venerdì 11 novembre 2016

Anteprime Neri Pozza (novembre 2016)



Carissimi, una novità e un'anteprima Neri Pozza per voi.
Ho una voglia matta di regalarmi un sacco di libri chè non so da che punto della mia lunghissima wishlist devo cominciare.
Riuscirà Neri Pozza a mettermi in (piacevole) difficoltà? ^_^


Dove batteva il cuore (S. Faulks): un toccante romanzo che, attraverso l’importanza della memoria, getta una luce sui tragici eventi del secolo breve, e conferma il talento di Sebastian Faulks, uno degli scrittori inglesi più influenti della sua generazione.

La locanda degli amori diversi (I. Ogawa): dall’autrice del bestseller Il ristorante dell’amore ritrovato, Ito Ogawa torna con una storia d’amore sincera e appassionata che sfida ogni tabù, scandagliando le difficoltà di una coppia nel vivere la propria diversità e dando voce a coloro che quotidianamente devono confrontarsi con l’intolleranza e i pregiudizi della società.



DOVE BATTEVA IL MIO CUORE
di Sebastian Faulks


trad. M. Togliani
352 pp
17 euro
dal 10 NOVEMBRE 2016
Robert Hendricks, psichiatra londinese, è un uomo in fuga dai propri demoni.
Da tanti, troppi anni non crea rapporti duraturi, ma solo legami dettati da un desiderio fugace o dalla comodità, che gli consentono di preservarsi da qualunque emozione e turbamento.
Un giorno, di ritorno dall’ennesimo viaggio di lavoro, Hendricks riceve dalla Francia una lettera capace di scuotere qualcosa in lui. 
Il mittente è un anziano neurologo, Alexander Pereira, che nella prima guerra mondiale ha combattuto nell’esercito britannico al fianco del padre di Hendricks.
Hendricks aveva due anni quando suo padre morì, poco prima dell’armistizio. 
L’assenza della figura paterna ha profondamente segnato la sua vita ma non riesce a non resistere alla tentazione di conoscere qualcuno che sa del genitore più di quanto ne sappia lui stesso.
Dopo aver scoperto che Alexander Pereira ha pubblicato ben cinque libri prima di non dare più alcun segno di sé dopo la seconda guerra mondiale, Hendricks decide di partire alla volta della Francia.
Raggiunta l’isola nel sud del paese dove il medico vive, si trova al cospetto di un uomo molto anziano che vuole sapere tutto della sua esperienza come soldato nel secondo conflitto mondiale, costringendolo a confrontarsi con gli eventi che hanno reso la sua vita una lunga fuga dai propri demoni: la campagna militare in Italia, dove rimase ferito a una spalla, e la lunga convalescenza per riprendersi, vicino a Napoli, dove conobbe Luisa, che cambiò per sempre la sua esistenza.
Altre figure riemergono quindi dal passato e Robert Hendricks non può più fingere di ignorarlo. Deve finalmente affrontarlo.

L'autore.

Sebastian Faulks nasce a Donnington, nel Berkshire. Dopo la laurea a Cambridge nel 1974, lavora per il Daily Telegraph, il Sunday Mirror e, in qualità di direttore letterario, all’Independent. Nel 1984 pubblica il suo primo romanzo: A Trick of the Light. Con la trilogia francese, composta dai romanzi La ragazza del Lion d’Or, Il canto del cielo (BEAT 2012) e La guerra di Charlotte, ha conosciuto il grande successo internazionale
.



LA LOCANDA DEGLI AMORI DIVERSI
di Ito Ogawa


trad. G.Coci
320 pp
17 euro
USCITA
7 NOVEMBRE 2016
In piedi sulla banchina del treno, la giovanissima Chiyoko se ne sta immobile, incapace di muovere il passo decisivo che la separa dai binari.
A Izumi, trentacinquenne separata che ogni sera alla stessa ora rientra dal suo lavoro part-time, basta uno sguardo per comprendere quali siano le intenzioni di quella ragazza dagli occhi limpidi come quelli di un cerbiatto. La afferra per un braccio e, con un gesto disinvolto, la tira verso di sé, salvandole la vita.
A Chiyoko, Izumi racconta gli aspetti più intimi della propria vita, come il fatto che il marito l’abbia lasciata sei mesi prima e lei ora viva sola con il figlio So¯suke di sei anni. 
Un’oscura, inspiegabile attrazione la spinge a desiderare la compagnia della ragazza.
Quando perciò Chiyoko le confessa di essere stata ripudiata dai genitori a causa della propria omosessualità e di voler fuggire, andarsene per sempre e raggiungere il posto che ha la fama di possedere il cielo e le stelle più belli di tutto il Giappone, Izumi, dapprima terrorizzata dalla prospettiva della fuga con una giovane donna, inizia a considerare affascinante l’idea di un posto nuovo dove poter ritrovare se stessa, le sue idee, la sua libertà. 
Così lascia la città insieme a Chiyoko e So¯suke, dirigendosi in un piccolo villaggio sperduto tra le montagne. 
Qui le due donne si occupano di rimettere in sesto una casa in rovina trasformandola in una locanda, sulla cui facciata appendono una bandiera arcobaleno che garrisce al vento. 
In breve la «Locanda Arcobaleno» diventa un accogliente punto di ritrovo per viaggiatori, dove le proprietarie non si limitano a offrire ristoro alle fatiche del viaggio, ma anche, e soprattutto, alle ferite dell’anima.
Il destino, però, ha approntato per Chiyoko e Izumi una prova ancora più ardua della loro fuga, la più grande sfida che la vita riserva alla forza stessa dell’amore.

L'autrice.
Nata nel 1973, Ito Ogawa è una nota scrittrice giapponese di canzoni e di libri illustrati per ragazzi. Con Il ristorante dell'amore ritrovato, il suo romanzo d'esordio, ha ottenuto un grande successo di critica e pubblico, con centinaia di migliaia di copie vendute. Il romanzo si è aggiudicato il Premio Bancarella della Cucina 2011 e la versione cinematografica è uscita sugli schermi giapponesi nel 2010. Sul suo seguitissimo sito web (solo in giapponese), propone ogni giorno originali ricette di cucina.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...