martedì 11 dicembre 2012

Anteprima, un romanzo intenso e coinvolgente: "La figlia dei ricordi"



Ecco una di quelle anteprime che mi mettono moltissima curiosità!!
Devo dire che lo "sfondo" della trama rimanda molto a "La chiave di Sarah" della De Rosnay, ad ogni modo è certamente un romanzo che si prospetta intenso e sicuramente ideale come lettura nel mese di gennaio, in cui si celebra la Giornata della Memoria.
Il titolo originale è meno "poetico" e d'impatto rispetto a quello scelto per l'edizione italiana :P

LA FIGLIA DEI RICORDI
di Sarah McCoy


La figlia dei ricordi
Ed. Nord
Narrativa Nord
374 pp
16.70 euro
USCITA 10 GENNAIO 2013
“Una storia al confine tra la legge degli uomini e il cuore delle donne”

Garmisch, Germania, inverno 1944. È un anello di fidanzamento, quello che un ufficiale nazista ha appena messo al dito della giovane Elsie. Un anello che potrebbe cancellare l’amaro sapore della guerra, regalando a lei e alla sua famiglia il sogno di una vita in cui l’aria profuma di biscotti allo zenzero e di serenità. Invece, d’un tratto, Elsie si ritrova a guardare negli occhi la realtà: un bambino ebreo si presenta alla sua porta e la implora di salvarlo, di nasconderlo. E lei lo aiuta…

El Paso, Texas, oggi. È un anello di fidanzamento, quello che Reba non ha il coraggio d’indossare. A darglielo è stato Riki, un uomo che la ama senza riserve, nonostante le sue asprezze. Eppure Reba esita: prigioniera di angosce e inquietudini radicate nel profondo, sa che la sua armatura di donna realizzata potrebbe frantumarsi da un momento all’altro. E ha paura…

Elsie e Reba non potrebbero essere più diverse, ma il destino ha voluto far incrociare le loro strade, come se l’una non potesse proseguire senza l’altra.
 Per Elsie, parlare con Reba significherà ripercorrere le vicende che l’hanno portata dalla Germania agli Stati Uniti, ricordare tutto ciò che la guerra le ha brutalmente strappato e infine perdonare se stessa.
(La figlia del panettiere)
Per Reba, confidarsi con Elsie significherà accendere la luce della verità, ascoltare la voce del cuore e accettare che la speranza possa nascere anche dal dolore. 
Per entrambe, l’amicizia che le lega darà loro il coraggio di sconfiggere i fantasmi del passato

Un esordio letterario folgorante, una storia intensa e coinvolgente che ha conquistato prima i librai indipendenti americani, poi i lettori di tutto il mondo grazie alla forza del passaparola.

L'autrice.
Sarah McCoy, figlia di un ufficiale dell'esercito, ha insegnato all'università e attualmente vive nel Texas col marito ed un cane. Sta lavorando al suo prossimo libro.

BOOKTRAILER in lingua originale.

MINISITO SUL LIBRO, con info su libro, storia ed autrice!

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Adsense

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...