martedì 16 luglio 2013

On my wishlist: D'ESTATE di Tom Darling



D'ESTATE
di Tom Darling

Ed. Fandango
Trad. M. Rossari
252 pp
16 euro
2012
Un’estate straordinaria, lontana dal resto del mondo.
Un romanzo intenso e senza tregua. 
Una storia delicata sul dolore e sulla rinascita.
Trama

Grace e Billy Hopper sono appena arrivati. 
L’auto che li ha condotti alla casa colonica si è fermata giusto il tempo per scaricare i bagagli e ripartire nell’afa di mezzogiorno. Il campo di grano che si distende davanti ai loro occhi ha una luce che acceca, e la fattoria, un po’ in lontananza, possiede il fascino misterioso di un vecchio fortino che schiude, all’interno, indicibili segreti. 
La tenuta è di proprietà del nonno, un uomo schivo che nessuno dei due ragazzi ha mai visto prima. 
Lynn, la mamma, doveva aver deciso, un giorno, che non avrebbe rimesso più piede nella casa del padre, e così era stato, almeno fino a quel momento. 
L’incidente, avvenuto all’inizio di quel mese caldissimo, ha scombinato i suoi piani, e ora i due figli, rimasti orfani, non hanno altro posto in cui stare che quello, tra i chicchi d’orzo scoppiettanti e il crescione d’acqua che fiorisce al limitare del fiume. Nell’aria immota dell’assolata campagna inglese, i legami di sangue riprenderanno colore, e la sofferenza cederà il posto alla scoperta. 

Poi quel fortino si aprirà, e i fantasmi del passato torneranno. 
.
Con una scrittura che rapisce per la grazia che rilascia parola dopo parola, Tom Darling ci racconta di un’estate straordinaria trascorsa in un luogo isolato, lontano dal resto del mondo. 
Un romanzo d’atmosfera, intenso e senza tregua. Una storia delicata sul dolore e sulla rinascita. L’opera prima di un vero talento.

Il romanzo si apre con l’arrivo di Grace e Billy alla fattoria. Il lettore scoprirà presto che i due ragazzini – lei quasi adolescente, lui poco più che un bambino – hanno perso entrambi i genitori, e che questo luogo nuovo e mai visto prima nel quale si trovano in apertura è tutto da scoprire. 
Per loro e per tutti noi.” Tom Darling 

L'autore.
Tom Darling (Oxford 1978) è un giovane scrittore inglese. È sua la sceneggiatura di un corto girato nel 2011, intitolato Maria. D’estate è il suo primo romanzo. Vive a Dublino.

2 commenti:

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...