venerdì 25 novembre 2016

Novità e anteprime CentoAutori Edizioni




Desiderosi di essere indirizzati verso qualche prossima uscita noir/poliziesca che vi tenga incollati alle pagine?

Ebbene, ecco una carrellata di prossime uscite targate CentoAutori:


LADRI DI RICORDI
di Lorenzo Nicotra



160 pp
10 euro
NOVEMBRE 2016

Sulla diciassettenne Lidia viene scagliato un tremendo maleficio che potrebbe portarla alla pazzia. Sarà il padre a salvarla, in un’avventura ai confini della realtà…

A Collegrifo, antico borgo annidato su un picco sporgente sulla Valle del Cervaro, è alle porte il fatidico 31 di ottobre, ovvero la festa di Halloween.
A casa Foschini, la giovane Lidia aiuta la madre Miriam e la zia Anna a creare gli addobbi per la festività. 
Con i suoi diciassette anni, Lidia è una ragazza palesemente sensibile, ma nutre anche una certa sfiducia nei confronti di suo padre. 
Ciò è dovuto a un incidente di quattro anni prima e da allora il rapporto tra loro si è inesorabilmente incrinato. 
Una misteriosa lavanderia, due vecchine che sembrano delle streghe e una fattura scagliata su Lidia – che si manifesta come una sorta di febbre ipnotica che le annulla la volontà e la rende schiava di un letale richiamo soprannaturale – saranno gli eventi che porteranno Lidia e suo padre ad affrontare una misteriosa avventura e ad un progressivo riavvicinamento.


L'autore.
Lorenzo Nicotra è scrittore e musicista, vive a Napoli e da sempre è appassionato cultore di narrativa Fantastica. In ambito editoriale ha lavorato come editor e direttore di collana, nonché come editore stesso. Ha ottenuto diversi riconoscimenti letterari, tra cui un primo e un secondo posto al prestigioso premio Emily Dickinson (il primo dei quali con la raccolta “Il lago”, pubblicato da Guida Editore e presentato ed accolto più che positivamente al Salone del libro di Torino). Ha ricevuto varie segnalazioni di merito agli storici premi letterari Alien, Lovecraft e Courmayeur ed ha vinto il Premio Letterario Inchiostro Bizzarro, bandito dalla rivista Inchiostro. Ha pubblicato le antologie Il Regalo nel Sogno, Zona D’Ombra e Nephthys, quest’ultima con Pina Varriale
.





LE SOLITUDINI DELL'ANIMA
di M. De Giovanni


Dall’autore del commissario Ricciardi e della saga de I Bastardi di Pizzofalcone, una nuova entusiasmante antologia di racconti. Un piccolo scrigno di tesori, grazie al quale il lettore si commuoverà, si emozionerà e, perché no, si divertirà.

Storie incisive, misteriose, nere ma anche piene di humour, dove la trama e la maestria nella creazione di personaggi unici si mescola a temi forti di strettissima attualità.

Si va dalla riflessione sul potere di Un mestiere come un altro al tema dell’immigrazione in Fastidio; da storie di amore e dolore come Tu, e il nuovo anno e Ti voglio bene passando per racconti più squisitamente legati a Napoli come Respirando in discesa e La Saponata ai Quartieri Spagnoli, fino a vicende decisamente divertenti e umoristiche come Robin Food e Le beffe della cena
Non mancano storie noir e misteriose che sono il marchio di fabbrica dello scrittore napoletano quali Il purificatore e La piazza nascosta
Due racconti sono però i gioielli preziosi di quest’antologia: Dieci centesimi, con protagonista un giovanissimo commissario Ricciardi, e Tutta quell’acqua, omaggio allo scrittore uruguaiano Eduardo Galeano e alla magia del racconto.



IL TESTIMONE. Di Palma investigazioni
di Gaetano Amato


Ed. CentoAutori
coll. L'Arcobaleno
208 pp
12 euro
NOVEMBRE 2016

Squattrinato, ironico, persuasivo, astuto, intelligente, amante del buon cibo: ecco Gennaro Di Palma. Lui è un ex. Ex tutto. 
La sua vita è scandita dalla solita routine giornaliera: sveglia alle sette, caffè, sigarette, doccia, uscita e infine il rientro nella sua casa/ufficio, dove svolge il suo lavoro con l’aiuto della portiera Lisa, segretaria e tutto fare.
Segue casi di poca importanza, che puntualmente non riescono a garantirgli entrate sufficienti a coprire le numerose uscite.
 Ma quando bussa alla porta un professionista che gli offre un compenso degno di un re per smascherare l’infedeltà della moglie, Di Palma s’imbatte in un vero e proprio omicidio che diventa un rompicapo, apparentemente senza soluzione.


L'autore.
Gaetano Amato (Castellammare di Stabia, 1957) è uno scrittore e attore italiano, noto al grande pubblico soprattutto per le innumerevoli partecipazioni da protagonista a film e serie televisive di grande successo. Ha vinto numerosi premi, tra cui il Premio Charlot per il cabaret, la Grolla d’oro per la miniserie Il Grande Torino, il Premio qualità televisiva per la serie televisiva La squadra e il Mirto d’oro come Attore dell’anno.
È stato finalista al Premio Bancarella 2009 con il romanzo Il Testimone, ora ripubblicato per Edizioni Cento Autori. Tra i suoi libri ricordiamo i romanzi Il paradiso può attendere. A volte (Testepiene, 2010) e Gioco segreto (Testepiene, 2011). Per Edizioni Cento Autori ha pubblicato Il mistero della I lunga. Di Palma Investigazioni (2016
).


E infine una riedizione:


NESSUN CI RIDURRÀ AL SILENZIO
di Maurizio de Giovanni, 
Massimo Carlotto e altri


coll. I tascabili
303 pp
9 euro
DICEMBRE 2016
La Polvere entra nei polmoni e sconvolge la vita di donne e uomini. Poco importa se è quella che brucia per le esalazioni degli incendi della Terra dei Fuochi o quella che proviene dalla lavorazione dell’amianto nelle fabbriche.
Si insinua nelle viscere del tuo corpo per distruggerlo, con calma, senza fretta. Ma prima o poi si deve fare i conti con la Polvere che proviene da tanti anni vissuti in una fabbrica, semplicemente per lavorare e per portare i soldi di uno stipendio a casa.

 Sono storie di vita e dolore quelle che gli scrittori di quest’antologia ci raccontano.
I protagonisti sono uomini edonne semplici, lavoratori, casalinghe, bambini che hanno avuto la sfortuna di frequentare un luogo maledetto, una fabbrica di amianto o una campagna usata dalla criminalità organizzata per sversare rifiuti tossici.
Ma a distanza di tanti anni c’è chi non dimentica e chi decide di non tacere…


L'autore.
Maurizio de Giovanni (Napoli, 1958) ha pubblicato con crescente successo la saga del commissario Ricciardi, ambientata nella Napoli del fascismo e composta dai romanzi Il senso del dolore. L’inverno del commissario Ricciardi(2007), La condanna del sangue. La primavera del commissario Ricciardi(2008), Il posto di ognuno. L’estate del commissario Ricciardi (2009), Il giorno dei morti. L’autunno del commissario Ricciardi (2010), Per mano mia. Il Natale del commissario Ricciardi (2011), Vipera. Nessuna resurrezione per il commissario Ricciardi (2012), In fondo al tuo cuore. Inferno per il commissario Ricciardi (2014) e Anime di vetro. Falene per il commissario Ricciardi (2015), tutti pubblicati da Einaudi Stile Libero. Nel 2012 è uscito per Mondadori il romanzo Il metodo del coccodrillo, a cui hanno fatto seguito i romanzi I Bastardi di Pizzofalcone, Buio per i Bastardi di Pizzofalcone, Gelo per i Bastardi di Pizzofalcone e Cuccioli per i Bastardi di Pizzofalcone, tutti editi da Einaudi Stile Libero. Nel 2015 è uscito il romanzo Il resto della settimana, edito da Rizzoli, dedicato alla vera passione dello scrittore: il tifo per il Napoli.
Per Edizioni Cento Autori sono uscite le antologie L’omicidio Carosino. Le prime indagini del commissario Ricciardi (2012), Le mani insanguinate (2014) – entrambe ripubblicate da Rizzoli -, Una lunga notte (2015), con Alessandra D’Antonio, Le solitudini dell’anima (2015) e Nove volte per amore (2016).

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...