venerdì 1 marzo 2024

LE MIE LETTURE DI FEBBRAIO 2024



Buon 1° marzo, lettori!

Eccomi col consueto recap delle mie letture del mese precedente.

1. IL RITORNO di D. Gabaldon: terzo libro della saga fantasy-romance storico Outlander. Full immersion nelle battaglie giacobite Highlander vs Inglesi (4.5/5). PER I FAN DELLA SAGA.
,

2.IL BOSCO DI FAGGI di S. Alba: narrativa - metafora di un disagio esistenziale e dei tentativi della mente di risolverlo (4/5). PER CHI CERCA UN ROMANZO IN CUI LA MENTE GIOCA QUALCHE SCHERZETTO
3. NICO E I CIBI DELLA SALUTE di I. Pontecorvo: narrativa per l'infanzia sul tema dell'importanza di un'alimentazione sana (4/5). CONSIGLIATO A BAMBINI DI 5-8 ANNI E AGLI ADULTI INTERESSATI ALLA TEMATICA.
4. ESTATE DI MORTE di H. Coben: thriller (un po' legal) con tanti piccoli colpi di scena che rischiano un effetto "too much" (3/5). PER CHI CERCA UN THRILLER  RICCO DI INTRECCI MA NON AL CARDIOPALMA.




Per il gioco I LIBRI VOSTRI, tra gennaio e febbraio ho letto:

5. UNA FAMIGLIA AMERICANA di J.C. Oates: saga famigliare - in seguito ad un evento drammatico, la famiglia Mulvaney passa dall'essere ammirata e rispettata ad essere oggetto di stigma. Sapranno restare uniti? (5/5). IDEALE PER CHI AMA LE STORIE INCENTRATE SUI RAPPORTI FAMIGLIARI.


READING CHALLENGE

6. D COME DAVIDE. STORIE DI PLURALI AL SINGOLARE di D. R. Colacrai: raccolta di poesie spesso ruotanti attorno a tematiche di interesse sociale, storico e civile.


CATEGORIE BASE (valgono tutto l'anno)

CLASSICO
RACCOLTA DI RACCONTI
RACCOLTA DI POESIE
GRAPHIC NOVEL
SAGA FAMILIARE
BIOGRAFIA/AUTOBIOGRAFIA/AUTOFICTION
IL CONSIGLIO DEL CLUB

OBIETTIVI ESTRATTI A GENNAIO

Un libro di un'autrice italiana del Novecento
Un libro in cui fede e religione hanno un ruolo determinante (nel bene o nel male)
Un libro che parli di montagna o di mare

OBIETTIVI ESTRATTI A FEBBRAIO

  • UN LIBRO CHE E' SULLA MENSOLA DELLA LIBRERIA DA OLTRE 5 ANNI
  • UN LIBRO COMPRATO PER LA COPERTINA
  • UN LIBRO LA CUI LETTURA FINORA HAI RIMANDATO

OBIETTIVI DI MARZO

  1. UN LIBRO IN CUI IL PROTAGONISTA O UN PERSONAGGIO SI CHIAMA COME ME
  2. UN LIBRO CHE HA NEL TITOLO UN NOME PROPRIO
  3. DI QUESTO AMORE NON SI DEVE SAPERE di Ritanna Armeni

Per marzo, oltre a scegliere tra le categorie base e quelle del mese, posso eventualmente anche utilizzare gli obiettivi di gennaio e febbraio non ancora scelti.


CITAZIONE DEL MESE

"Quello che odiava era essere occupato, l'umiliazione che ne derivava, il senso di soffocamento, la quotidiana degradazione, l'avvilimento. Finché non fosse terminata, niente sarebbe stato sicuro. Provate l'esperienza di un checkpoint, anche solo per un giorno. Di un muro che taglia in due il cortile della vostra scuola. Dei vostri ulivi sradicati da un bulldozer. Del vostro cibo che marcisce in un camion fermo a un posto di blocco. Provate cos'è l'occupazione della vostra immaginazione. Coraggio. Provatelo". (Da "Apeirogon", C. McCann)


Non è difficile immaginare di cosa e chi si stia parlando in questo passo, tratto da un libro focalizzato sul rapporto tra palestinesi ed ebrei, e sulla possibilità di una loro coesistenza pacifica, obiettivo sacrosanto che non può e non deve prescindere da un' analisi critica e onesta delle dinamiche, dei rapporti di causa effetto ecc... che hanno portato alla tragedia umana cui stiamo assistendo a Gaza.

4 commenti:

  1. Ciao Angela, nel mese di febbraio hai letto molti libri. Bravissima. E dire che c'è gente che non riesce a leggerne neanche uno all'anno, assurdo! Il tempo se si vuole si trova.
    Un abbraccio 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, Fra. Pur lavorando in questo periodo, il tempo per la lettura riesco a ritagliarmelo ogni giorno, ad es. sottraendolo ai social o al navigare a caso in Internet 😅
      Un caro saluto e grazie 😘

      Elimina
  2. Ciao Angela, quanti bei libri! Sicuramente, se si vuole, il tempo per leggere si trova. Io devo necessariamente leggere, anche solo qualche pagina, ogni giorno perché leggere è dedicare un po' di tempo a me stessa per conoscere, per rilassarmi, per arricchire la mia mente e viaggiare. E poi, in un'ora di lettura, si bruciano circa 126 calorie :) Un caro saluto :)

    RispondiElimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...