venerdì 6 agosto 2021

LIBRI CHE DIVENTANO FILM


Buonasera, lettori!
Eccomi con la rubrica "Cineromanzo", con cui diamo un'occhiata ai film in uscita..., ovviamente film tratti da libri ^_-




Partiamo da “The Lost Daughter”, esordio alla regia di Maggie Gyllenhaal, in Concorso a Venezia 78. 
Il film - i cui diritti sono stati acquistati da Netflix - è tratto dal romanzo “La figlia oscura” di Elena Ferrante.
Nel cast Olivia Colman, Jessie Buckley, Dakota Johnson, Ed Harris, Peter Sarsgaard, Paul Mescal, Dagmara Dominczyk, Alba Rohrwacher.

Racconta la storia di Leda, una donna di mezza età divorziata che lavora come professoressa di inglese e si occupa delle sue figlie. Quest'ultime, però, decidono di partire per il Canada, dove risiede il padre, e Leda si ritrova a trascorrere un periodo di completa solitudine, durante il quale, contrariamente a quanto si aspettasse, si sente libera e leggera.
Parte allora per una vacanza al mare da sola, incontrando una famiglia molto chiassosa che la porta ad abbandonarsi ai ricordi: a quando ha dovuto affrontare per la prima volta la maternità, la paura, i timori e le scelte non convenzionali che ha compiuto nella sua vita come madre. 
Inevitabilmente riflette anche su quale sono state le conseguenze delle sue scelte per la sua famiglia e si ritrova cosi immersa in un viaggio nei meandri della sua mente, che la costringe ad affrontare il suo passato.


******

Il nuovo film di Pippo Mezzapesa, "Ti mangio il cuore" - scritto dal regista con Antonella Gaeta e Davide Serino - è tratto dall'omonimo romanzo-inchiesta firmato da Carlo Bonini e Giuliano Foschini ed è incentrato sulla Quarta Mafia, l'organizzazione meno conosciuta tra quelle criminali in Italia. Nonostante la poca notorietà, è tanto pericolosa quanto le altre ed è radicata nella parte alta della Puglia, quella comandata dalle famiglie malavitose della Società foggiana e i Montanari del Promontorio.
Nel cast, la cantante Elodie, al suo debutto cinematografico.  

*****

Robert Downey Jr. sarà il protagonista della serie tratta dal romanzo di Viet Thanh Nguyen, "Il simpatizzante", un romanzo che offre il ritratto impareggiabile di un «uomo con due menti diverse», di un «rivoluzionario» che dinanzi al terribile esito dei suoi ideali non cessa per questo di «scrutare l’oscurità con pensieri scandalosi, speranze eccessive e sogni proibiti».

*****

Leonardo DiCaprio, Robert De Niro saranno diretti da Martin Scorsese in "Killers of the Flower Moon”.

Il film è scritto da Eric Roth e lo stesso Scorsese ed è tratto dal libro di David Grann.
Siamo in Oklaoma, nella contea di Osage agli inizi degli anni Venti. In questo periodo sono stati scoperti nella zona diversi giacimenti di petrolio e parallelamente si sono verificati una serie di omicidi, aventi come vittime alcuni cittadini facoltosi della tribù indiana di Osage.
Essendo tutti proprietari di territori in cui è stata rinvenuta la presenza del bramato "oro nero", l'FBI ha aperto un'indagine sui decessi sospetti...

*****



Il prossimo film di David Fincher, “The Killer”, con Michael Fassbender, basato sulle graphic novel di Alexis Nolent, ha come protagonista uno spietato assassino che inizia ad avere una crisi psicologica in un mondo privo di morale, e cerca così di sfuggire alle conseguenze politiche dei suoi omicidi, per venire poi di nuovo coinvolto nel gioco geopolitico tra Cuba, il Venezuela e gli Stati Uniti.


*****



RECENSIONE
Jake Gyllenhaal e Vanessa Kirby saranno i protagonisti del thriller “Suddenly”, diretto da Thomas Bidegain, basato sul romanzo L'amore, quando tutto è perduto della scrittrice francese Isabelle Autissier.

La storia ha al centro una coppia di fidanzati che rimane bloccata su un’isola nell’Atlantico meridionale e deve lottare per la sopravvivenza quando il loro viaggio da sogno diventa un incubo.

2 commenti:

  1. Quante cose interessanti! Credo che quello della Ferrante lo inizierò subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci stavo facendo un pensierino anch'io, sai? :-))

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...