martedì 9 luglio 2013

Emozioni da leggere con Piemme (anteprima 16 luglio)



RITROVARTI
di Veronique Olmi


Ritrovarti
Ed. Piemme
Narrativa
Trad. L. Bussotti
252 pp
15.50 euro
USCITA 16 LUGLIO
2013
Trama

Emilie prepara una cena a lume di candela per festeggiare il suo venticinquesimo anniversario di matrimonio. 
Manca solo il vino. Scesa in cantina, afferra una bottiglia avvolta in un foglio di giornale. È la pagina degli annunci. 
Mentre li scorre distrattamente, uno, all’improvviso, cattura la sua attenzione: «Emilie, Aix-en-Provence 1976. Raggiungimi al più presto a Genova. Dario.»
D’istinto, Emilie risale le scale, spegne il forno e le candele, sale in macchina e dimentica il cellulare. 
Molla tutto – vita, marito e figlie – e si mette in viaggio. 
Verso l’Italia, verso i suoi sedici anni, verso un primo amore mai dimenticato.

Un romanzo che parla della nostra vita: come è, come l’avremmo voluta e come sogniamo di poterla ancora cambiare.
veronique olmi
«Perché noi sogniamo. Sogniamo il bacio capace di risvegliare la principessa che ha dormito tanto di quel tempo da avere capelli lunghi come la sua noia, sogniamo un annuncio sul giornale che ci rimette in piedi di colpo, il cuore percorso da una scarica elettrica, gli occhi spalancati, e tutto quello che non è più per la nostra età può finalmente accadere.»


L'autrice.
VÈRONIQUE OLMI. Nata a Nizza nel 1962, è autrice di opere teatrali (messe in scena in Europa, Canada e America Latina) e di romanzi amatissimi dal pubblico e premiati dalla critica, tra cui In riva al mare e La pioggia non spegne il desiderio (editi da Einaudi)
.

LA FIGLIA DELLA CONCUBINA
di Lesley Downer


La figlia della concubina
Ed. Piemme
Narrativa Storica
Trad.
490 pp
19 euro
USCITA 16 LUGLIO
2013
Trama

Quel giorno ha tutta l’aria di portare con sé qualcosa di nuovo, di importante. 
Forse perché, a tredici anni, per Taka quella è la prima volta fuori casa; o forse perché lì, al Peonia Nera, il ristorante più famoso di Tokyo, l’aria è piena di vapore, aromi e suoni mai uditi prima.
Tutto così diverso dal luogo in cui è nata, il quartiere delle geishe di Kyoto, dove è stata rinchiusa fino a poche settimane prima. 
Ora che il clan di suo padre, il generale Kitaoka, potente leader dei Satsuma, ha vinto la guerra contro le altre famiglie, nulla è più lo stesso.Secondo quanto le ha insegnato sua madre, Taka dovrebbe tenere gli occhi bassi, con modestia, ma tutto intorno a lei chiede di essere osservato, assaporato. 
È così che il suo sguardo incrocia quello di Nobu, un ragazzo della sua età, appena giunto nel ristorante. 
Tra i due si crea subito un’intesa profonda che, quando Nobu viene preso come fattorino dalla madre di Taka, si trasforma in amicizia sincera e, poi, in amore profondo.
Ma nel loro cuore Taka e Nobu lo sanno, non esiste spazio per i loro sentimenti in quella terra infuocata dall’odio, perché lui viene dal Nord, dal clan Aizu, il nemico più feroce dei Satsuma, che ora, privato delle spade, dei diritti e dell’onore, promette vendetta. E ai due innamorati si imporrà la terribile scelta tra le proprie famiglie e il sentimento che li unisce.
.


L'autrice.
LESLEY DOWNER. È nata a Londra, da madre cinese e padre canadese. Ma è il Giappone, non la Cina, il paese che ha conquistato il suo cuore: dopo averlo visitato per la prima volta nel 1978, vi si è fermata per quindici anni.Scrive regolarmente recensioni per The New York Times Book Review.Per Piemme ha già pubblicato Geisha: storia di un mondo segreto (2002), considerato uno dei libri più autorevoli sull’argomento, L’ultima concubina (2008) e Il kimono rosso (2011). Attualmente vive tra Londra e New York con il marito Arthur I. Miller.Torna spesso in Giappone
.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...