sabato 30 dicembre 2023

🌾 RECENSIONE 🌾 PREZIOSO VELENO di Mary Webb



Nella placida campagna inglese, la vita della giovane Prudence Sarn è un continuo lavorare nei campi, da mattina a sera, per aiutare il fratello ad accumulare beni e danaro, con l'obiettivo di diventare un ricco possidente.
Ma quando il lavoro diventa ossessione per la ricchezza a discapito dei sentimenti e dei legami umani, esso si trasforma da fonte di benedizione a una vera e propria maledizione.



PREZIOSO VELENO 
di Mary Webb


Ed. Elliot
283 pp
Prue Sarn è solo una ragazzina quando suo padre muore, di botto e senza che se ne sia mai compresa la reale causa.
Una cosa è certa: la sera in cui è morto, l'uomo aveva appena finito di rimproverare aspramente lei e il fratello maggiore Gideon per aver mentito e non essere andati in chiesa ad ascoltare il sermone del pastore.
Furioso per la sfuriata paterna, il giovane Gideon gli aveva dato una testata nello stomaco e il genitore era morto all'istante.

Questo singolare episodio (raccontato da Prue all'inizio della storia) ci dà una prima idea di chi e cosa sia Gideon Sarn: un ragazzo (e poi un uomo) orgoglioso, quasi sempre serio, dal temperamento iracondo, facile alle sfuriate, alle urla, agli improperi più duri e feroci, restio a perdonare e fin troppo fedele nel serbare rancore.

Ma Prue ci tiene a precisare, nel corso del racconto che Gideon era sì un uomo testardo, dalla volontà granitica, ma sapeva essere anche generoso, a volte sorrideva e, in alcuni momenti, è stato capace di gesti dolci e gentili.

Prue racconta al lettore la storia della sua famiglia a ritroso, andando indietro nel tempo con la memoria e presentandoci via via i vari personaggi che hanno contribuito a rendere la sua vita a Sarn meno noiosa.

Ci parla della sua mamma, una donnina timida, riservata, dall'animo semplice e puro come quello di un bambino, incapace di essere una figura genitoriale con un minimo di autorevolezza e, anzi, dal carattere arrendevole, pronta a farsi piccola piccola a un accenno di rimprovero, sempre impaurita e col timore di fare e dire la cosa sbagliata.
Una persona come Gideon, forte e con la tendenza a comandare, non può che guardare con disprezzo persone come la mamma, che per lui sono più un peso che un aiuto.

E sì, perché Gideon ha sempre visto gli altri in funzione del lavoro da assegnare loro nei propri campi: se mi servi, ok, se batti la fiacca, potresti anche togliere il disturbo perché sei solo una bocca da sfamare.

E Gideon Sarn non ha soldi e cibo da buttare: lui deve lavorare, lavorare, lavorare... per accumulare, fare soldi, comprare terre, case e diventare ricco, ricchissimo! L'uomo più ricco di Sarn.

Prue gli è utile per raggiungere i propri scopi: lei è ubbidiente, instancabile lavoratrice, non si tira indietro dallo sgobbare fuori e dentro casa, per cui è la sorella-aiutante ideale.
Se non ci fosse Prue, Gideon non riuscirebbe a fare progressi verso il proprio obiettivo.

E Prue lo vede come il fratellone, con le sue spalle larghe, il suo sguardo immobile e concentrato, le sue gambe solide, la braccia vigorose, dedica forze, tempo e risorse nel duro lavoro nei campi: pretende che chi lavora per lui si dia da fare ma egli è primo che non si risparmia. Esiste solo il lavoro per Sarn.

Non ha amici, non coltiva grandi relazioni sociali, non gode del tempo in pace con la famiglia... Una sola persona riesce a farsi strada nel suo cuore (e comunque senza mai distoglierlo dal lavoro) ed è Jancis, una dolce e bionda fanciulla, tanto bella quanto amabile, che lo ama e che vuol essere la moglie di Sarn.
Gideon sembra far sul serio con lei, anche se Prue vede come non la tratti sempre bene e lei stessa si ritrova di sovente a consolare una Jancis in lacrime a causa della durezza e del cinismo del fidanzato.

Prue è una ragazza buona, generosa, servizievole, una figlia premurosa e una sorella obbediente; non è sempliciotta come la mamma, bensì è intelligente, ha uno spirito libero, si impegna per imparare a leggere e scrivere, ha l'abitudine di riportare impressioni, pensieri, sentimenti e fatti salienti in un quadernetto, che tiene in soffitta, al riparo da occhi indiscreti.
Ha un corpo bello e formoso al punto giusto e sarebbe anche bella se non fosse per un difetto congenito visibile a tutti: ha il labbro leporino.

E questa è, al suo tempo e nel suo villaggio incastonato tra i campi e le foreste delle Midlands Occidentali, una malformazione malvista dalla gente, che vede in essa un che di luciferino, di malvagio, legato al mondo della stregoneria.

Le superstizioni sono qualcosa di duro a sparire e Prue, nella sua sita, ne farà le spese varie volte.

Quando è in mezzo a persone che non conosce, Prue si accorge degli sguardi che la trafiggono: sguardi di disapprovazione, disprezzo, diffidenza, paura, malignità. Niente di buono, insomma, né di gentile o amichevole.

C'è solo uno sconosciuto che riesce a guardarla con simpatia, per nulla impressionato dal labbro leporino: il tessitore Kester Woodseaves (che non è del posto), il quale sembra apprezzarla nonostante la sua "deformità". I suoi sguardi aperti e franchi fanno arrossire Prue, che non vi è abituata e non crede davvero che qualcuno (un giovane uomo tanto meno!) possa posare gli occhi su di lei e sorriderle, parlarle in amicizia, con affabilità, senza chiamarla strega.

Il cuore di Prue Sarn si apre al dolce sentimento dell'amore, pur consapevole che un uomo istruito e ambito come Kester non potrebbe mai scegliere una donnina infelice come lei.

Le settimane e i mesi passano, tra faticosi lavori nei campi, giorni di mercato, chiacchiere di paese e una larga parte della narrazione di Prue scorre placida come un ruscelletto il cui corso nulla devia o inquina; del resto, la vita di campagna è notoriamente sinonimo di lavoro, certo, ma anche di pace, tranquillità, silenzi interrotti soltanto dai lieti suoni e rumori della natura o dell'operare umano.

La natura ha il suo posto importante nella storia e ad essa si dà spazio e risalto attraverso descrizioni poetiche, molto minuziose e gradevoli da leggere, che instillano il desiderio di essere lì, di camminare tra il grano giallo e alto, di fermarsi a guardare gli animali al pascolo o ad ammirare le specie più diverse di piante, alberi e fiori, di chiudere gli occhi per ascoltare meglio il canto degli uccellini, di restare a guardare il sole rosso fuoco mentre incontra la distesa di terra arata e si tuffa in essa, di fantasticare sulla forma delle nuvole in cielo...

La serenità e la quiete proprie di questo magnifico paesaggio fanno da cornice alle vicende narrate che, da un certo momento in poi, perdono il carattere della tranquillità per far posto ad avvenimenti più vivaci e non in senso buono...: cominceranno ad accadere, a Prue e ai suoi cari, una serie di fatti che ruberanno la pace e l'armonia dalla sua casa e a portare sconforto, smarrimento, perdite materiali e conseguente disperazione e rabbia, addirittura morte.

Un susseguirsi di tragedie dolorose, troppe per un'anima sensibile come Prue, che dovrà affrontare l'ultima prova, quella più difficile e che la riguarda personalmente perché ha a che fare con ciò che lei è e come, purtroppo, viene giudicato da persone cattive, maligne e molto ignoranti.

Cosa ne sarà della sete di beni materiali che rischia di divorare ogni possibilità di felicità per Gideon?
Cosa ne farà il buon Kester dei sentimenti sinceri e silenziosi dell'innamorata Prue, convinta di non meritare l'amore di alcun uomo?

"Prezioso veleno" è un romanzo pubblicato per la prima volta nel 1924 ed è considerato un classico della letteratura inglese, in cui l'autrice ha ben disegnato, con la forza evocativa delle parole, la fatica e l'impareggiabile bellezza della vita rurale dell'Inghilterra ai tempi di Napoleone; una bellezza e un paesaggio bucolico sporcati da superstizioni e leggende popolari mischiate a tanti passi delle Sacre Scritture che, in base al cuore -puro o meno- di chi le cita, vengono citate per sostenere e giustificare la propria condotta.

Confesso di aver risentito, per almeno metà libro, della lentezza di una narrazione fin troppo rilassata, in cui non accadeva granché di eccitante, ma questo "problema" l'autrice l'ha risolto andando verso la fine, quando una sequela di disgrazie ha mosso le acque calme delle esistenze di questi uomini e donne di campagna.

Se Prue mi è piaciuta per il suo essere determinata e saggia, onesta ed altruista, gentile ma non debole e, al contrario, molto ardita e coraggiosa quando le circostanze lo richiedevano, ad avermi impressionato per la durezza di cuore, il sangue freddo e il cinismo è stato Gideon, la cui smania di ricchezza non può che portargli più male che bene. A cosa si è disposti a rinunciare pur di perseguire il fine di arricchirsi? *

Consigliato a chi cerca una lettura molto rilassante, dal "sapore" antico, rustico, che racconta di gente semplice e che ha i contorni e il finale di una favola; giunti all'ultima pagina si sorride al pensiero che anche per l'eroina del romanzo possa giungere il momento della meritata felicità.

"Io già ti amo, e se è così mentre gli alberi sono spogli, che cosa succederà quando saranno verdi?"


*  Mi ha fatto pensare a quel passo della Bibbia in sui racconta di un uomo che aveva la stessa "malattia" del giovane: «La campagna di un uomo ricco fruttò abbondantemente; egli ragionava così, fra sé: "Che farò, poiché non ho dove riporre i miei raccolti?" E disse: "Questo farò: demolirò i miei granai, ne costruirò altri più grandi, vi raccoglierò tutto il mio grano e i miei beni, e dirò all'anima mia: 'Anima, tu hai molti beni ammassati per molti anni; ripòsati, mangia, bevi, divèrtiti'". Ma Dio gli disse: "Stolto, questa notte stessa l'anima tua ti sarà ridomandata; e quello che hai preparato, di chi sarà?" Così è di chi accumula tesori per sé e non è ricco davanti a Dio». (Luca 12,16-21)

2 commenti:

  1. Ciao Angela, Prezioso veleno sembra molto interessante. Mi piacciono i libri ambientati in Inghilterra, soprattutto se pubblicati per la prima volta negli anni passati.
    Mi segno il titolo.
    Saluti e buon anno nuovo ☃️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una lettera piacevole e anche io "subisco" il fascino della campagna inglese 💕
      Buon anno a te 💖

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...