mercoledì 20 maggio 2020

RECENSIONE / SEGNALAZIONE >>> Gratis l'e-book di “Parole Rubate”, la graphic novel di Pietro Favorito




In occasione del Maggio dei libri, a partire dal 20 Maggio per 5 giorni sarà a disposizione di tutti i lettori “Parole Rubate”, la graphic novel firmata da Pietro Favorito.

Ecco il link per scaricare e leggere l'e-book
⇓⇓

Personalmente ho approfittato dell'offerta e ho letto con piacere questa graphic novel che in pratica è un reboot, quindi una sorta di remake cinematografico (sono presenti, infatti, tre attori italiani molto noti, che hanno prestato il loro volto per questo fumetto) che narra vicende avventurose ed inquietanti, in un'atmosfera paranormale, in cui l'horror si incrocia con il giallo e fatti e personaggi storici.


Il punto di partenza è una seduta spirita a sfondo sessuale che finisce in carneficina; le terribili ed efferate immagini di questo pluriomicidio (mai risolto) tormentano un ignaro studente di lettere antiche, che assiste in sogno a omicidi spaventosi che paiono reali tanto sono vividi e ai quali egli non sa dare spiegazione.

Chiede aiuto allora, attraverso una telefonata al programma radiofonico cui partecipa lo psicologo Dorian Ferri, a quest'ultimo, cui racconta di questi incubi orribili.

Inizia così la ricerca della verità da parte del protagonista - che ha le sembianze dell'attore Alessio Boni - , il quale è convinto che esistano più universi paralleli attraverso i quali è possibile viaggiare (nel tempo, oltre che nello spazio), per cui non ha difficoltà a buttarsi a capofitto in una storia in cui si parla di persone morte ma il cui spirito è ancora presente tra i vivi e, non solo, ma che possono agire con violenza fino a quando non troveranno pace.

Dorian si fa aiutare nelle proprie ricerche dall'amica e antropologa Emma (alla quale presta il volto la bella Maria Grazia Cucinotta) e da un ex-psichiatra considerato pazzo, tale Pisso Leone (con le sembianze di Claudio Bisio).

Per arrivare a capire il perchè degli omicidi, Dorian dovrà fare i conti con uno spirito molto arrabbiato che ammazza brutalmente per vendetta attraverso la possessione e scoprirà che attorno alla morte del grande poeta di Recanati, Giacomo Leopardi, ruotano particolari sinistri e misteriosi; non solo, ma verrà a conoscenza di uno sconosciuto scrittore brindisino del XVII secolo, la cui opera poco nota è collegata proprio a Leopardi...
Scoprire cosa accomuna questi elementi sarà compito del protagonista e del lettore.


Accanto all'elemento sovrannaturale, ciò che intriga di “Parole Rubate” è che la storia si ispiri a fatti realmente accaduti, ossia al ritrovamento di un libro del 1600 da parte della professoressa Vittoria Ribezzi, che riconosce in esso una fonte sconosciuta del pessimismo cosmico leopardiano; in queste pagine è menzionato anche il suo libro "Scherzi d'ingegno, la fonte segreta del pessimismo leopardiano".

L'autore mescola finzione e realtà anche in merito all'ambientazione: il protagonista, infatti, collabora con RAI RADIO 1, e inoltre nel fumetto sono presenti l’ex-manicomio di Latiano (in provincia di Brindisi), la Casa-Museo Ribezzi Petrosillo, e tanti posti caratteristici di Roma e Napoli.

Personalmente se c'è un genere che leggo meno di tutti è proprio l'horror, tanto più se ci sono soggetti posseduti, però a prescindere da questo mio gusto personale, se vi piace il genere e amate i fumetti, potete approfittare anche voi come me di questa promozione gratuita.



Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...