martedì 31 maggio 2022

LE MIE LETTURE DI MAGGIO 2022

 

Buongiorno, cari lettori!

E anche maggio, soleggiato e caldo,  se ne sta andando ed io sono qui a riepilogare le mie letture del mese.





  1. DIVORZIO DI VELLUTO di .J Karšaiová: anche le separazioni apparentemente meno traumatiche e brusche si portano dietro strascichi, ferite, perdita di radici, ma anche il desiderio di reinventarsi (3,5/5)
  2. NOVA di F. Bacà: anche se fai il neurochirurgo e lavori con i cervelli altrui, non è detto che tu riesca a prevedere quando nella mente di chi ti circonda cominciano a depositarsi i pericolosi semi della violenza incontrollabile. Nè prevedi che questa spirale coinvolga anche te, che sei sempre stato razionale e pacifista (4.5/5).
  3. CINQUE QUARTI D'ARANCIA di J. Harris: una bambina di soli nove anni può commettere dei guai dalle conseguenze terribili, per testardaggine ed ingenuità, mentre attorno a lei il mondo è afflitto dalla guerra (4/5).
  4. RANDAGI di M. Amerighi: romanzo di formazione, in cui tre amici vivono raminghi e liberi alla ricerca del proprio posto nel mondo (3.5/5).
  5. LA CASA DEGLI SGUARDI di D. Mencarelli: romanzo autobiografico commovente, intenso, ricco di umanità. Confrontarsi con la malattia e la morte di creature innocenti offre una preziosa chiave di lettura per i propri problemi r occhi nuovi con cui guardare dentro se stessi e al futuro (5/5).
  6. IL DIRITTO DI OPPORSI di B. Stevenson: la storia di un avvocato giovane ma tenace, che ha dedicato la propria vita a combattere le ingiustizie presenti nel sistema giudiziario americano (4/5).
  7. NIENTE DI VERO di V. Raimo: romanzo di formazione autobiografico. Ridi che ti passa, e se non passa, facciamo che sia così, sennò sì che si arriva al paradosso! (4.5/5).
  8. La mia favola da Le mille e una notte di I. Carioti: una storia d'amore dei nostri giorni ma inserita in un'esotica cornice da Le mille e una notte (3.5/5).
  9. LA SORELLA PERDUTA di K. Furnivall: narrativa storica. Parigi, secondo conflitto mondiale. Una coraggiosa ragazza è intenzionata a scoprire la verità sull'assassinio del padre - di cui lei è sempre stata accusata -, sfidando bugie, segreti, depistaggi (4,5/5).


LE LETTURE PIÙ BELLE DI MAGGIO.

 Ho avuto letture interessanti, grazie anche al tour Strega; volendo scegliere, tra i preferiti pongo NIENTE DI VERO di Veronica Raimo, per il suo parlare di disastri famigliari con ironia;  NOVA per avermi tenuta incollata alla storia e affascinata con un linguaggio raffinato e intrigante; LA CASA DEGLI SGUARDI: Mencarelli, entri nel cuore ogni volta.

CITAZIONE DEL MESE

"...là fuori non c'è niente di meglio 
Per colui che decide di non cercarlo, non può esserci nulla.
È ora di proseguire, anche se non si sa per dove.
Non aver paura di diventare una persona diversa; ama il tuo passato ma poi... va oltre!"

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...