giovedì 30 agosto 2012

PROSSIME USCITE: IL DIAVOLO E LA ROSSUMATA - IL CUORE DELL'OCEANO - N.



Impossibile non condividere delle anteprime quando noti libri interessanti!!
Allora, ormai agosto ci sta facendo Ciao Ciao con la manina e Settembre è lì lì che fa capolino.
Quindi ... ANTEPRIME LIBRI DI SETTEMBRE!!
E ce ne sono, di novità!

IL DIAVOLO E LA ROSSUMATA
di Sveva Casati Modignani

Il diavolo e la rossumata
Ed. Mondadori Electa
176 pp
14.90 euro
USCITA: 4 SETTEMBRE 2012
Trama

La rossumata è una delle tante ricette protagoniste del nuovo libro di Sveva Casati Modignani, il primo libro interamente autobiografico, il primo in cui Sveva ci svelo qualcosa di sé. 
È il 1943. Milano è sotto le bombe degli alleati, nei pressi di via Padova una bambina, un po' timida, ma incredibilmente curiosa, sta iniziando il suo apprendistato alla vita. 
Si chiama Sveva e ha 5 anni. È questo il contesto in cui prende avvio "Il Diavolo e la rossumata", un racconto autobiografico in cui l'autrice ripercorre gli anni dello guerra che si svolgono tra la casa di famiglia a Milano e una cascina, tra le risaie, a Trezzano sul Naviglio. 
Il cibo è il fil rouge che accompagna tutti i tredici episodi del libro, una storia in cui si mescolano ricordi ed emozioni, sapori e ricette, in cui ogni avvenimento e aneddoto è sempre legato a un piatto cucinato o a un pasto condiviso. 
Sono anni di fame, di mercato nero e di succedanei, ma per la piccola Sveva il cibo non manca, poiché le donne di famiglia dispiegano tutta la loro creatività per portare in tavola, ogni giorno, piatti nutrienti e appetibili. 
Le ricette dei piatti di "guerra" citate all'interno della storia, e raccolte alla fine del volume, sono arricchite da fitti commenti, oltremodo personali, che le rendono un divertente e affascinate proseguo del racconto. 
Le accurate descrizioni di persone, sapori e usanze ci restituiscono un mondo, non così lontano, di cui stiamo perdendo ogni memoria.

L'autrice.
Sveva Casati Modignani è una delle firme più amate della narrativa contemporanea: i suoi romanzi sono tradotti in venti Paesi e hanno venduto oltre dieci milioni di copie. L'autrice vive a sempre a Milano - città alla quale è legatissima - nella stessa casa dove è nata e che apparteneva a sua nonna.


IL CUORE DELL'OCEANO
di Sergio Bambarèn

Il cuore dell'oceano
Ed. Sperlink&Kupfer
Collana Parole
160 pp
15 euro
USCITA 4 SETTEMBRE 2012
Trama

Nel cuore dell'oceano qualcosa di straordinario aspetta Sergio Bambarén. E lui, grande sognatore da sempre innamorato del mare, con cui vive quasi in simbiosi, ha deciso di seguire il suo istinto, di abbandonare ogni timore e realizzare l'antico sogno di nuotare con i più grandi animali marini. 
Così parte alla volta di Gorgona, una piccola, incontaminata isola nel Pacifico al largo della Colombia, determinato - malgrado gli inevitabli rischi - a immergersi insieme con le balene, che numerose ogni anno si avvicinano all'isola per nutrire i piccoli e sfuggire al gelido inverno antartico. 
Sono creature che incantano oltre ogni immaginazione: imponenti e spaventose da lontano, mansuete e accoglienti quando le si guarda da vicino. Ascoltare il loro canto è un'esperienza che ipnotizza; per Sergio, poter comunicare con questi giganti gentili significa entrare in contatto con la propria anima, con la parte più autentica di sé, e rendersi conto di quali sono le cose davvero importanti della vita. In una parola, è come rinascere. 
Il cuore dell'oceano , questo nuovo viaggio ai confini della natura e dell'anima ha dato a Bambarén una preziosa lezione di vita, che lui dedica al figlioletto Daniel e condivide con noi: dobbiamo seguire la voce del cuore e avere il coraggio di realizzare i nostri sogni, anche quelli più ambiziosi e audaci, perché se noi siamo felici rendiamo felice anche chi ci sta intorno 

L'autore.
Sergio Bambaren è uno scrittore australiano di origine peruviana (è nato a Lima nel 1960); da sempre sensibile e attivo alle battaglie ecologiste, anche i suoi libri sono sempre legati al suo impegno per la difesa dell'ambiente marino e delle creature che vi abitano.

N. 
di Stephen King

N.
Ed. Sperling&Kupfer
collana Pandora
120 pp
16.90 euro
USCITA: 11 SETTEMBRE 2012
Trama

Qualcosa di soprannaturale e misterioso si nasconde nel sottosuolo di Ackerman's Field, nelle campagne del Maine. 
C'è qualcosa di terrificante nei sette massi che ricordano Stonehenge, al centro dei quali si staglia un orribile occhio. 
Qualunque sia la cosa che abita quelle pietre strane e inquietanti, di certo è la causa del suicidio di un uomo e suscita pensieri di morte in N., ossessionato dalle frequenti visite al misterioso sito. 
Una storia da incubo. Cominciate a contare le pietre. 
Contate, contate...

L'autore.
Stephen King, visionario e acclamato genio della letteratura internazionale, vive e lavora nel Maine con la moglie Tabitha, a sua volta scrittrice. Le sue storie da incubo sono clamorosi bestseller che hanno venduto 350 milioni di copie in tutto il mondo e hanno ispirato registi famosi come Stanley Kubrick, Brian De Palma, Rob Reiner e Frank Darabont. Nel 2003 gli è stata assegnata la National Book Foundation Medal per il contributo alla letteratura americana e nel 2007 l'associazione Mystery Writers of America gli ha conferito il Grand Master Award. Le sue opere sono tutte pubblicate in Italia da Sperling & Kupfer.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...