lunedì 6 agosto 2012

NARRANDO L'ORIENTE - HU LANBO



Non avendo potuto pubblicare neanche un post-ino venerdì per via delle nozze fraterne ^_^, eccomi qui a recuperare per la rubrica NARRANDO L'ORIENTE, dove spulciamo insieme autori/autrici dell'Est!

Oggi è la volta di Hu Lanbo,  nata a Pechino ma vive in Italia da 18 anni ed è sposata con un italiano da cui ha avuto due figli. Ha studiato a Parigi per un dottorato in Letteratura francese. Arrivata in Italia, dopo alcuni anni dedicati ad attività di scambio commerciale con la Cina, ha fondato nel 2001 la rivista bilingue cinese-italiano Cina in Italia e nel 2009 il suo primo libro La strada per Roma.

PETALI DI ORCHIDEA

Petali di orchidea
Ed. Barbera
Collana Centocinquanta
192 pp
14.90 euro
Uscita: 28 giugno 2012
Sinossi

Romanzo di formazione di una ragazza che vive gli anni ’50 a Pechino con il padre funzionario di Mao e la madre impegnata a divulgare le idee socialiste in tutta la Cina. 
La storia ha sviluppi romantici, perché la protagonista conosce ragazzi e ragazze occidentali , e si innamora di un ragazzo francese. 
Per amore, con molte difficoltà, si trasferirà in Francia, e qui altri stili di vita, altre dinamiche, la porteranno a vivere avventure inaspettate come ballerina e attrice. 
Nei turbinosi anni ’80 sarà protagonista di una vita felice e ricca di soddisfazioni, ma ben presto difficoltà di vario ordine le faranno rimettere in discussione tutto quanto. 
Intraprenderà un lungo viaggio di ritorno per poi fuggire di nuovo dalla sua amata e odiata Pechino fino al culmine, che la metterà di fronte a una delle sue più difficili prove: sopravvivere a un male incurabile.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...