lunedì 14 novembre 2016

Recensione: AMORI E ALTRI MISTERI di Antonella Albano



Una bella ragazza in procinto di sposarsi, un fotografo affascinante ma enigmatico, una "missione" pericolosa da compiere e, sullo sfondo, una villa antica e prestigiosa.


AMORI E ALTRI MISTERI
di Antonella Albano


self-publishing
Pagine: 120
Prezzo ebook: 0,99 € 
Data di pubblicazione:  febbraio 2016
Link di acquisto: 



Emma Bassano scrive per un noto giornale locale e ama il suo lavoro.
Vive con un esuberante setter, Groom, e a breve convolerà a nozze con l'amato e premuroso fidanzato Giorgio.
La sua vita procede tranquilla, fatta eccezione per l'ansia dei preparativi nuziali, finchè una mattina qualcuno entra a sconvolgerle l'esistenza.

Tutto ha inizio quando il caporedattore le chiede un articolo su una villa settecentesca; ciò che Emma non sa è che si ritroverà a svolgere questo lavoretto in compagnia di un fotografo tanto bello quanto misterioso.
Sebastiano Scorci è un giovanotto dal sorriso carismatico, incontrato "per caso", che propone ad Emma di arricchire il proprio articolo sulla bella Villa Dominici, proprietà dei conti Mascaldi, con le foto che lui ha intenzione di fare all'interno della bella dimora.

Pur avendo molte riserve e dubbi, Emma accetta questa strana collaborazione professionale, convinta che questo Sebastiano - il cui sguardo tenebroso, il corpo muscoloso e statuario, la voce profonda, l'atteggiamento galante e sfuggente insieme, la turbano e confondono non poco - si leverà dai piedi prestissimo; ma non sa quanto si sbaglia!

Sin da subito c'è qualcosa in Sebastiano che non la convince. Perchè insiste per entrare in Villa Dominici a tutti i costi? Perchè insiste per accompagnare Emma in questi servizi e poi, in realtà, nel momento in cui si tratta di lavorare, sembra interessato a tutto fuorchè alle foto da scattare?

Un alone di mistero avvolge Sebastiano, di cui Emma non sa nulla; è un perfetto estraneo ma qualcosa l'attrae verso di lui.
Quando Emma scopre che l''uomo non è quel che dice di essere,  lei continua a fidarsi, perchè negli occhi di Sebastiano c'è una determinazione molto forte che lo spinge a cercare qualcosa di importante nelle lussuose stanze di Villa Dominici...

Ma cosa? E quanto questo ha a che vedere con quella rabbia, mista a profonda tristezza, che Emma legge negli occhi di Sebastiano e che la coinvolge così tanto?

L'incontro occasionale tra Emma e Sebastiano cambia l'esistenza di entrambi, anche perchè arriva in un momento preciso, in cui essi hanno bisogno di capire cosa vogliono fare e diventare nella vita.

Emma sente che il suo amore con e per Giorgio finora le ha dato conforto e protezione, che era ciò di cui aveva bisogno dopo la morte della madre, che ha provocato in lei un vuoto affettivo che il padre, pur presente, non ha colmato. Eppure a questo amore manca qualcosa di vitale...

Sebastiano è un giovane uomo che sulle spalle porta troppi pesi: sensi di colpa, in particolare, verso il padre morto suicida dopo un determinato ed ingiusto evento, verso la povera mamma morta di tumore, e verso la sorellina, della quale non è riuscito a prendersi cura.
Sfiduciato, con il cuore indurito dalle brutte esperienze con la legge, il ragazzo non crede nella buona fede del prossimo e, pur di rendere giustizia alla memoria del padre, è disposto a usare le persone che gli càpitano lungo il cammino.

Ma Emma entra piano piano nel suo cuore, dimostrandogli che c'è ancora qualcuno disposto a combattere accanto a lui e a farlo senza secondi fini, ma solo per il desiderio di aiutarlo, dandogli fiducia.

Non mancheranno gli ostacoli ma i due scopriranno di possedere coraggio e determinazione, ed insieme sono disposti ad affrontare anche gente senza scrupoli e decisamente male intenzionata.

"Amori e altri misteri" è un romanzo d'amore dove non manca l'avventura, con una trama bella movimentata, cui fa da sfondo una dimora nobiliare prestigiosa, teatro di ricevimenti fini ed eleganti ma anche di intrighi e ipocrisie.

Ci sono momenti romantici e passionali ed altri pieni di azione ed esuberanza, il ritmo è quindi incalzante, reso tale non solo dalle vicende che si susseguono ma anche dalla presenza di dialoghi vivaci  tra Emma e Sebastiano, che cercano di resistere all'attrazione per restare fermi nei propri obiettivi.... ma senza riuscirci!

Conosciamo i due personaggi principali, la loro personalità, grazie a una scrittura che sa essere attenta e profonda quando si tratta di caratterizzare Emma e Sebastiano, mostrandocene le debolezze e le fragilità che si nascondono dietro la corazza di fierezza che si sono costruiti per sentirsi meno vulnerabili.
Il romanzo è scritto molto bene, la lettura procede con vivo e crescente interesse e coinvolgimento perchè l'Autrice ha saputo dar vita ad una storia d'amore frizzante collocata in un accurato contesto fitto di misteri e di illegalità da smascherare.

Consigliato, è un romanzo davvero piacevole da leggere.

4 commenti:

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...