lunedì 13 agosto 2012

Books&Title (7)




Appuntamento con "I titoli più belli dei libri"!!!
Mi piacciono tutti e tre più o meno allo stesso livello ed ecco il perchè ...

IL VERO è UN MOMENTO DEL FALSO (L. Extebarria, ed. Guanda, 300 pp, 17 euro, 2011). Di questo titolo mi colpisce l'originalità e il fatto che mi faccia pensare: che vuol dire questa frase? Davvero il vero non è altro che un momento, una "tappa", una sfaccettatura del falso? Di perè, la frase sembra molto contraddittoria, perchè vero e falso sono due realtà opposte! Ma pensandoci..., non è forse vero che tante volte alcune nostre "verità" son poi delle "mezze verità", e quindi delle bugie (qualcuno le definisce "bianche" o "piccole", ma a prescindere dal colore e dalla "misura", sono bugie e basta, no...?)..?
Insomma questo titolo mi attirerebbe perche stimolerebbe la mia curiosità  a motivo della mia parte "cervellotica" ^_^

CERTI FIORI STANNO ALL'OMBRA (A. Ferrara, ed. EL, 132 p, 10.50 euro, 2012). Anche questo è bello!!! E' molto evocativo e mi fa pensare ad una trama molto profonda, particolare. Si sa, le piante ed i fiori hanno bisogno di sole..., ma evidentemente anche le ombre sono importanti....; lo diceva anche Jane Eyre: le ombre non sono meno importante della luce. Ecco, un titolo così prenderebbe la mia fantasia e sarei curiosa di sapere cosa può nascondersi dietro queste poche paroline!

PER FORTUNA MI HAI TRADITO! (Ildikó von Kürthy, Sonzogno, 288, 18 euro). Titolo divertente!! ;)
Essere traditi non è mai una bella esperienza, in nessun campo della vita!! Però chissà che qualche volta non sia una.. benedizione!! Magari da una cosa brutta a volte vengono fuori altre novità gradite ed inaspettate!! Questo titolo mi piace perchè mi farebbe pensare ad un libro leggero, ad una storia fresca e divertente!

A VOI PIACCIONO?? QUALE PREFERITE E PERCHE'?

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...