domenica 10 ottobre 2021

L'importanza dei nonni in due libri per l'infanzia (recensioni)



In questo pomeriggio domenicale, piovoso e che sa di autunno, vi consiglio un paio di libri per bambini aventi al centro una delle figure più importanti della vita di tanti di noi: i nonni.

Il primo è un libro davvero molto breve, arricchito da bellissime, coloratissime e intense illustrazioni: 
"Nonno non mi riconosce più. L'Alzheimer raccontato ai bambini" di Terri Kelley


Ed. Alkemia Books
trad. G. Piscitelli
ill. M. Radeva
30 pp
Quando l'Alzheimer entra nelle famiglie, la tranquilla vita di ogni giorno viene scombussolata.
Tutti ne risentono, a cominciare dall'ammalato, proseguendo con i famigliari (che non di rado sono anche i caregivers) e arrivando ai bambini.

Se non è semplice per gli adulti gestire il proprio congiunto con questa patologia degenerativa, immaginiamoci quanto può risultare complicato per i piccoli, che non posseggono gli stessi strumenti dei grandi per comprendere a fondo cosa stia accadendo al/alla proprio/a nonno/a.

Il bimbo di questa brevissima e tenera storia si chiama Federico e il suo amatissimo nonno Giovanni è una figura importante per lui da quando è nato: hanno sempre giocato assieme e avuto un ottimo rapporto.
Ma da qualche tempo, qualcosa è cambiato: il nonno non lo riconosce più, il suo sguardo è perso nel vuoto, a volte piange, è confuso, chiede a Federico chi egli sia...

Il bimbo soffre, a sua volta si sente perso, smarrito, vorrebbe aiutare quel nonnino così fragile ma non sa che fare! Però una cosa gli è chiara: continuerà ad amare nonno Giovanni con tutto l'amore che il suo cuoricino è in grado di contenere, e gli starà sempre accanto!

A Federico non serve conoscere i dettagli e il linguaggio specifico di questa malattia: come tutti i bambini, capta ogni cosa con la propria semplicità e sensibilità e capisce che nulla sarà più come prima, se non l'amore e la vicinanza che lui promette a quel nonno che non può più essere il suo compagno di giochi, ma che comunque avrà per sempre un posto speciale nel suo cuore.

Un volumetto che, con le sue immagini molto belle, il linguaggio semplice, la scelta di parole dolcissime e commoventi, è dedicato a tutti quei bambini speciali che trovano la forza di continuare ad amare i loro nonni nonostante essi non riescano più a riconoscerli. 

*****

"Avventure con la nonna. La nonna è un mito!" di Antonio Pérez Hernández

trad.  Anna Camagni
80 pp 

Anna è una bimba di nove anni, ha un fratellino - Giacomo - di sette e insieme stanno per vivere alcuni giorni ricchi di avventure inimmaginabili!
Con chi? In compagnia della loro nonna Elvira!!

Una mattina i fratellini si sentono dire dai genitori che passeranno qualche giorno con la nonna perché loro due hanno vinto a una lotteria e partiranno per un viaggio in Polonia. 

Anna accetta la decisione con serenità, mentre Giacomo fa i capricci e vorrebbe andare in viaggio con loro, pensando di divertirsi di più che stando con l'anziana nonnina.

Quando papà e mamma lasciano i figli da Elvira, fanno loro le classiche raccomandazioni: "fate i bravi", "comportatevi bene", "prendetevi cura della nonna che è fragile e delicata".

Ma non appena la porta di casa si chiude e i genitori se ne vanno, la tranquilla e dolce nonna Elvira cambia aspetto e, un po' come Clark Kent che dalla cabina esce vestito da Superman, diventa una super nonna molto sprint e vivace, quasi irriconoscibile!

Anna e Giacomo scoprono un lato della nonna a loro ignoto: altro che vecchina noiosa, nonna Elvira è un vulcano di energia e voglia di avventura!

È lei, infatti, a proporre tante attività ed esperienze incredibili, che i due bambini non solo non hanno mai fatto ma che sono convinti siano vietate dai genitori in quanto un po' pericolose.

Ed è così che i tre avventurieri se ne andranno in giro a vivere giorni magnifici, all'insegna del divertimento e anche del brivido, visto che la loro nonnina è pronta a impelagarsi in avventure che fanno rizzare i capelli in testa ai fratellini.

Incontreranno amici simpatici, lungo il cammino, si divertiranno moltissimo, rideranno a crepapelle, mangeranno tante leccornie, impareranno a stupirsi davanti alle piccole cose, ad amare il contatto con la natura e soprattutto impareranno ad apprezzare il tempo trascorso con la loro super nonnina, una miniera inesauribile di idee e gioia di vivere.

Un libro per bambine e bambini, divertente, ricco di sano umorismo, azione e avventure!
Lettura consigliata dai 7 anni.

6 commenti:

  1. Bellissimo il primo libro lo sento molto perchè anche se non sono più un bambino sto vivendo questa fase con papà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono situazioni in cui ci si sente fragili.
      Tanta forza, Daniele💪

      Elimina
  2. Ciao Angela, ci hai proposto due letture molto diverse, ma entrambe molto adatte per i più piccoli ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, due nonni diversi... ma comunque da amare ❤

      Elimina
  3. Ciao Angela! Devo dire che anche io leggerei volentieri questi due libri :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao Silvia, oltre ad essere carini sono pure brevi ;-)

    RispondiElimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...