sabato 13 aprile 2024

FILM AL CINEMA [ dal libro al grande schermo ]



Tre film che possiamo vedere in questo periodo o prossimamente al cinema; il primo è tratto da una canzone per bambini, gli altri due da romanzi.



Dall’11 aprile è al cinema il film musicale di animazione TITO E VINNI A TUTTO RITMO, firmato da Sérgio Machado e Alois Di Leo, con le voci della Space Family, la celebre coppia di youtubers composta da Valentino Bisegna e Sara Di Sturco.

Ispirato al poema L’arca di Vinicius De Moraes, il grande poeta brasiliano fondatore della Bossa Nova,
Tito e Vinni a tutto ritmo è il racconto rivisitato di un grande classico in cui il binomio vincente azione e umorismo è funzionale a veicolare tematiche universali, su tutta l’emergenza climatica.

Il film, infatti, racconta la storia di Tito e Vinni, due topolini dal grande talento musicale che per caso assistono al momento in cui Dio avvisa Noè dell’imminente diluvio universale, dandogli precise istruzioni per costruire una grande arca in cui portare in salvo una coppia di ogni specie animale.
I due riescono ad imbarcarsi di nascosto sull’arca di Noè ma devono fare i conti con la tirannia e i capricci di Baruk il Leone che ha instaurato un vero e proprio regime a favore degli animali più forti.

Hanno inizio così una serie di avventure esilaranti e rocambolesche in cui i due topolini per ristabilire la pace useranno l’unica arma che hanno a disposizione: la musica.



Adattamento del romanzo La vie et la passion de Dodin-Bouffant, gourmet di Marcel Rouf, pubblicato nel 1924, quindi esattamente un secolo fa, IL GUSTO DELLE COSE  arriverà nelle sale italiane a partire dal 9 maggio.

Regia: Trần Anh Hùng.
Cast: Juliette Binoche, Benoît Magimel, Pierre Gagnaire, Emmanuel Salinger, Patrick d'Assumçao, Galatea Bellugi, Jan Hammenecker,

Ambientato nella Francia di fine ‘800, vede protagonista la cuoca sopraffina Eugénie, che da oltre vent’anni è la collaboratrice del famoso gastronomo Dodin: un sodalizio culinario che, col passare degli anni, si è consolidato in una relazione sentimentale. 
Eugenie, però, è affezionata alla sua libertà e non ha mai voluto sposare Dodin. 
Così, lui decide di fare qualcosa che non ha mai fatto prima: cucinare per lei.






Tratto dall'omonimo romanzo (RECENSIONE) di Antonella Lattanzi, il 16 maggio arriva al cinema UNA STORIA NERA, diretto da Leonardo D'Agostini, con Laetitia Casta, Andrea
Carpenzano, Cristiana Dell'Anna, Lea Gavino, Mario Sgueglia, Giordano De Plano, Licia Maglietta.

Vito e Carla sono separati da qualche anno. 
Il loro matrimonio d'amore è stato distrutto da gelosia e violenza e adesso che Vito ha una nuova vita e Carla un nuovo partner, a unirli sono solo i tre figli, Nicola, Rosa e la piccola Mara. 
Ma su Carla incombe ancora la sensazione di avere evitato una tragedia annunciata. 
Quando Mara chiede di avere il padre accanto a sé il giorno del suo compleanno, Carla, per farla felice, lo invita a cena e tutto va per il meglio.
Ma dopo quella sera di Vito non si hanno più notizie: sparisce nel nulla senza lasciare tracce. 
Sarà la polizia a far luce sulla sua scomparsa e accertare la verità su quanto accaduto. 
Ma in questi casi esiste davvero una sola, chiara, inconfutabile verità?




6 commenti:

  1. Ciao Angela, ricordo bene "Una storia nera" coi i suoi personaggi ambigui sempre in bilico tra amore e odio, giustizia e vendetta. Un noir che prende vita sul grande schermo è sempre una bella sfida. Un caro saluto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me era piaciuto molto,sarei curiosa di vedere il film 🙂
      Ciao Aquila

      Elimina
  2. Questi Film di cui parli nel post non li conosco per niente, Purtroppo non sono più aggiornata. Comunque i bei Film a cartoni animati li apprezzo molto. Buona continuazione di Aprile e serena Primavera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una storia nera, per me, è l' unico noto perché ho letto il libro
      Anche io guardo volentieri i film d' animazione.
      Ciao 🙂

      Elimina
  3. Ciao Angela, è da anni che non vado al cinema e raramente guardo film italiani. Tra quelli che hai menzionato mi incuriosisce però Una storia nera.
    Un caro saluto 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ci vado meno di quanto vorrei!
      È il film che incuriosisce maggiormente anche me (⁠◡⁠ ⁠ω⁠ ⁠◡⁠)

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...