loro futuro. Perché il mondo come lo conoscevano è sul punto di cambiare irrimediabilmente: ed Elise sarà costretta, per sopravvivere, a cambiare a sua volta. 
 A diventare un'altra. Imparando che, nel corso di una vita, si può essere più di una persona. E, forse, si può amare più di una volta. 


L'autrice.
Natasha Solomons è nata nel 1980 e vive nel Dorset con il marito sceneggiatore.
Il suo romanzo d’esordio,Un perfetto gentiluomo, è un bestseller internazionale, ha vinto numerosi premi letterari e diventerà un film prodotto dalla Film Four.
Il suo secondo romanzo, La fidanzata inopportuna, è stato bestseller del New York Times.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...