martedì 8 ottobre 2019

"Tutti giù per aria", il nuovo libro di Rosella Postorino in libreria per Salani



I grandi racconti che fanno crescere: un’avventura senza tempo che insegna ad accogliere la diversità come un’inattesa ricchezza.

L’autrice de Le assaggiatrici, Premio Campiello 2018, entra a far parte del catalogo Salani con il suo primo libro per ragazzi.


TUTTI GIÙ PER ARIA
di Rosella Postorino



Illustratore: Alessandra Cimatoribus
Editore: Salani
Anno edizione: 2019
Pagine: 144
Uscita: 07 ottobre 2019
«Una storia che ci sussurra in un orecchio: ‘non avere paura di essere proprio la persona che sei’. E lo fa con la voce delle stelle.» - Chiara Gamberale

Tina non sa cosa le è saltato in mente quel pomeriggio, quando ha accettato di giocare a pallavolo con i compagni. Di solito fa solo le cose che sa fare bene, perché ha sempre paura di sbagliare.
Gli altri bambini la chiamano ‘perfettina’ e non la trovano molto divertente: la perfezione non ha mai fatto ridere nessuno!
La palla cadrà nel fume, Tina per riprenderla precipiterà giù da una cascata e da qui tutto avrà inizio.
Recuperata da un’enorme signora-mongolfera, viene portata in volo fino a uno strano paese, pieno di personaggi strampalati, quel giorno in festa per la Fiera degli Scarti e l’annuale Caccia al Tesoro.
Chi arriverà primo? Ma soprattutto, cosa vinceranno gli altri?
Perché, quando si gioca insieme, nessuno perde mai.

Età di lettura: da 8 anni.

Il brillante esordio nella narrativa per ragazzi della vincitrice del Premio Campiello 2018 è una grande avventura senza tempo che insegna ad accogliere la diversità come un’inattesa ricchezza.


L'autrice.
Rosella Postorino è cresciuta a San Lorenzo al mare (IM) e vive a Roma. Ha esordito con il racconto In una capsula (Ragazze che dovresti conoscere, Einaudi Stile libero 2004), ha poi pubblicato alcuni racconti e un saggio di critica letteraria, Malati di intelligenza (nell’antologia Duras mon amour 3, Lindau 2003). Il suo primo romanzo, La stanza di sopra, uscito a febbraio 2007 per Neri Pozza Bloom, è entrato nella rosa dei tredici finalisti del Premio Strega e ha vinto il Premio Rapallo Carige Opera Prima e il Premio Città di Santa Marinella. Collabora con le pagine romane del quotidiano «la Repubblica» e scrive su «Rolling Stone».
Ha pubblicato inoltre L’estate che perdemmo Dio (Einaudi Stile Libero, 2009; Premio Benedetto Croce e Premio speciale della giuria Cesare De Lollis) e Il corpo docile (Einaudi Stile Libero, 2013; Premio Penne), la pièce teatrale Tu (non) sei il tuo lavoro (in Working for Paradise, Bompiani, 2009), Il mare in salita (Laterza, 2011) e Le assaggiatrici (Feltrinelli, 2018). È fra gli autori di Undici per la Liguria (Einaudi, 2015).

8 commenti:

  1. Ciao Angela! Ho sentito parlare di questa famosa autrice, ma non ho ancora letto nulla di suo :-)

    RispondiElimina
  2. Mi sa che sarebbe un bel libro da regalare alle mie nipotine!
    Andrò a sfogliarlo in libreria.

    RispondiElimina
  3. Un libro per ragazzi che sembra avere quel tocco di originalità in più rispetto a tanti altri.

    RispondiElimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...