giovedì 4 luglio 2019

Le mie letture: bilancio di metà anno 2019



E anche in questo mese del 2019 mi accingo a tirare un bilancio delle mie letture di metà anno!


NARRATIVA CONTEMPORANEA

L'amore travolgente e sensuale che Rebecca Connell racconta in L'ARTE DI DIRSI ADDIO (3,5/5); Williams ci presenta il suo STONER quale "eroe silenzioso", straordinario nel suo essere così "normale", comune eppure speciale (5/5); normale e straordinario formano il binomio giusto anche in CANTO DELLA PIANURA di Haruf, col suo ritratto genuino e realistico di un'umanità varia e indimenticabile (5/5); Offutt in COUNTRY DARK ci narra una storia dura e drammatica che appassiona e che illumina i lati più nascosti e oscuri del sogno americano (5/5); divertente e ironico come sempre Muzzopappa con la sua HEIDI (3,8/5); sincero e profondo il DIARIO DI UN DOLORE di C.S.. Lewis (4/5); UN PALLIDO ORIZZONTE DI COLLINE di Kazuo Ishiguro è un racconto poetico e lieve, con protagoniste donne irrisolte e tormentate (4/5); Laura Fusconi nel suo VOLO DI PAGLIA ci racconta una storia di dolore che vede coinvolti in prima linea bambini innocenti costretti a dire addio troppo presto alla propria infanzia (4,5/5); un'undicenne alla disperata ricerca del proprio padre è la protagonista di SEI COME SEI di M. Mazzucco (3,5/5); la guerra separa famiglie, creando dolore e segreti, ci racconta la Harmel in FINCHE' LE STELLE SARANNO IN CIELO (4/5); asciutto ed essenziale il ritratto che del proprio padre ci ha lasciato Annie Ernaux in IL POSTO (3,8/5); R. Gary mantiene in EDUCAZIONE EUROPEA la propria scrittura asciutta e lo stile leggero nel descrivere con vivacità e realismo il periodo e le vicende legate alla guerra (3,8/5); LA CASA DI VETRO di Mawer rivela le contraddizioni, i tradimenti e i drammi di un gruppo di persone travolte dalla guerra (3,5/5); malinconico è il ricordo che G. Swift ci dà di UN GIORNO DI FESTA, memorie d'amore e perdita che fanno sentire la loro suggestione dopo tanti anni (3,8/5);  storie di periferia romana, di delusioni e voglia di riscatto, sono quelle raccontate nell'esordio letterario di Marco Bocci in A TOR BELLA MONACA NON PIOVE MAI (3,8/5); BELLA MIA di Donatella Di Pietrantonio si sofferma sul trauma vissuto da chi è sopravvissuto al terremoto de L'Aquila del 2009 (4/5); Covacich ci dice DI CHI E' QUESTO CUORE attraverso frammenti di storie, di pensieri e punti di vista circa il vivere quotidiano (4/5); una storia delicata e forte insieme, in cui la protagonista, tra macerie e calcinacci materiali e interiori, deve imparare a dire ADDIO FANTASMI (4,5/5); la vita scriteriata de IL FASCIOCOMUNISTA Accio Benassi (2/5).

In questa sezione, le letture belle sono davvero molte, capaci di farmi sorridere, emozionare, riflettere, e per citarne alcune, dico Volo di paglia, Canto della pianura, Stoner, Addio fantasmi, ma tra tutte mi sento di dare il 1° posto a un libro che ho scoperto "da sola" e che mi ha fatto piacere conoscere:

RECENSIONE

LIBRI LETTI: 19

THRILLER

La protagonista di SEGRETI SEPOLTI di L. Unger scopre che la propria vita finora è stata un cumulo di bugie (3,8/5); magnetica e surreale la storia, ricca di suspense, narrata in LISSY da L. D'Andrea (4/5); con quali CATTIVE COMPAGNIE si è invischiato il marito di Kate Grey, che da un anno è vedova inconsolabile? (R. Newman, 3/5); K. Zan ci lascia entrare nell'incubo vissuto da ragazze rapite e sul DOPO, una volta uscite (3/5): in LA CULLA BUIA Sophie Hannah affronta un argomento spinoso, quello delle morti in culla (3/5); emozionante ELLIE ALL'IMPROVVISO in cui L. Jewell tratta il doloroso tema di un'adolescente scomparsa in circostanze misteriose e di una madre distrutta che, da quella tragica sparizione, non s'è mai ripresa (5/5); A. Grassi con le sue SCARPE SCARLATTE ci immerge in un intrigo fatto di hackers, associazioni contro la violenza sulle donne e traffico di rifiuti (4/5).

Per la tensione sempre alta e le emozioni vivide trasmessemi, dichiaro che... the winner is:


RECENSIONE
LIBRI LETTI: 7.



NOIR/POLIZIESCO/GIALLO

miglior libro in questa categoria
Un caso complesso e spinoso aspetta l'ispettore Traversa ad Acireale, in QUATTORDICI SPINE di R. Russo (4/5); LO SCANDALO MODIGLIANI di Follett è una piacevole "caccia al tesoro" collocata nel mondo dell'arte (2,8/5); De Giovanni ci fa conoscere LE PAROLE DI SARA, noir con una protagonista femminile tanto caparbia quanto sola (4/5); scorbutico, "cannaiolo", sempre di cattivo umore, sarcastico e manesco, ma anche molto bravo nel risolvere i casi più difficili; non si può non amare Rocco Schiavone in PISTA NERA di a. Manzini (5/5); APPUNTAMENTO ALL'OBITORIO, del mio concittadino M. Valente, si è rivelato un giallo appassionante che ruota attorno ad un inspiegabile omicidio che nasconde fitti collegamenti con il mondo militare (4/5); è un poliziesco tinto di noir scritto con una penna magistrale LA PIETRA DI LUNA di Wilkie Collins, che con una narrazione fluente e minuziosa ci descrive un'Inghilterra in Età Vittoriana che si muove tra l'ironico e il melanconico (4,5/5); la magia misteriosa del  Salento si mescola con i lati più oscuri dell'animo umano in PIZZICA AMARA di G. Genisi (4,5/5).

LIBRI LETTI: 7.

NARRATIVA FANTASTICA


Nel mondo fantastico de LA PRINCIPESSA DEGLI ELFI di L. Oliviero il Bene è sempre in lotta contro il Male (3,5/5); LASCIA DIRE ALLE OMBRE di Jess Kidd mi ha incantata con la sua
atmosfera mystery e una storia nera e "magicamente surreale", sovrannaturale eppure tanto umana, che porta allo scoperto ciò che si nasconde nel cuore dell'uomo (5/5); altrettanto piacevole è stata la lettura del fantastico ed enigmatico mondo creato dalla penna di J. Carroll in IL PAESE DELLE PAZZE RISATE, che infatti si prende l'oro (5/5); SC E LA MALEDIZIONE DEL TERZO OCCHIO è l'articolato mondo magico creato da Emanuela Molaschi (2,8/5); amore e licantropia sono gli ingredienti fondamentali di WOLVES COAST di O. Calcagnile (3,5/5); fantasia e realtà sono il mix alla base di DEVORA di F. Buso che, partendo dalla "maledizione dei Templari", narra le esistenze avventurose di due donne eccezionali (4/5); in questa categoria inserisco anche PSICONAUTA di M. Degano, che ci catapulta in un prossimo futuro in cui si sperimentano i poteri della mente umana (3,5/5).

LIBRI LETTI: 7.


RACCOLTE/RACCONTI

LE STREGHE DI ATRIPALDA (T. Lorenzo) sono 14 racconti sullo sport che mettono in luce le
RECENSIONE
passioni e i sentimenti, le speranze e le delusioni, le sconfitte e le vittorie di persone "normali" (3,8/5); 500  CHICCHE DI RISO sono 500 battute scherzose con cui A. Pagani diverte e intrattiene piacevolmente il lettore col suo sano umorismo (3,5/5); in FERMO! CHE LA SCIMMIA SPARA. D. Cintolesi trascina i suoi lettori in storie di violenza, mescolando pulp, horror, noir, conditi con una vena di "macabra ironia" (3,8/5); Imma Pontecorvo attraverso NICO E IL FANTASTICO MONDO DEL MARE ci ricorda che tutti abbiamo delle paure e per affrontarle a volte serve la motivazione giusta (3,5/5); Silvia Del Lorenzis condivide con i lettori pensieri e riflessioni IN EQUILIBRIO SUI BORDI DELL'ANIMA (3,8/5).

LIBRI LETTI: 5.


ROMANZO DI FORMAZIONE

LA BANDA DEGLI SFIGATI di A. Tufano ci insegna ad andare oltre i pregiudizi perseguendo ideali di giustizia e solidarietà (3,5/5);  un'estate particolare è quella di una ragazzina impegnata a barcamenarsi tra i propri piccoli problemi e quelli, più grandi, degli adulti (TINA di A. Torino, 4/5); Galiano ci emoziona con le vicende di Gioia, adolescente "intraducibile" e protagonista di EPPURE CADIAMO FELICI (4,5/5).

LIBRI LETTI: 3.



NARRATIVA ROMANTICA

L'amore è un folle, folle sentimento: parola di STORIA DI UNA SFIGATA QUALSIASI di V. Alvisi (3/5); meno godibili del previsto le strambe  DISAVVENTURE DI MARGARET di C. Schine (2,5/5); UNA NOTA NEL CUORE di I. Mossa punta sul connubio magico tra una dolce storia d'amore e il potere della musica (3/5).

LIBRI LETTI: 3.

FICTION STORICA


Un giovanotto vanesio e volubile stringe un patto singolare con un anziano, che gli chiede di abbandonarsi ai piaceri della vita (IL TESCHIO E L'USIGNOLO, M. Irwin, 3,5/5); suggestivo il ritratto che ci dà Simone Censi di Mastro Titta ne IL GARZONE DEL BOIA (4/5).

LIBRI LETTI: 2.



SAGGISTICA

Breve ma interessante saggio di Paolo Jachia, che ripercorre in maniera cronologica la carriera di
CLAUDIO BAGLIONI. UN CANTAUTORE DEI GIORNI NOSTRI 1967-2018, analizzandone i testi più significativi (4,8/5); non mi ha convinto al 100% TERRONI di Pino Aprile sulla questione del Meridione quale vittima degli invasori venuti dal Nord (a cominciare dai Savoia nel 1861, 2/5)

LIBRI LETTI: 2.



AUTOBIOGRAFIA

BUIO E LUCE. Alzate gli occhi al cielo di Fabio Salvatore testimonia di come nella sofferenza si possa riscoprire la forza della fede (4/5); commuove e tocca profondamente la testimonianza di un sopravvissuto all'Olocausto, il BAMBINO N. 30529, Felix Weinberg (4/5).

LIBRI LETTI: 2.


NARRATIVA DISTOPICA

L'inquietante società maschilista immaginata dalla Atwood in IL RACCONTO DELL'ANCELLA mette i brividi (3,8/5).

LIBRI LETTI: 1.

Totale pagine lette da gennaio a giugno: 14511 (circa)
Totale libri letti da gennaio a giugno: 58

2 commenti:

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...