venerdì 28 settembre 2012

Narrando l'Oriente: ICHIKAWA TAKUJI



Oggi, per la rubrica "orientale", presenterò un autore molto apprezzato...: Ichikawa Takuji.
Takuji

Takuji Ichikawa è nato a Tokyo nel 1962 e si è laureato in economia all'università di Dokkyo. Nel 1997 ha iniziato a pubblicare romanzi in internet, finchè nel 2002 è uscito nelle librerie il suo primo, Separation. Quando cadrà la pioggia, pubblicato in Giappone nel 2003, ha raggiunto nel 2005 la 24° edizione. Ne sono stati tratti un film, una fiction, un manga e ha subito attirato l'attenzione internazionale.







Ed. Salani
265 pp
13 euro
2008
QUANDO CADRA' LA PIOGGIA

«Potreste incontrarvi ancora mille volte, e ogni volta verreste rapiti l’uno dall’altra.» Puntò il dito tremolante all’orizzonte. 
«Così. Come il cielo e il mare, una cosa sola. 
In qualsiasi momento, in qualsiasi luogo.» 
Siamo tutti alla perenne ricerca di quel solo e unico compagno.

Trama
Takumi e Yuji, un giovane padre e il suo bambino, sono rimasti soli: la dolce Mio, moglie e madre, è morta a soli ventotto anni per una malattia tanto fulminea quanto inspiegabile. 
Ma prima di andarsene per sempre Mio ha fatto una promessa: Quando cadrà la pioggia tornerò
E inspiegabilmente, ad appena un anno dalla sua morte, con l'arrivo della stagione delle piogge, una creatura identica a lei, con il suo viso e i suoi occhi, ricompare al loro fianco. 
Un fantasma, pensa sbalordito Takumi. 
Ma questa nuova Mio è fatta di carne e sangue, anche se non ha memoria di nulla; così Takumi, pazzo di gioia per quell'assurda, insperata seconda possibilità, decide di raccontarle tutta la loro storia: come si sono incontrati, come è nato il loro amore, come hanno finito per sposarsi... e mentre Takumi racconta, rinnova l'incanto dell'incontro, il magico gemellaggio di due anime, la tragedia della separazione. 
E il miracolo della ricomparsa di Mio, la sua profezia, il mistero un mistero che Mio scioglierà in un finale capace di piegare il nostro cuore e demolire le nostre certezze.

Altre cover:

Ed. Superpocket
Quando cadrà la pioggia tornerò
Ed. Tea
2011














Sono tornata, amore
Ed. Salani
Collana Romanzo
264 pp
16 euro
2011
SONO TORNATA, AMORE

Trama

Tre amici si ritrovano dopo diciassette anni. 
Karin è una famosissima modella sotto il nome d'arte di Morikawa Suzune, Satoshi, proprietario di un negozio di piante marine e Yuji, appassionato disegnatore. 
Tutti e tre si sono dimenticati gli uni degli altri finché un giorno Karin si presenta improvvisamente al negozio di Satoshi in cerca di un lavoro. 
Passando il tempo insieme a lei, Satoshi ricorderà Karin e Yuji, i suoi migliori amici dell'infanzia, le lunghe giornate trascorse insieme e le tante promesse che si erano scambiati…

AVETE LETTO QUESTO AUTORE? 
COSA NE PENSATE?

2 commenti:

  1. Qualche mese fa ho trovato "Quando cadrà la pioggia tornerò" a un paio di euro e ho DOVUTO comprarlo. Non l'ho ancora letto, però :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow quelli sì che sono acquisti da non farsi scappare!!!

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...