mercoledì 27 marzo 2013

Garzanti Anteprima. "La promessa del plenilunio" di Riikka Pulkinen



Due belle anteprime Garzanti tutte per noi!!!
Escono domani in libreria!!!

LA PROMESSA DEL PLENILUNIO
di Rikka Pulkinen


Ed. Garzanti
Narratori moderni
Trad. I. Sorrentino
308 pp
17.60 euro
USCITA 28 MARZO 2013

Torna l'Autrice de  L'armadio dei vestiti dimenticati.

Una promessa illuminata dalle stelle.
Una donna e il suo coraggio.
Un amore che infrange tutte le barriere.

Trama

In una notte di plenilunio Anja e il marito sono insieme nella stretta calda di un abbraccio. 
Lei guarda quegli occhi che anni prima hanno conquistato il suo cuore e che ora a volte la fissano persi e vuoti. La casa con il grande albero in cima al vialetto ha custodito la felicità del loro matrimonio per più di vent'anni. 
Con accanto la presenza forte e rassicurante del marito Anja ha osservato le stagioni alternarsi sempre uguali e la foresta cambiare lentamente colori e odori. 
Ora invece è sola: lui rincorre un passato che non ha più contorni nitidi e convive con un presente che non potrà mai più essere lo stesso. Giorno dopo giorno la sua memoria si affievolisce, i suoi ricordi come in un caleidoscopio costruiscono realtà sempre diverse e frammentate. 
Il marito non riesce a sopravvivere al peso di tutto questo e in quella notte di luna piena le affida la più grande delle responsabilità: ucciderlo per salvarlo. 
The Limit
h
Anja è davanti a un bivio e si chiede quale sia il confine tra giusto e sbagliato, tra un gesto d'amore e un'azione consentita. Le parole sussurrate dall'uomo che ha amato per una vita intera la tormentano. Non è mai stato così difficile per lei decidere se tradire o mantenere una promessa.

Dopo il successo internazionale dell'Armadio dei vestiti dimenticati che le è valso l'ingresso nei più prestigiosi circoli letterari del mondo, Riikka Pulkkinen ci regala La promessa del plenilunio, un'opera sorprendente e coraggiosa che l'ha consacrata come nuova voce della letteratura internazionale. Un romanzo che attraverso il personaggio di una donna forte e sensibile racconta una storia di scelte difficili e dilemmi morali, di amore e fiducia.

«Riikka Pulkkinen affronta argomenti delicatissimi in modo così equilibrato che non c'è nient'altro da aggiungere.» Kaltio

«Il romanzo davvero ribelle di Riikka Pulkkinen affronta magnificamente i temi dell'amore e della morte.»   Helsingin Sanomat

«È vitale, stupendo. Brava, una volta per tutte!»   Etelä-Suomen Sanomat


L'autrice.
Riikka

Riikka Pulkkinen è nata nel 1980 a Tampere, Finlandia.
Il suo romanzo di debutto, Raja, inedito in Italia, è stato accolto come uno dei migliori romanzi finlandesi del 2006. Con L'armadio dei vestiti dimenticati ha raggiunto il grande successo, scalando le classifiche dei bestseller in patria e diventando un'autrice nota e pubblicata in tutto il mondo
.





k

IN PRINCIPIO
di Chaim Poyok


Ed. Garzanti
Garzanti Novecento
Trad. M. Muzzarelli
624 pp
15.90 euro
USCITA 28 MARZO 2013
Trama

«Gli inizi sono sempre difficili.
Ricordo che mia madre mi mormorò queste parole una volta che ero a letto con la febbre. “I bambini si ammalano spesso, tesoro. Succede, ai bambini. Gli inizi sono sempre difficili. Presto starai bene.”»


«Gli inizi sono sempre difficili», dice il Midrash. David Lurie, protagonista e voce narrante di questo romanzo, l'ha imparato a proprie spese. La sua infanzia nel Bronx, negli anni immediatamente precedenti la Grande Depressione, è segnata dalla malattia, dall'ortodossia della claustrofobica comunità ebraica newyorkese, dallo strisciante antisemitismo, dagli echi degli isterici comizi hitleriani e dalle notizie sulla Shoà che travolge i parenti rimasti in Polonia.
Il tormentato itinerario verso la consapevolezza e l'affermazione della propria individualità si scontra con questa realtà, fino alla drammatica rottura con la tradizione e al passaggio al mondo dei goyim: solo così potrà finalmente iniziare un nuovo viaggio alla ricerca delle proprie radici.

In questo suggestivo e avvincente romanzo di formazione, Chaim Potok esplora il contrasto tra la modernità e la tradizione, tra la comunità e l'individuo, tra la memoria personale e i tragici eventi della storia. Attraverso la voce di David, In principio ci fa rivivere con potente forza evocativa tutta la felicità – e tutti i sensi di colpa – dell'infanzia.

L'autore.
Chaim Potok (New York, 1929-Merion, Pennsylvania, 2002) si è laureato allo Jewish Theological Seminary. Dopo essere stato ordinato rabbino, ha servito come cappellano militare durante la guerra di Corea, e per molti anni è stato il redattore capo della Jewish Publication Society of America. Con Garzanti ha pubblicato: Danny l'eletto, La scelta di Reuven, L'arpa di Davita, Il mio nome è Asher Lev, Il dono di Asher Lev, Io sono l'argilla, Novembre alle porte, Vecchi a mezzanotte, Il libro delle luci, Zebra e Storia degli ebrei.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Adsense

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...