leggendOrientale |
Una saga familiare
Una storia d'amore nata in India
PASSAGGIO A BOMBAY
di Sue Gee
Ed. Newton Compton R. Prencipe, F. Noto 448 pp 14.90 euro 2014 |
1944. Will e Flo Sutherland si sono conosciuti e sposati in India, un paese che entrambi hanno molto amato.
Ma ora la guerra e il crollo dell’Impero britannico li costringono a tornare in Inghilterra.
Qui provano a rifarsi una vita nella splendida campagna del Devonshire, eppure le loro aspettative vengono ben presto spazzate via dalla realtà dei fatti: il duro lavoro nei campi mina l’incerta salute di Will, e Flo non riesce a barcamenarsi tra la famiglia e il suo desiderio di dedicarsi alla scrittura.
E negli anni seguenti, mentre i loro figli crescono, i Sutherland dovranno affrontare altre prove, che metteranno in discussione tutte le loro certezze.
Riusciranno Will e Flo a restare insieme, nonostante i conflitti, i malintesi e le piccole grandi tragedie che riempiono la loro quotidianità?
Passaggio a Bombay è un appassionante e struggente affresco di una famiglia inglese attraverso tre decenni, un emblematico e vivido spaccato delle gioie e dei dolori che ci riserva la vita.
Coming home |
Sue Gee, già autrice di nove romanzi – tra cui The Mysteries of Glass, selezionato per l’Orange Prize – e di una raccolta di racconti, dirige il corso di scrittura Write to Life e insegna alla Faber Academy. Vive tra Londra e l’Herefordshire.
Nessun commento:
Posta un commento
Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz