venerdì 22 marzo 2013

Narrando l'Oriente: Ryu Murakami



narrando l'oriente

TOKYO DECADENCE
di Ryu Murakami


tokyo decadence
Ed. Mondadori
Piccola biblioteca Oscar
Trad. Y.Otake -
m. Fiocca
168 pp
9.50 euro
2005
Trama

In una Tokyo in piena decadenza, giovani schiave del sesso a pagamento tentano di conservare un briciolo di dignità tra un incontro erotico e l'altro. Tutto ciò che trovano, però, è umiliazione, perversione, brutale sopraffazione fisica e il più assoluto vuoto emotivo e sentimentale. Non ci sono tracce di umanità nella capitale giapponese, e l'unica via di fuga è riposta nel passato, nel ricordo di un'infanzia spensierata che diventa una mitica età dell'oro, o nella disperata e vana ricerca del vero amore. Nelle pagine di Tokyo Decadence il ritratto spietato e lucidissimo di una degradante discesa agli inferi collettiva, sullo sfondo di una metropoli alienante che riduce le persone a semplici corpi, strappando loro l'anima.
Capolavoro erotico della letteratura giapponese postmoderna, finora inedito in Italia, è l'opera più significativa e famosa di Ryu Murakami, che nel 1991 ne ha tratto un celebre, discusso e bellissimo film.


TOKYO SOUP


Tokyo soup
Ed. Mondadori
Piccola biblioteca Oscar
238 pp
9.50 euro
2007

Trama

Kenji ha vent'anni e per guadagnarsi da vivere accompagna turisti per lo più occidentali in mediocri sex-tour in giro per la Tokyo di fine millennio. Di gente strana ne ha vista parecchia, ma quando viene assoldato dall'americano Frank sente subito che qualcosa non quadra. Il cliente è stato chiaro: vuole sesso e sesso avrà. Serata dopo serata la sensazione che qualcosa di brutto stia per accadere cresce in Kenji. E infatti un'ipnotica, selvaggia discesa agli inferi ha inizio sotto il suo sguardo terrorizzato e quasi affascinato¿
Murakami ci racconta il brutale e sanguinoso viaggio di Frank attraverso le notti di una Tokyo trasfigurata, tra pachino e luci al neon, affollata di mille solitudini.
Una storia senza scampo, in cui la gelida violenza degli individui non è che il pallido riflesso di una società feroce e impassibile, muta e sorda, che ha fatto del consumo l'unico senso di marcia accettato e accettabile. Emozionante come un thriller, ipnotico come l'osservazione di un pezzo di realtà mostruosamente affascinante, Tokyo Soup è la maestosa orazione funebre per un mondo senz'anima.

R. Murakami

L'autore.
Ryu Murakami (Sasebo, Nagasaki 1952), cresciuto a contatto con una base militare statunitense e quindi con la cultura occidentale, ha debuttato nel 1976 con il romanzo Almost Transparent Blue, vincitore di importanti premi; le opere successive hanno confermato la sua fama dienfant terrible della letteratura nipponica. Ha anche diretto cinque film tratti dai suoi romanzi. Mondadori ha pubblicato Tokyo Decadence (2004).

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Adsense

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...