martedì 18 ottobre 2016

I MEDICI: tra romanzo e serie tv (da stasera su Rai Uno)



Ci siamo: dopo settimane di pubblicità ossessiva, il D-Day è arrivato e stasera su Rai Uno andrà in onda la prima puntata della serie tv I MEDICI, che vanta un cast internazionale (tipo Dustin Hoffman).


I Medici (Medici: Masters of Florence), serie tv in otto puntate, diretta da Sergio Mimica-Gezzan e creata da Frank Spotnitz e Nicholas Meyer, descrive l'ascesa della famiglia fiorentina dei Medici, casata borghese a capo della città di Firenze durante il Rinascimento.

A vestire i panni di Giovanni de' Medici è Dustin Hoffman, mentre Richard Madden e Stuart Martin saranno rispettivamente Cosimo e Lorenzo.

Tra gli attori italiani, vedremo Alessandro Preziosi (che interpreterà Filippo Brunelleschi), Miriam Leone e Sarah Felberbaum.



PENSATE DI GUARDARE LA SERIE?

Io amo le serie storiche, quindi provo a vedere almeno questa prima puntata
e se dovesse essere di mio gradimento..., tanto meglio ^_-



Intanto in libreria, per quanti fossero appassionati alla storia della nobile famiglia italiana o se semplicemente amate in generale il genere storico, vi ricordo che potrete trovare questo romanzo:


I MEDICI. UNA DINASTIA AL POTERE
di Matteo Strukul


Ed. Newton Compton
384 pp
9.99 euro
2016

Un grande romanzo storico​

Tra intrighi e colpi di scena, l’ascesa al potere dei Medici,
 la famiglia più potente del rinascimento


Firenze, 1429. Alla morte del patriarca Giovanni de’ Medici, i figli Cosimo e Lorenzo si trovano a capo di un autentico impero finanziario, ma, al tempo stesso, accerchiati da nemici giurati come Rinaldo degli Albizzi e Palla Strozzi, esponenti delle più potenti famiglie fiorentine.
In modo intelligente e spregiudicato i due fratelli conquistano il potere politico, bilanciando uno spietato senso degli affari con l’amore per l’arte e la cultura. 
Mentre i lavori per la realizzazione della cupola di Santa Maria del Fiore procedono sotto la direzione di Filippo Brunelleschi, gli avversari di sempre continuano a tessere le loro trame. 
Fra loro c’è anche una donna d’infinita bellezza, ma dal fascino maledetto, capace di ghermire il cuore di un uomo. 
Nell’arco di quattro anni, dopo essere sfuggito a una serie di cospirazioni, alla peste e alla guerra contro Lucca, Cosimo finirà in prigione, rischiando la condanna a morte. 

Fra omicidi, tradimenti e giochi di palazzo, questo romanzo narra la saga della famiglia più potente del Rinascimento, l’inizio della sua ascesa alla Signoria fiorentina, in una ridda di intrighi e colpi di scena che vedono come protagonisti capitani di ventura senza scrupoli, fatali avvelenatrici, mercenari svizzeri sanguinari…

L'autore.
Matteo Strukul è nato a Padova nel 1973. Laureato in giurisprudenza e dottore di ricerca in diritto europeo, ha pubblicato il thriller storico La giostra dei fiori spezzati (2014), la trilogia dedicata alla killer veneta Mila Zago: La ballata di Mila (2011), Regina nera (2013) e Cucciolo d’uomo (2015), e nel 2015 I Cavalieri del Nord, il suo primo fantasy storico. Nel 2016 ha pubblicato Il sangue dei baroni. I suoi romanzi sono in corso di pubblicazione in 20 Paesi e opzionati per il cinema. La trilogia sui Medici sta per essere tradotta in Germania, Inghilterra, Spagna e Turchia. Scrive per le pagine culturali del Venerdì di Repubblica e vive insieme a sua moglie Silvia fra Padova, Berlino e la Transilvania

2 commenti:

  1. Non me lo perdo di sicuro... spero solo che sia all'altezza delle aspettative! :)

    RispondiElimina
  2. Ci sarò anch'io, stasera, davanti alla tv. Mi aspetto una bella serata con intrighi, amori e tradimenti :)

    RispondiElimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Gadget

Questi contenuti non sono ancora disponibili su connessioni criptate.

Adsense

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...