In arrivo....:
ANOMALIE
di Mauro Covacoch
Ed. Bompiani 12 euro in libreria: 29 GENNAIO 2015 |
Undici racconti su altrettante situazioni estreme, sempre anomale, anche quando partono da premesse lontanissime: un gruppo di ragazzi che giocano una partita di pallacanestro a Sarajevo; le ultime memorie di un cecchino; un uomo che decide di sigillarsi gli occhi con il nastro adesivo per non vedere più e comprendere fino in fondo le sensazioni della donna non vedente di cui è innamorato; un gruppo di ragazzi che fa del loro essere perbene, senza vizi, "puri", la più tremenda delle perversioni.
L'autore.
Mauro Covacich è nato a Trieste nel 1965. Ha pubblicato diversi libri di narrativa, tra cui: Storia di pazzi e di normali (Theoria 1993, Laterza 2007),Anomalie (Mondadori 1998, 2001), L'amore contro (Mondadori 2001 e Einaudi 2009), A perdifiato (Mondadori 2003, Einaudi 2005), Fiona (Einaudi 2005 e 2011), Trieste sottosopra (Laterza 2006), Prima di sparire (Einaudi 2008 e 2010), A nome tuo (Einaudi 2011) e L'esperimento (Einaudi 2013). È inoltre autore della videoinstallazione L'umiliazione delle stelle (Buziol - Einaudi - Magazzino d'Arte Moderna Roma 2010).
VICARIA. Un'educazione npoletana
di Vladimiro Bottonr
TramaEd. Rizzoli 19 euro in libreria: 29 GENNAIO 2015 |
1841. Il giovane commissario Fiorilli ha appena preso servizio a Vicaria, uno dei quartieri più centrali e malfamati di Napoli.
Con la forza di chi ha appena intrapreso un nuovo cammino, si trova da subito a indagare sulla morte di un bambino e di un monaco.
Due vite ai margini, due volti che si confondono in una città in cui, se nessuno ti difende, sei finito.
Il bambino era un ospite del serraglio, il ricovero destinato ai poveri, e depositario di un terribile segreto, il monaco era coinvolto nei traffici legati al gioco del Lotto, una delle istituzioni più influenti e intoccabili di Napoli. Intorno, uomini e donne, affamati di vita e di morte, spinti da pulsioni, speranze e frustrazioni umanissime.
L'autore.
Vladimiro Bottone, nato a Napoli nel 1957, vive e lavora a Torino. Ha pubblicato i romanzi L’ospite della vita (1999, selezionato al Premio Strega 2000), Rebis (2002), giunto alla seconda edizione e Mozart in viaggio per Napoli (2003). Collabora alle pagine culturali del “Corriere del Mezzogiorno” e dell' "Indice dei libri del mese".
L'autore.
Vladimiro Bottone, nato a Napoli nel 1957, vive e lavora a Torino. Ha pubblicato i romanzi L’ospite della vita (1999, selezionato al Premio Strega 2000), Rebis (2002), giunto alla seconda edizione e Mozart in viaggio per Napoli (2003). Collabora alle pagine culturali del “Corriere del Mezzogiorno” e dell' "Indice dei libri del mese".
TU E NESSUN'ALTRA
di Claudia Zanella
Ed. Rizzoli 324 pp 17 euro in libreria: 29 GENNAIO 2015 |
Una bimba di due anni dal sorriso contagioso.
Mia perde Viola, la sua mamma, all’improvviso e il padre non l’ha mai riconosciuta.
Solo una persona è stata sempre accanto a sua madre: Irene, più di una cugina, una migliore amica, quasi una sorella.
E ora è proprio lei a dover affrontare la decisione più difficile.
Per prendersi cura di Mia, saprà abbandonare la propria vita di prima, la gestione di una piccola libreria di Firenze?
Sarà disposta a troncare una storia durata anni con un uomo che non vuole figli?
Si è mai pronti per essere genitori?
I FIGLI DI ZEUS
di Noble Smith
Ed. Rizzoli 19 euro in libreria: 29 GENNAIO 2015 |
Platea è sotto assedio. E mentre cerca di scoprire chi ha dato la città in pasto ai nemici, Nikias organizza un piccolo esercito. Sulla carta non ha alcuna possibilità di vincere, ma gli uomini sono disposti anche a farsi massacrare pur di proteggere le proprie famiglie, donne e amici.
Ha inizio così una delle battaglie più sanguinarie ed epiche della storia della Grecia Antica.
"Anomalie" e "Vicarìa" sembrano interessanti:)
RispondiEliminainfatti!! coacich mi attira molto ^_^
Elimina