sabato 3 gennaio 2015

RICORDARE MAUTHAUSEN di Patrizia Marzocchi: per riflettere sull'importanza della memoria storica



Buongiorno amici e lettori!
Com'è iniziato questo nuovo anno?
E le vostre letture?

Io ho tre libri in lettura...; al solito, non mi basta un solo libro alla volta...!

Ma con questo post non voglio parlarvi delle mie letture, bensì segnalarvi un romanzo che nel corso del 2014 ha ricevuto diversi riconoscimenti, e che è in tema con il Giorno della memoria, che si avvicina.
Il romanzo si rivolge indicativamente alla fascia d'età 11-15.

La storia - sebbene centrata sulla vicenda della Shoah - è ambientata ai giorni nostri; tratta argomenti di sensibilità sociale (bullismo e razzismo), esistenziale e storica.


Secondo classificato al Premio G. Arpino, 
inserito nel progetto Gutenberg, vincitore del Premio Minerva, 
vincitore del premio Il castello volante.

RICORDARE MAUTHAUSEN
di Patrizia Marzocchi


Ricordare Mauthausen
Gruppo Editoriale Raffaello
168 pp
8.30 euro
Antisemitismo, razzismo, bullismo: diverse facce dell'intolleranza ieri come oggi

Trama

Mariangela ha appena terminato con successo il primo anno di liceo, ha una famiglia benestante, frequenta una compagnia esclusiva, ha un'amica del cuore cui è molto legata. Improvvisamente, tutto il suo mondo crolla: la fabbrica del padre fallisce e la sua famiglia, ridotta in povertà, deve trasferirsi presso i parenti che vivono in campagna. Mariangela non trova il coraggio di confidarsi con gli amici e sparisce senza lasciare tracce.

Odia tutto della nuova casa, del nuovo paese.

La presenza del nonno, reduce del campo di concentramento di Mauthausen, la spinge alla ricerca delle radici ebraiche della sua famiglia. E' però tutto molto difficile perché il nonno non vuole parlare del passato. Emerge inoltre l'esistenza di un rancore profondo tra la famiglia di Mariangela e quella di uno strano ragazzo del paese, che lotta, insieme alle sorelle, contro un gruppo di bulletti razzisti.

Le atrocità subite dagli ebrei sotto il regime nazista affiorano lentamente attraverso il sofferto racconto del nonno che per la prima volta nella sua vita decide di affrontare il ricordo dell'esperienza che aveva racchiuso in un “cassetto” della mente.

Lotta contro la prevaricazione, amicizia, amore concorrono a disegnare una rete che unisce il presente al passato e delinea un nuovo futuro.

L'autrice.
Patrizia Marzocchi - Vive a Bologna e insegna lettere nella scuola secondaria di primo grado. Ha frequentato un corso di giornalismo presso l’Università di Ferrara, ha compiuto molti viaggi che hanno ispirato i suoi romanzi. Ha pubblicato numerosi libri per ragazzi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...