sabato 19 luglio 2014

Dietro le pagine di "Le cose che non so di te" (Orphan Train)




storie dietro storie
Ciò che leggiamo spesso è frutto della fantasia dell'Autore ma altre volte quest'ultimo trae ispirazione da storie/situazioni/persone reali, di cui ha avuto conoscenza diretta o indiretta.

La rubrica "Dietro le pagine" prende nome e idea da una presente nel blog "Itching for books" e cercherà di rispondere (cercherò di darle una cadenza settimanale, sempre in base alle piccole ricerchine che riuscirò a fare) a questa curiosità: Cosa si nasconde dietro le pagine di un libro? Qual è stata la fonte di ispirazione?
".

LE COSE CHE NON SO DI TE
di Christina Baker Kline


Ed. Giunti
336 pp
12 euro
USCITA 2 APRILE
2014
Trama

Molly ha solo diciassette anni ma continua a finire nei guai.
Figlia ribelle di due genitori adottivi, è sotto la tutela dei servizi sociali e ogni pomeriggio deve aiutare l'anziana Vivian nelle pulizie di casa. 
L'incontro tra le due non è certo dei più promettenti: Molly ha sempre il broncio, parla a monosillabi, veste totalmente di nero e ha sfumature blu notte nei capelli. 
Ma Vivian è una donna speciale a cui la vita ha tolto e regalato tanto: non si fa certo intimidire dall'aspetto di Molly. 
Per di più, le due hanno qualcosa di molto profondo che le unisce: anche Vivian infatti è un'orfana che, come tanti altri bambini della sua epoca, venne messa sul ''Treno degli orfani'' per trovare famiglia. 
E quando Molly capisce di poterla aiutare a dipanare il mistero che da tanti anni la perseguita, la scintilla dell'amicizia più grande e sincera libererà entrambe.

BOOKTRAILER (in inglese)
 ANTEPRIMA               



bambini che aspettano....
Tra il 1854 e il 1929, i cosiddetti "treni degli orfani" correvano regolarmente dalle città della costa orientale ai terreni agricoli del Midwest, portando migliaia di bambini abbandonati il cui destino sarebbe stato determinato dalla fortuna o dal caso. Sarebbero stati forse adottati da una famiglia gentile e amorevole, o avrebbero dovuto affrontare una infanzia e l'adolescenza contrassegnate dal duro lavoro e dalla servitù?

L'Autrice sostiene di essere sempre stata affascinata da come le persone raccontano le storie della loro vita e ciò che queste storie rivelano (intenzionalmente o no) su chi siamo; dagli spazi tra le parole, i silenzi che nascondono segreti a lungo custoditi, l'eredità pervasiva e insidiosa del trauma, di quegli eventi che vanno ben al di là del nostro controllo ma che possono modellare e definire la nostra vita.
In questo libro L'Autrice si concentra sui temi dell'identità culturale e familiare e per scriverlo ha intrapreso moltissime ricerche, storiche, culturali e geografiche.
Il mio romanzo ripercorre il viaggio di Vivian Daly, una donna ormai di 90 anni, da un piccolo villaggio in Irlanda per le strade affollate del Lower East Side alle spalancate distese del Midwest fino alla costa del Maine. La sua vita attraversa quasi un secolo, che comprende un grande cambiamento storico e sconvolgimento.

"Orphan Train" è una storia specificamente americana, che parla di mobilità e sradicamento, evidenziando un momento poco noto, ma storicamente significativo nel passato del nostro paese.
Tra il 1854 e il 1929, oltre 200.000 orfani, abbandonati, senza casa e bambini dalle città
hanno attraversato la costa orientale degli Stati Uniti per essere adottati; Charles Loring Brace, che ha fondato il programma, credeva che il duro lavoro, l'istruzione, la carità cristiana... fossero l'unico modo per salvare questi bambini da una vita di depravazione e di povertà.

I bambini, molti dei quali avevano già di certo avuto grande trauma nella loro breve vita, non avevano idea di dove stavano andando.
Il treno sarebbe andato di stazione in stazione, e i cittadini riuniti li avrebbero esaminati - spesso letteralmente,  scrutandone i denti, gli occhi e gli arti per determinare se un bambino fosse abbastanza robusto per i lavori agricoli o intelligente e d'indole mite, capace di cucinare e pulire.
I bambini e ragazzi sani più grandi venivano scelti quasi subito; le ragazze più grandi scelte per ultime.
Dopo un breve periodo di prova, i bambini entravano a far parte delle famiglie; se un bambino non era stato scelto, tornava sul treno per provare di nuovo nella prossima città.

Alcuni bambini erano accolti da nuove famiglie, altri venivano picchiati, maltrattati, insultato, o ignorati. Hanno perso ogni senso della loro identità culturale;i fratelli erano spesso separati, e il contatto tra loro era stato scoraggiato.
.
I bambini di città dovevano svolgere il lavoro agricolo, per il quale non erano né emotivamente né fisicamente preparati. Molti di loro, immigrati di prima generazione provenienti da Italia, Polonia e Irlanda, sono stati presi in giro per i loro accenti strani; alcuni a malapena parlavano inglese.
La gelosia e la concorrenza nelle nuove famiglie creavano spaccature, e molti bambini sentirono la non appartenenza al nuovo nucleo familiare.
Molti fuggirono. e la Children's Aid Society ha tentato mantenere il contatto con questi bambini, ma senza riuscirci.

L'intesse dell'Autrice per i treni degli orfani nasce dal fatto che il nonno del marito, Frank Robertson, diceva di essere stato in quei tipi di treni, che viaggiasse da New York a Jamestown  (Dakota del Nord) con i suoi quattro fratelli, quando aveva dieci anni. Nel corso della ricerca di questa  famiglia, ha scoperto che anche se i treni degli orfani hanno, infatti, sostato a Jamestown, e gli orfani di questi treni sono stati adottati, la famiglia Robertson veniva dal Missouri.

Dopo la lettura di ritagli di giornale, ha iniziato la ricerca in Web per maggiori informazioni, trovano i racconti in prima persona, gli archivi storici.
Quella ricerca l'ha portata alla New York Public Library, dove ha trovato i materiali originali: elenchi degli orfani provenienti dagli ospedali, ricordi scritti, note di madri disperate che spiegano perché stavano abbandonando i loro figli.

Man mano che s'informava, la storia prendeva vita, lo sfondo diventava in parte irlandese, e così ha deciso di scrivere di una ragazza irlandese che ha taciuto le circostanze che l'hanno portata al treno degli orfani.

fonte: sito Autrice (http://christinabakerkline.com/blog/my-next-novel/)
sito Orphan Train Riders (http://www.orphantrainridersofminnesota.com/)

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...