giovedì 5 dicembre 2013

Da oggi in libreria....



Da oggi in libreria:

LA COLLINA DI BEULAH
di Reginald Hill


Passigli Editori
Trad. C. Gabutti
472 pp
11.90 euro
5 Dicembre 2013
Trama

In un'afosa estate, gli abitanti di Dendale erano stati costretti a spostarsi in un nuovo insediamento per permettere la costruzione di un lago artificiale che avrebbe sommerso completamente il vecchio paese. 
Si erano portati dietro anche i loro morti, disseppelliti e inumati in un nuovo cimitero. 
Ma quattro dei vecchi abitanti non si erano trasferiti: tre bambine, scomparse, e Benny Lightfoot, il maggior sospettato della loro sparizione. 
Quindici anni dopo, in una nuova estate afosa, un'altra bambina scompare, proprio mentre, a causa della siccità, riaffiorano nel lago le macerie del vecchio paese sommerso, facendo riemergere, assieme a loro, antichi odi e mai sopiti sospetti. 
Strani segni accompagnano gli eventi: appaiono sui muri del nuovo paese delle scritte, "Benny è tornato!", ed il tema centrale dell'annuale festival musicale della vallata è costituito dai Canti dei bambini morti di Gustav Mahler. 
E in questo misterioso e arcaico contesto che Andy Dalziel, che già aveva condotto senza successo l'indagine quindici anni prima, ed il suo vice Peter Pascoe, i due protagonisti della serie poliziesca di Reginald Hill, devono condurre un'indagine delicata che coinvolge emotivamente tutti i protagonisti sino all'imprevedibile e sconvolgente conclusione.

VICINO AL CUORE
di Simona Arrigoni


Ed. Interlinea
170 pp
15 euro
5 Dicembre 2013
Trama

"Vicino al cuore" è il legame tra una donna di trent'anni e la nonna ultranovantenne, la storia di un destino che non ferma il tempo e richiede scelte fatte con la testa e con il cuore. 
Un romanzo a due voci. 
Il presente è narrato da un giovane medico veterinario con una carriera avviata e la sofferenza profonda dei genitori assenti, un'adolescenza segnata dalla solitudine e troppe verità nascoste. 
Il passato è narrato dall'anziana che ha saputo prenderla tra le braccia senza mai lasciarla.
 Una vicenda di gesti e presenze che sono il lessico familiare che tutti conoscono. 
Quando ami non servono troppe parole. 
L'essenziale racchiude tutto: "Avrò cura di te, sempre" è la promessa che Vittoria fa alla nonna quando rischia di perderla a causa della rottura del femore. 
E fa una scelta inevitabile, difficile, rivoluzionaria, in un luogo che è proprio lì, vicino al cuore. 
Questo romanzo, ambientato tra Milano e Novara, tra Lombardia e Marche, è l'esordio di Simona Arrigoni, giornalista, conduttrice televisiva di 7 Gold, dove si occupa in modo particolare di politiche sociali annodando un filo diretto quotidiano con i cittadini attraverso la trasmissione "Aria Pulita". 
Al termine del romanzo un vademecum sull'assistenza e sui diritti dei nonni.

SUONA, NORA BLUME
di Claudia Quadri


Ed. Casagrande
125 pp
16.50 euro
Dicembre 2013
Trama

Nora Blume è un'insegnante di pianoforte di mezza età, con una bella casa e un cattivo carattere. 
Nel suo salotto passano adolescenti instabili, donne nevrotiche, un vicino di casa curioso: chi ispirato dalla musica, chi dalla padrona di casa. 
Nora Blume ha pochi allievi e molti problemi, tra cui un cantiere che minaccia la sua tranquillità e la sua vista panoramica. 
Nora Blume assomiglia a un'attrice famosa e ama solo il suo pianoforte a coda. Forse per questo ormai si sente un po' sola. 
Nora Blume ha un passato di cui si vergogna e che sta per tornare a galla. 
Il nuovo romanzo di Claudia Quadri racconta, con partecipazione e umorismo, due fasi particolarmente sensibili della vita: quella in cui si trema di fronte al "tutto è possibile" e quella in cui si trema di fronte a "quello che è stato è stato".





LE PARTICELLE DI DIO
ovvero la consorteria del Sacro Segreto
di Fabio Baldassarri


Ed. Robin
260 pp
14 euro
5 Dicembre 2013
Trama

Può un antico segreto della Chiesa cambiare per sempre la vita di qualcuno? 
Nel borgo di Terra Murata l'incontro tra la studentessa Giami e il giornalista Leo accende il fuoco di un incendio che si alimenterà di amore, intrighi e delitti. 
La trama del romanzo si snoda tra le case color pastello, le macchie di lentisco, la spiaggia di Corricella e le antiche mura della biblioteca abbaziale di Procida. 
Poi, i fili di una storia che appare fuori dall'ordinario, ma è puntigliosamente documentata, si riannoderanno - passando per l'austero palazzo del Santo Uffizio - nella Roma papalina in cui le voci di un'epoca remota non cessano mai di riecheggiare. 
Centrale risulterà il rimando alla tragica vicenda di Giordano Bruno e decisiva l'azione di Giami e Leo.

2 commenti:

  1. Ciao Angela, e grazie mille per essere passata dal mio blog e partecipare al giveaway. Adesso mi aggiungo subito ai tuoi follower. A presto, Alessandra

    RispondiElimina
  2. ciao alessandra!!! ;) mi fa piacere averti come follower!

    RispondiElimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari+InfoOK