martedì 2 novembre 2021

Film tratti dai libri - in uscita (novembre-dicembre)

 

Quali libri son diventati film e ci aspettano in sala?

Eccone alcuni previsti nelle prossime settimane.


Chi è senza peccato - The Dry (The Dry) è un film diretto da Robert Connolly, con Eric Bana e Martin Dingle Wall; è l'adattamento cinematografico del pluripremiato romanzo Chi è senza peccato, scritto da Jane Harper.
Uscita al cinema il 11 novembre 2021.

,
L'agente federale Aaron Falk è tornato da Melbourne a Kiewarra, nell'outback australiano, per i funerali del suo vecchio amico Luke Hadler, della moglie e del figlio: un omicidio-suicidio che ha risparmiato solo Charlotte, la più piccola della famiglia. 
La comunità è scossa; il padre di Luke chiede a Falk di indagare, ma la sua non è una richiesta, è una minaccia legata al mistero di un'altra morte violenta avvenuta anni prima, quella di Ellie Deacon, sedici anni, occhi e capelli scuri, una breve vita densa di cose non dette. Così Falk, seppure a malincuore, rimane in quel piccolo paese in cui la siccità sembra aver inaridito insieme ai campi le coscienze e tutti hanno qualcosa da nascondere.
 L'alleanza con Raco, il giovane, ingegnoso poliziotto locale, dà presto i suoi frutti, disseminando dubbi sulla versione ufficiale del caso e riaprendo vecchie ferite. E quando i segreti tornano a galla nessuno può più chiudere gli occhi.


Promises è un film drammatico romantico franco-italiano scritto e diretto da Amanda Sthers, basato sul suo romanzo omonimo (Rizzoli) che racconta le tappe della vita di un uomo, Alexander, con un passato ed  un'infanzia difficili. Alexander riesce a trovare la felicità solo quando ha una famiglia sua, composta dalla moglie e la loro bambina. 

,

Eppure questa serenità viene meno quando incontra Laura, una gallerista d'arte prossima al matrimonio, con cui nasce un sentimento molto forte.
Alexander vede nel trascorrere del tempo ciò che davvero ha importanza: la sofferenza vissuta durante l'infanzia, i momenti di felicità, le amicizie che a seconda delle occasioni possono trasformarsi da fedeli a dolorose, il fallimento del matrimonio e soprattutto il puro amore, quello vero che non è stato in grado di afferrare. I due, incapaci di compiere delle scelte, si ritrovano divorati da un sentimento non consumato, che non accenna a spegnersi.

Il film è interpretato da Kelly Reilly, Jean Reno, Pierfrancesco Favino, Cara Theobold, Deepak Verma e Kris Marshall.
Uscita al cinema il 18 novembre 2021.



Cry Macho - Ritorno a casa è un film del 2021 diretto ed interpretato da Clint Eastwood. Il film è l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo del 1975 scritto da N. Richard Nash, autore della sceneggiatura insieme a Nick Schenk.
Uscita al cinema il 2 dicembre 2021.

,
Ambientato nel 1978, segue la storia di Miko , ex campione di rodeo e addestratore di cavalli. Trovandosi in difficoltà economiche, per guadagnare soldi facili, Miko decide di accettare dal suo ex capo, l'incarico di riportare a casa in Texas, Rafa, il giovane figlio dell'uomo, per proteggerlo dalla madre messicana schiava dell'alcol.Sulla strada del ritorno dal Messico verso il Texas, Miko e Rafa, si conoscono meglio e diventano amici. 
I due si troveranno ad affrontare avventure e pericoli inaspettati e se da una parte il viaggio rappresenterà per il giovane ragazzo motivo di crescita e conoscenza, per l'anziano allevatore sarà invece un'occasione per liberarsi dai peccati commessi durante la sua esistenza.


Scompartimento n. 6 - In viaggio con il destino è un film diretto da Juho Kuosmanen, con Seidi Haarla e Yuriy Borisov. 
Uscita al cinema il 2 dicembre 2021. 
Adattamento cinematografico del romanzo Scompartimento n. 6 di Rosa Liksom (Iperborea).

Il film racconta la storia di una donna finlandese, Laura, che, per fuggire a un'enigmatica storia d'amore 
,

a Mosca, sale a bordo di un treno per recarsi in un sito archeologico di Murmansk, verso il polo artico. Durante questo lungo viaggio, si ritrova a condividere il compartimento ferroviario, il numero 6, con uno sconosciuto, un minatore russo. Il lungo tragitto porta i due, completamente opposti tra loro, soprattutto per il carattere e gli ideali, a una convivenza sul treno, durante la quale faranno incontri improbabili. Questo viaggio, però, cambierà per sempre la loro visione della vita e li unirà molto.
Nonostante le loro differenze, che inizialmente sembravano abissali, i loro destini, segnati dall'incontro, finiranno per legarsi e trovare nell'altro quel profondo desiderio di connessione umana, da entrambi tanto agognato.




3 commenti:

  1. Leggendo, pensavo come io adori tutti i film di Eastwood regista, tranne Gli Spietati. Ecco se anche questo parla cmq a suo modo di un cowboy o presunto tale forse mi attirerà meno ma proverò a vederlo quando arriverà su Sky anche se poi sembra entrare più nelle vite dei personaggi. Mi documenterò più approfonditamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è sicuramente un grande attore e regista, ma giustamente non tutta la filmografia può piacere, ci sta. Io non ho mai amato i film western, anche se - stranamente! - mi piace leggerli :-D

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...