martedì 15 dicembre 2020

Recensione. "Echi di Romanticismo" di Eleonora Zizzi

 

"Echi di Romanticismo" è una raccolta di poesie scritta con elegante ricercatezza, in cui i temi trattati e lo stile di scrittura attingono alla cultura classica, nonché al genere gotico e al Romanticismo.



Echi di Romanticismo
di Eleonora Zizzi



CTL (Livorno)
94 pp
>>  LINK AMAZON >>


"Non è forse questo il vero poeta?
Trasparenti dalle crude parole,
l’inspiegabile, l’astrazione del vissuto"


Le emozioni e i contenuti cui l'Autrice dà voce - che siano il Dolore, l'Amore, la Passione, il potere dei ricordi... - vengono espressi come esperienze travolgenti, che lacerano, straziano, che sono sentite in modo intenso, viscerale,  come qualcosa che pretende il proprio spazio nel vissuto di chi scrive e fa quindi sentire la propria presenza, ora con forza, ora con tenerezza.

"Non parlare,
il tuo silenzio comunica oltre mille parole.
Sarà valso un solo sguardo,
per perdermi in un dolce sognar
e così nel nostro Destino,
unico plasmato respiro
(Il cerchio del nostro destino)



"Cupido non trafisse con il modesto dardo,
bensì con la spada,
uccise con la gelida lama
nel sangue della nostra passione,
ma batte ancora per l’eternità." 

(Come una lama nel cuore)


Sono versi scritti con una penna raffinata, originale, intensa, che ben sa esprimere la capacità della poetessa di guardare dentro di sé e dentro l'Uomo in generale (analizzandone pensieri, paure, sentimenti, coscienza), di sentirsi un tutt'uno con la Natura, che al pari di un personaggio a tutti gli effetti, con un'anima e un sentire propri, di volta in volta è descritta in modo da rispecchiare emozioni e riflessioni diverse.
Le poesie sono rese suggestive da un'aura onirica, da atmosfere da sogno in cui a guidare ogni descrizione di paesaggi o pensieri è il potere creativo e immaginifico della mente di dare vita a mondi che vanno oltre il terreno e l'umano.


È una silloge i cui componimenti sono ricchi di metafore, simbolismi, richiami ancestrali, che attingono a tematiche e a un linguaggio che appartengono alla mitologia, alla narrativa fantastico-fiabesca e a quella classica.

Opera consigliata in special modo a chi ama le poesie e apprezza un linguaggio poetico ricercato e forbito. 

6 commenti:

  1. Ciao Angela...devo stare attenta alle date. Sull'altro tuo blog avevo postato un commento ma il post era relativo a un evento accaduto tre anni fa e l'ho cancellato. Spero tu non te la prenda per questo. I versi che hai pubblicato sono molto suggestivi, mi piacciono. Ti lascio un saluto e un sorriso di cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao vivi. Purtroppo quel blog non lo aggiorno più da tempo, mi sa che devo chiuderlo :-D


      È una bella raccolta di poesie ;-)

      Elimina
  2. Premesso sempre che non è da pochi versi che si può dare un giudizio e quindi la mia è solo un 'opinione, solo un parere, devo dire che lo stile è raffinato ma lontano dal mio modo di concepire la poesia oggi, è tradizionale con riferimenti classici e non sono proprio nelle mie corde. Poi lo sai io non parlo quasi mai d'amore ma questo non vuol dire nulla, si può cmq. scrivere d'amore e sentimenti con un linguaggio più attuale a mio avviso. Ripeto non è una critica o una recensione la mia, solo la mia opinione il mio pensiero sul valore della poesia oggi, poesia che deve guardare alla realtà contemporanea ed avere un linguaggio moderno, il che non vuol dire scrivere come chi fa trap o rap, ma neanche ricalcare schemi del passato. Ripeto è un'opinione così come sono certo che l'autrice se mi leggesse molto probabilmente troverebbe i miei versi lontani dal suo modo di scrivere e di essere. Questo non significa che uno dei due vada fucilato :-)))) la libertà di espressione è sacra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniele, hai espresso bene il tuo pensiero ed io lo capisco perfettamente perché effettivamente la tua poetica è diversa, Più legata alla realtà e a temi attuali ed espressa con un linguaggio immediato e coerente con gli argomenti e i messaggi che vuoi trasmettere.

      L'autrice non avrebbe ragione per prendersela perché hai detto la tua (e hai fatto benissimo!) Con tanta educazione e rispetto :))

      Grazie per il tuo parere!!

      Elimina
  3. Grazie mille per la gentile recensione! Colgo l'occasione per esprimere la mia opinione circa quanto espresso nel commento precedente! Le critiche, quando sono rispettose e sincere, sono sempre gradite. I pochi versi citati, seppur trovo la scelta di Angela ottimale, definiscono una visione parziale della raccolta e dei messaggi in essa racchiusi.I temi sono diversi, l'amore è soltanto uno dei tanti, lo stile è immaginifico ed esprime concetti che vanno oltre il semplice reale, il moderno o l'antico. Si parla delle esigenze recondite, creando di esse una trasposizione molto vicine al divino,un sentire che trascende dal materico e si manifesta solo nella piena spontaneità artistica. Detto ciò la poesia di una scrittrice di poco più di vent'anni non può di certo essere perfetta e soprattutto proprio per sua natura, la poesia non può essere ugualmente interpretata da tutti.😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eleonora, grazie per il tuo commento, gli scambi di opinioni secondo me non possono che essere positivi ;-)

      Io personalmente ho trascritto alcuni versi, tra quelli che mi hanno colpito, ovviamente non potevo riportarne chissà quanti :)
      Detto ciò, se ho capito bene il parere di Daniele, non credo lui mettesse in discussione la varietà di argomenti (che le tue poesie non trattino solo di amore romantico è ovvio, l'ho detto io stessa nella recensione), ma semplicemente il fatto che si possa parlare di uno, pochi o tanti temi con un registro stilistico piuttosto che con un altro.
      Per quanto riguarda l età, figurati, secondo me tu hai una scrittura molto matura.
      Poi è ovvio, in base a età, esperienze, studi, interessi ecc... cambia il modo di esprimersi, oltre che la scelta delle tematiche.

      Ciao e buon anno ;-)

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...