domenica 7 luglio 2013

Ancora un meme letterario ^_^



Altro meme scovato in un blog che non conoscevo ma che vi invito a visitare (http://franniescafe.blogspot.it/):

Quanti libri ci sono in casa tua?
Non lo, non li ho mai contati... ^_^ Sono sempre troppo pochi comunque!

Quanti letti?
Altra domanda cui non so rispondere... Spero almeno più di 200! E sarebbero pochi...

Quanti ancora da leggere?
Rispondo con questa frase di Jules Renard: Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice.

Quanti libri hai "mezzoletto"?
Non molti, per fortuna. "Notre Dame de Paris" e "Il signore degli anelli" (entrambi sono in stand-by, li riprenderò prima o poi) e "La presidentessa" di Clarin che non credo di riprendere!!

Da quali libri non potresti mai separarti?
A parte la Bibbia, credo che non potrei mai dar via "Il diario di Anna Frank" e "Le avventure di Tom Sawyer", perchè sono stati i primi libri che ho letto e amato.

Cosa ne pensi degli appunti a margine? E delle dediche scritte ad inizio libro da amici/parenti?
Personalmente, gli appunti li scrivo a matita sul libro o, meglio ancora, su un blocchetto; se poi mi ritrovo con un libro regalato che ha dediche o altri "appunto"... beh la cosa non mi da fastidio...!

Fai le orecchie ai libri?
Non sia mai!!!

Compri libri usati?
Se sono in buone condizioni, si!!

Secondo te c'è un numero limite di libri superato il quale ospitarli in casa diventerebbe improponibile?
Passo la domanda a mio marito..! :D
Per me no..., ma la ragione mi dice di sì.. La mia attuale casa è oggettivamente piccola!!!

Hai delle abitudini nei confronti dei libri?
Mah, non direi.
A parte toccarli come se fossero oggetti da venerare :D

Ci sono libri che ti sono piaciuti molto ma dei quali non ti ricordi più la trama o quasi nulla?
Ahimè, succede di dimenticare perchè i libri che si leggono sono effettivamente molti.
Però dimentico del tutto solo i libri che non ho amato.

Quanti libri hai comprato con la speranza di leggerli, ma non li hai mai letti e forse non li leggerai mai? Di che genere sono?
Ce ne sono, narrativa in generale, ma li leggerò!!

Come disponi i libri nella tua libreria? Se avessi a disposizione molto spazio, invece, come li riporresti sugli scaffali?
Li dispongo per generi letterari (a loro volta in ordine alfabetico), anche se ultimamente sono meno ossessionata dall'osservanza di una disposizione rigida.

Quali generi prediligi nella lettura?
In generale, i classici dell'800, ma anche i romance storici, le storie vere... ma mi sto allargando molto anche su fantasy e affini!!.

C'è un motivo per cui tieni ai tuoi libri al punto da pensare che siano oggetti preziosi da cui non potresti separarti?

Semplicemente perchè li amo e sono miei.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...