sabato 16 marzo 2024

BOOKS&MOVIES [ novità/anteprime ]

 

Buongiorno! Torno sul blog dopo qualche giorno di assenza; purtroppo, tra lavoro e impegni vari, non leggo quanto vorrei e, complice il fatto di avere in lettura diversi libri (di cui alcuni tutt'altro che brevi), ci sto mettendo tempo a terminarli e a postare recensioni.

Detto ciò, in questi momenti desidero condividere alcune nuove e/o prossime uscite in libreria e al cinema che personalmente mi interessano.

Spero incontrino anche i vostri gusti  :))


.



I BAMBINI DI GAZA - SULLE ONDE DELLA LIBERTÀ


È il primo lungometraggio del regista italo-americano Loris Lai ed è liberamente ispirato al romanzo 
.

per ragazzi Sulle onde della libertà di Nicoletta Bortolotti (Mondadori, 2015).

Siamo nella Striscia di Gaza nel 2003, durante la Seconda Intifada. 
Il palestinese Mahmud ha undici anni e stringe amicizia con l’israeliano Alon e l’ex campione di surf Dan: ad unirli è la passione per il surf.

Intorno a loro ci sono bombardamenti e odio, bambini destinati al martirio e terrore quotidiano. 
In una Gaza devastata Mahmud e Alon incontrano Dan sulla spiaggia, che è lì per riportare a casa le ceneri di sua sorella, un medico volontario, tragicamente morta sotto i bombardamenti. 

I tre diventano inseparabili, Dan insegna surf ai suoi giovani amici e la loro amicizia si trasforma in una scuola di vita che insegnerà loro ad amare il prossimo e che la pace è possibile.

Cast: Tom Rhys Harries, Lyna Khoudri, Marwan Hamdam, Mikhael Fridel, Ruth Rosenfeld, Husam Chadat, Eyad Hourani, Marwan Hamdan, Qassim Shareef Gdah.

IN USCITA IL 28 MARZO 2024.


RACE FOR GLORY  - AUDI VS LANCIA -


Il film, ripercorrendo fatti realmente accaduti ai Mondiali di Rally del 1983, narra la storica rivalità tra l'imbattibile squadra tedesca dell'Audi guidata da Roland Gumpert e quella italiana della Lancia con a capo Cesare Fiorio.
Pur partendo in netto svantaggio di fronte alla potenza e alla perfezione meccanica tedesca, Fiorio non si rassegnerà allo scoraggiamento e tirerà fuori tutta l'astuzia e l'intuizione italiana per escogitare un piano vincente.
Decide così di mettere in piedi una squadra insolita ma competitiva, di cui il pezzo forte della squadra è il pilota Walter Rohl, asso del volante, a cui chiederà di pilotare una Lancia Rally 037.
Comincia così la grande sfida contro il gigante tedesco

Regia: Stefano Mordini
Attori:Daniel Brühl, Riccardo Scamarcio, Volker Bruch, Katie Clarkson-Hill, Axel Gallois, Giulio Brizzi, Jacopo Rampini.

ATTUALMENTE AL CINEMA (dal 14/03).





LA PORTA DELLE LACRIME di Abraham Verghese (Ed. Neri Pozza, trad. S.Pareschi, 604 pp, 22 euro, USCITA 26 MARZO).

La notte in cui Marion e Shiva vengono al mondo, la loro madre, suor Mary Joseph, è in sala operatoria e sta perdendo molto sangue mentre cerca di dare alla luce i suoi gemelli.
Tutto è cominciato sette anni prima, quando una giovane indiana raggiunge l’ospedale in cerca del dottor Stone, col quale inizia a lavorare manovrando divaricatori e passando bisturi; a ogni operazione l’intesa fra loro cresce e il frutto della loro relazione saranno proprio u due gemelli, che miracolosamente sopravvivono alla madre, morta di parto, e al padre che, sconvolto, fugge abbandonandoli. 
I bambini crescono nell’ospedale, si appassionano alla medicina e anche alla stessa donna; Marion, sconfitto, lascerà l’Etiopia scossa da fermenti rivoluzionari per un poverissimo ospedale nel Bronx. Niente al modo sembra poter ricucire la ferita senza perdono che si è aperta tra i fratelli. 
Niente, se non l’incontro improvviso con un padre mai conosciuto.



NELLA STANZA DELL'IMPERATORE di Sonia Aggio (Ed. Fazi, 300 pp, 18 euro, Gennaio 2024).

Un romanzo storico dal sapore di un classico che, con una trama ricca di intrecci, intrighi, amori e terribili inganni, e uno stile coinvolgente e ricercato, ci conduce tra le scintillanti stanze dei palazzi imperiali e i loro splendidi giardini, mostrandoci il volto segreto delle città d’Oriente.

Giovanni Zimisce, cresciuto con gli zii materni, i Foca, è diventato con il tempo un valoroso condottiero e combatte con coraggio per l’Impero bizantino accanto a Niceforo, il generale più brillante della sua epoca, e a Leone Foca. 
La guerra è tutto ciò che gli rimane: sua moglie è morta di parto e i parenti del padre, i Curcuas, lo considerano un traditore. 
Quando ormai sembra che Giovanni non abbia più altro scopo se non combattere al fianco dei Foca, tre streghe gli profetizzano che diventerà imperatore. 
Ma come è possibile, visto che sul trono ora siede Niceforo, il suo mentore, l’uomo che l’ha cresciuto e per cui darebbe la vita? 
Quando proprio Niceforo gli volterà le spalle e l’affascinante Teofano busserà alla sua porta, Zimisce dovrà decidere che cosa fare in futuro: restare fedele all’imperatore, assecondando i principi con cui è cresciuto, o prenderne il posto, accettando definitivamente il suo destino? 
Guerre, omicidi, congiure e tradimenti in un romanzo avvincente e denso di colpi di scena, che ripercorre le vicende di un uomo straordinario che, partendo da semplice soldato, riuscì a cambiare le sorti del suo Impero conquistando inaspettatamente la corona.


2 commenti:

  1. Ciao Angela, mi incuriosisce NELLA STANZA DELL'IMPERATORE. Ho visto nei vari siti di e-commerce che ha molte recensioni positive. Lo aggiungo nella lista dei libri da leggere.
    Baci 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne sono rimasta incuriosita dopo aver ascoltato un video in cui l'autrice stessa parlava del proprio romanzo (⁠。⁠•̀⁠ᴗ⁠-⁠)⁠✧

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...