sabato 2 novembre 2013

PRESTO IN LIBRERIA



Come ottobre, anche novembre è ricco di uscite!!
Vediamone alcune!!

Partiamo da un romanzo che ha fatto parlare da subito dopo la sua uscita, in quanto scritto da un'autrice famosissima che però, per questo romanzo, ha usato uno pseudonimo....

IL RICHIAMO DEL CUCULO
di Robert Galbraith
(Potter's mom)


Ed. Salani
560 pp
16 euro
USCITA 4 NOVEMBRE
2013
Trama

Londra. È notte fonda quando Lula Landry, leggendaria e capricciosa top model, precipita dal balcone del suo lussuoso attico a Mayfair sul marciapiede innevato. 
La polizia archivia il caso come suicidio, ma il fratello della modella non può crederci. 
Decide di affidarsi a un investigatore privato e un caso del destino lo conduce all'ufficio di Cormoran Strike. Veterano della guerra in Afghanistan, dove ha perso una gamba, Strike riesce a malapena a guadagnarsi da vivere come detective. 
Per lui, scaricato dalla fidanzata e senza più un tetto, questo nuovo caso significa sopravvivenza, qualche debito in meno, la mente occupata. 
Ci si butta a capofitto, ma indizio dopo indizio, la verità si svela a caro prezzo in tutta la sua terribile portata e lo trascina sempre più a fondo nel mondo scintillante e spietato della vittima, sempre più vicino al pericolo che l'ha schiacciata. 
Un page turner tra le cui pagine è facile perdersi, tenuti per mano da personaggi che si stagliano con nettezza.
Ed è ancora più facile abbandonarsi al fascino ammaliante di Londra, che dal chiasso di Soho, al lusso di Mayfair, ai gremiti pub dell'East End, si rivela protagonista assoluta, ipnotica e ricca di seduzioni.

16160797
,


L'autore.
Divenuta plurimiliardaria grazie ai romanzi della saga di Harry Potter (a quanto sembra la Rowling è fra le cento persone più ricche del globo, più di sua Maestà la Regina di Inghilterra), Joanne Kathleen Rowling nasce il 31 luglio 1965 a Sodbury
.





Dopo il successo di Cappuccetto Rosso Sangue e di Biancaneve e il Cacciatore, la riscrittura gotica di una favola di grande suspense e atmosfera...:

LA CAMERA DI SANGUE
di Jane Nickerson


La camera di sangue
Strands of bronze and gold
Ed. Mondadori
Chrysalide
Trad. M. Bartocci
372 pp
17 euro
I. Simeonova (ill)
USCITA 5 NOVEMBRE
2013
Trama

Sophia Petheram ha diciassette anni quando, dopo la morte del padre, attraversa in carrozza la selva intricata e spettrale che conduce alla tenuta di Wyndriven Abbey, in Mississippi. Qui sta per conoscere finalmente il ricco amico di famiglia che la prenderà in custodia: monsieur Bernard de Cressac.
Fin dall'arrivo nella nuova dimora, Sophia si trova a vivere nel lusso più sfrenato, viziata e accontentata nei minimi capricci.
La ragazza è affascinata dalla generosità e dal carisma di monsieur Bernard. Lui le impedisce, però, di ricevere visite e, in sua assenza, la affida all'occhio vigile di Odette, una giovane dama di compagnia francese.
A spaventare Sophia è il passato del facoltoso tutore, sposato più volte: le sue mogli sono morte in circostanze misteriose e la ragazza ne intravede i fantasmi. 
Hanno tutte i capelli rossi, con sfumature color bronzo e oro. Proprio come lei. 
Jane Nickerson
Ma se l'amore è un assassino meraviglioso, Sophia vuole scoprirne il volto.

L'autrice.
Jane Nickerson e la sua famiglia hanno vissuto per molti anni in un ampia e storica dimora ad Aberdeen, nel Mississippi, dove la scrittrice lavorava come bibliotecaria nel settore dei libri per ragazzi. Ha sempre amato il Sud "dei vecchi tempi", i racconti gotici, le residenze storiche, i ragazzi, la scrittura, e i personaggi "cattivi". Attualmente vive con il marito in Canada.



Dopo l'ultima avventura egiziana di Tabula rasa, Publio Aurelio torna a casa e - tra le cascate della Marmora e l'apparizione di creature molto simili ai moderni vampiri - ci appassiona, ci diverte, ci sorprende come e più di sempre.

PALLIDA MORS
di Danila Comastri 


Pallida mors
Ed. Mondadori
Omnibus
324 pp
14.90 euro
USCITA 5 NOVEMBRE
2013
Trama

Grande è la sorpresa di Publio Aurelio quando, coinvolto nel crollo di un'antica tomba sull'Esquilino, rinviene al suo interno lo scheletro di una donna orribilmente inchiodata al sepolcro. Nessuno ha mai sentito parlare di simili riti barbarici nell'Urbe, anche se in alcune remote province dell'Impero si vagheggia di demoni femminili dai piedi di bronzo, chiamati dai greci "empuse", che userebbero sedurre giovani maschi di bell'aspetto per portarli lentamente alla morte, succhiandone le forze vitali o addirittura il sangue: secondo le leggende di quei lontani popoli, uccidere le "empuse" non basta, occorre inchiodarne il corpo per impedire loro di risorgere nuovamente dal sepolcro.
Alieno da ogni superstizione, il senatore risale presto alla proprietaria della tomba, Festia Velthinia, la matriarca di una famiglia di origine etrusca. Tuttavia, quando si reca nella sua casa per interrogarla, trova la vecchia sul letto appena morta, circondata dai suoi nipoti ed eredi. Accanto a loro una donna incredibilmente seducente, Sofia Sofiana, e la cugina povera Lavinia, ragazza poco ligia alle convenienze... A complicare le cose c'è la diceria circa un tesoro che il fratello di Fastia, Velthur detto l'Avvoltoio, avrebbe nascosto nei boschi di proprietà della famiglia.
E naturalmente non mancano i personaggi cari a chi segue Publio Aurelio sin dalle sue prime indagini: l'astuto liberto Castore, la matrona Pomponia afflitta da un eccesso di atrabile e il medico Ipparco, tutto preso dal progetto di costruire il primo grande valetudinarium di Roma per ricoverarvi i suoi pazienti, a spese di Aurelio...
Con lo humour e la precisione che conosciamo, ma con una sapienza sempre più raffinata nel costruire intrecci narrativi ricchissimi, Danila Comastri Montanari dà vita a un giallo avvincente che al brivido del mistero aggiunge scorci entusiasmanti di storia della Roma antica.

L'autrice.
Danila Comastri Montanari (Bologna 1948), laureata in pedagogia e scienze politiche, per vent'anni ha insegnato e viaggiato ai quattro angoli del mondo.
Dal 1990, anno in cui è uscito il suo primo romanzo, Mors Tua, si dedica a tempo pieno alla narrativa: la saga di Publio Aurelio Stazio, senatore-detective dell'antica Roma, tradotta in una decina di lingue, e altri romanzi storici tra cuiLa campana dell'arciprete, sullo sfondo delle campagne bolognesi della Restaurazione, eTerrore.

Homeland - In fuga è il miglior thriller ispirato a una serie televisiva mai scritto. Una lettura che terrà con il fiato sospeso tutti gli amanti delle spy story ad alto tasso adrenalinico e soddisferà la curiosità dei tanti fan della serie, scavando nella mente dei personaggi e svelandoci aspetti del loro passato mai raccontati fino a ora.

HOMELAND
di Andrew Kaplan


Homeland
Ed. Mondadori
Omnibus
312 pp
17 euro
USCITA 5 NOVEMBRE
2013
Trama

Beirut, 2006. Carrie Mathison, agente speciale della CIA, è vittima di un'imboscata mentre cerca di avvicinare il suo nuovo contatto, nome in codice Usignolo. 
Qualcuno ha fatto saltare la sua copertura, e non può che essere qualcuno dall'interno.
Carrie affronta a muso duro il suo capo che, senza alcuna spiegazione, le toglie l'incarico e la rispedisce a Langley, la sede centrale della CIA.
Esperta nel riconoscimento e anticipazione di schemi comportamentali, Carrie è fermamente convinta che un attacco terroristico sia imminente.
Convinzione che, per l'agente speciale in continua lotta con un disturbo bipolare della personalità, si trasforma in una vera e propria ossessione. Tanto da spingerla a compiere un gesto di insubordinazione che potrebbe costarle la carriera e che invece le permette di trovare il legame tra Usignolo e Abu Nazir, il leader di Al-Qaeda in Iraq.
Un attacco terroristico è davvero alle porte, va fermato a ogni costo. E Carrie è disposta a rischiare tutto pur di riuscirci.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...