giovedì 17 luglio 2014

Quando i libri cambiano la vita..: LO STRANO CASO DELL'APPRENDISTA LIBRAIA di Deborah Meyler (dal 28 agosto)



Buon pomeriggio!!
Una bella e librosissima anteprima!!

Che ne pensate? Niente di nuovo o qualcosa che potrebbe interessarvi?

LO STRANO CASO DELL'APPRENDISTA LIBRAIA
di Deborah Meyler


Ed. Garzanti
352 pp
16.40 euro
USCITA 28 AGOSTO
2014
Una piccola libreria a New York. 
Un amore da dimenticare. 
Una magia tra i libri. 
Un romanzo che ricorda a tutti noi come il fascino delle librerie sia intramontabile.

Trama

Esme ama ogni angolo di New York, e soprattutto quello che considera il suo posto speciale: La Civetta, una piccola libreria nell’Upper West Side. 
Un luogo magico in cui si narra che Pynchon ami passare i pomeriggi d’inverno e che nasconde insoliti tesori, come una prima edizione del Vecchio e il mare di Hemingway. 
Ed è lì che il destino decide di sorriderle quando sulla vetrina della libreria vede appeso un cartello: cercasi libraia.
È l’occasione che aspettava, il lavoro di cui ha tanto bisogno. 
Perché a soli ventitré anni è incinta e non sa cosa fare: il fidanzato Mitchell l’ha lasciata prima che potesse parlargli del bambino. 
Ma Esme non ha nessuna idea di come funzioni una libreria. 
Per fortuna ad aiutarla ci sono i suoi curiosi colleghi: George, che crede ancora che le parole possano cambiare il mondo; Mary, che ha un consiglio per tutti; David e il suo sogno di fare l’attore. 
Poi c’è Luke, timido e taciturno, che comunica con lei con le note della sua chitarra. 
Sono loro a insegnarle la difficile arte di indovinare i desideri dei lettori: Il Mago di Oz può salvare una giornata storta, Il giovane Holden fa vedere le cose da una nuova prospettiva e tra le opere di Shakespeare si trova sempre una risposta per ogni domanda. 
E proprio quando Esme riesce di nuovo a guardare al futuro con fiducia, la vita la sorprende ancora: Mitchell viene a sapere del bambino e vuole tornare con lei. 
Esme si trova davanti a un bivio. 
Il suo più grande desiderio sta per realizzarsi, ma non è più la ragazza spaventata di un tempo e non sa più se è quello che vuole davvero. 
Perché a volte basta la pagina di un libro, una melodia sussurrata, una chiacchierata a cuore aperto con un nuovo amico per capire chi si è veramente
Perché Esme non è più un’apprendista libraia, ora è una libraia per scelta. 
The Bookstore
.
Lo strano caso dell’apprendista libraia è il romanzo più amato dalle librerie indipendenti americane. Grazie a loro è partito un passaparola tra i lettori che ne sono rimasti incantati. 
Deborah Meyler è convinta che l’esperienza più bella della sua vita sia stata lavorare in un negozio di libri e ha deciso di descriverla. 
Un romanzo che ricorda a tutti noi come il fascino delle librerie sia intramontabile.
E che spesso quei luoghi pieni di scaffali polverosi nascondono sorprese inaspettate.

L'autrice.
Deborah Meyler è nata 45 anni fa a Manchester, ha frequentato la Oxford University laureandosi con una tesi su Edith Warthon. Dopo aver vissuto sei anni a New York, è tornata in Inghilterra e ora vive a Cambridge con le tre figlie.

4 commenti:

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...