martedì 8 luglio 2014

Segnalazione: GiroDiVita di Alessio Rega



Come spesso accade tutte le settimane, anche oggi ho il piacere di segnalarvi un romanzo... " di formazione alla vita, tra cadute e risalite, sogni e speranze":

GiroDiVita
di Alessio Rega


GiroDiVita - Adda Editore - Pag. 180 - € 15
Adda Edizioni
15 euro

Trama

Gabriele ha 18 anni, vive a Bari con la madre e la sorella. 
La sua vita si divide tra la scuola, gli amici e soprattutto Chiara, una compagna di classe con la quale instaura un non ben definito rapporto di amicizia. 
Proprio questo legame dai contorni così astratti rappresenta per Gabriele la prima grande delusione.
La rottura con il miglior amico Giulio e il sempre più difficile rapporto con la madre sono altri motivi che spingono
Gabriele a lasciare Bari per trasferirsi a Milano dove si ricongiunge con il padre.
Dopo un lungo periodo trascorso nel capoluogo lombardo, ritorna per motivi di lavoro nella sua città natale dove si ritrova ad affrontare il suo passato e le situazioni che aveva lasciato in sospeso. 
Ai successi professionali non corrisponde tuttavia una completa maturazione emotiva e sentimentale.
Un nuovo amore, la vitale e affascinante Beatriz, sembra essere la cura per i suoi tormenti interiori. Ma ancora una volta Gabriele vede disattese le sue aspettative. 
Questo nuovo fallimento lo spinge a interrogarsi su i suoi errori, permettendogli di affrontarli nonché di riconciliarsi con Giulio.

E quando inaspettatamente gli si presenta una nuova e prestigiosa opportunità lavorativa, nella vita di Gabriele irrompe ancora una volta Chiara, pronta a minare le sue fragili certezze.



L'autore.
Alessio Rega è nato nel 1984; sin da ragazzino ha amato scrivere e il suo "primo amore letterario" è stato "Due di due" di De Carlo*, per poi continuare con “Jack Frusciante è uscito dal gruppo” di Enrico Brizzi e il “Giovane Holden” di Salinger.
Da allora non ha più smesso di leggere, divorando un romanzo dietro l’altro. E alla fine ha deciso di provare anch'egli a raccontare qualcosa...: ed è così che è nato GiroDiVita.
Ha una laurea in Comunicazione Sociale Istituzionale e Politica all’Università di Bari; dal punto di vista professionale si è “fatto le ossa” con Nicola Bellomo, ex storico giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, nella redazione di NelMese, una piccola rivista culturale proprio da lui fondata ed edita a Bari dal 1967, di cui l'Autore è stato vice direttore.
Attualmente lavora per la Rekla Adv, agenzia di comunicazione e marketing.

*  (trovate la mia recensione QUI)

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...