domenica 3 dicembre 2017

"The Glass Castle": il film tratto dal libro autobiografico di Jeannette Walls



È diventato un film (non è ancora nota la data di uscita al cinema) il libro autobiografico della giornalista americana Jeannette Walls (per oltre 5 anni nella classifica dei Best Seller del New York Times), The Glass Castle, il racconto dell'infanzia nomade e travagliata dell'autrice/protagonista.


IL CASTELLO DI VETRO
di Jeannette Walls 



‎ I. Annoni (Traduttore)
Ed. Piemme



Jeannette e i suoi fratelli hanno una famiglia molto particolare, sicuramente imperfetta.
Qualcuno direbbe, e on a torto, disfunzionale: il padre, Rex, poliedrico, bizzarro e di grande intelligenza, non riesce a tenersi né lavoro né soldi per via dell'alcol. 
Perde al gioco e costringe tutti a una vita da nomadi per fuggire dai creditori. 
La madre, Rose Mary, artista e insegnante, è insofferente a qualsiasi responsabilità e sostiene che i bambini debbano cavarsela da soli, dal procurarsi il cibo al rammendarsi i vestiti per non andare in giro con i buchi.

La quotidianità dei fratelli Walls è un bizzarro mix di meraviglia, funambolismo e tragedia: Rex si occupa dell'istruzione dei figli, insegnando loro geologia, astronomia e letteratura, con lezioni sotto le stelle, ma i fratelli devono imparare presto a proteggersi a vicenda e a tenere a bada l'incoscienza dei genitori.

Eppure, nonostante Jeannette sin da giovanissima sapesse che solo volando via da quel nido poteva salvarsi, non ha mai smesso di pensare con affetto alla propria infanzia, ed è riconoscente nei confronti dei suoi imperfetti genitori perché le hanno fatto un dono prezioso: un amore incondizionato e la libertà.
,

DATA USCITA: non c’è ancora
GENERE: Biografico, Drammatico
ANNO: 2017
REGIA: Destin Daniel Cretton
ATTORI: Brie Larson, Naomi Watts, Woody Harrelson, Sarah Snook, Max Greenfield, Iain Armitage, Ella Anderson, Charlie Shotwell

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...