sabato 20 luglio 2019

Nuovi acquisti librosi: due romanzi di Fannie Flagg (luglio 2019)



Ieri mattina al mercatino dei libri usati non ho avuto l'opportunità di dare il meglio di me nell'acquisto di libri, però a casa comunque non sono tornata a mani vuote.
Mi sono lasciata stuzzicare da due romanzi molto apprezzati di Fannie Flagg.




POMODORI VERDI FRITTI AL CAFFÈ DI 
WHISTLE STOP

Bur Rizzoli
trad. O. Crosio
368 pp

Coniugando uno humour irresistibile alla rievocazione struggente di un mondo che non c’è più, Fannie Flagg racconta la storia del caffè aperto in un’isolata località dell’Alabama dalla singolare coppia formata da Ruth, dolce e riservata, e Idgie, temeraria e intraprendente.
Un locale, il loro, che è punto di incontro per i tipi umani più diversi e improbabili: stravaganti sognatori, poetici banditi, vittime della Grande Depressione.
La movimentata vicenda che coinvolge Ruth e Idgie, implicate loro malgrado in un omicidio, e la tenacia che dimostrano nello sconfiggere le avversità, donano a chiunque segua le loro avventure la fiducia e la forza necessarie per affrontare le difficoltà dell’esistenza.


PANE COSE E CAPPUCCINO
DAL FORNAIO DI ELMWOOD SPRINGS

Bur Rizzoli
trad. O. Crosio
368 pp


Dena è una splendida e ambiziosa stella nascente della televisione degli anni Settanta. L'aspetta un futuro più che promettente, ma il suo presente è irto di complicazioni e il passato avvolto nel mistero. 
Tutti i nodi della sua vita vengono al pettine quando è costretta a lasciare l'amata New York per fare ritorno nella cittadina della sua infanzia, Elmwood Springs, Missouri.
Dove rivede una vecchia amica pronta a buttarsi nel fuoco per lei; i parenti chiacchieroni ma saggi; una pioniera delle trasmissioni via etere. E altri personaggi teneri e bizzarri, tutti ammaliati da una donna che, senza sapere dove sia la sua casa e neppure cosa sia l'amore, proprio grazie a loro mette le basi per un futuro nuovo ed inaspettato.


L'autrice.
Fannie Flagg ha esordito a 19 anni come autrice e produttrice televisiva. È stata attrice e sceneggiatrice per la tv, il teatro, il cinema. Si è affermata come scrittrice con Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop (Sonzogno, 1992), divenuto un film di successo. I suoi ultimi romanzi sono Mr. Zuppa Campbell, il pettirosso e la bambina e Torta al caramello in Paradiso, entrambi in Bur.

8 commenti:

  1. Ho letto il primo romanzo (e visto il film)... davvero molto bello!

    RispondiElimina
  2. Ho letto il primo libro e poi anche Mr. Zuppa Campbell, il pettirosso e la bambina.
    Te lo consiglio, è bellissimo!
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  3. Mi incuriosisce il secondo, deve essere una lettura adatta alla stagione. Ciao Angela. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero, ci stanno bene in questo periodo dell'anno :)

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...