giovedì 1 agosto 2019

Bilancio letture di luglio 2019


Le mie letture di luglio:

  • LA BAMBINA CHE ANNUSAVA I LIBRI di Manuela Chiarottino. Stella ama i libri, per tutte le loro caratteristiche: ama le storie che vi sono narrate tra le loro pagine, ama l'odore della carta, dell'inchiostro, ama ogni particolare di ogni volume che le capita sotto mano e anche solo “annusarlo” le reca gioia. Questa passione l'ha ereditata dalla madre e dal nonno, e sarà proprio grazie a una lettera di quest’ultimo che la ragazza si ritroverà coinvolta in una avventurosa caccia al tesoro, al termine della quale scoprirà qualcosa in più sulla sua famiglia, su se stessa... e sull'amore!
  • IL LATO OSCURO DELLA MAFIA NIGERIANA di Fabio
    Federici.
     In questo saggio, con la prefazione di Nando Dalla Chiesa, il colonnello dei Carabinieri Fabio Federici, docente universitario, crime analyst e giornalista pubblicista, ci offre un'analisi chiara e illuminante di un fenomeno criminale di grandissima attualità e dalla portata, purtroppo, molto pericolosa: la mafia nigeriana.
  • NON TI LASCERÒ di Chevy Stevens. Fuggire da un amore possessivo e violento per dare a se stessa e alla propria bambina una prospettiva di vita nuova e più rosea: è il legittimo desidero della protagonista di questo romanzo, che parte puntando i riflettori su un amore malato per poi colorarsi di suspense e mystery.
  • L'INVERNO DI GIONA di Filippo Tapparelli. Solo accettando di ricordare non più le menzogne ma la verità, il giovane protagonista, Giona, potrà uscire dal suo inverno, da quel "paese" di cui è allo stesso tempo padrone e schiavo e nel quale si era nascosto per non vedere la realtà.
  • FIABE IRLANDESI di William B. Yeats. Una galleria di creature fatate, dispettose, malefiche, burlone, sfuggenti....: Yeats ci trasporta in un magico universo di leggende proprie del folclore irlandese, popolato da spettri, folletti, diavoli, giganti, streghe, re e principesse.
  • LA STRADA di Cormac McCarthy. In un mondo impazzito e ormai ridotto a un lugubre cumulo di macerie, è possibile coltivare la speranza in un futuro più luminoso e umano?
  • HIGHLANDER. TORNA DA ME di Karen M. Moning. Una storia d' amore e passione travolgente ambientata nelle suggestive Highlands scozzesi nel lontano XVI sec.: quello tra la bella Jillian St Clair e il coraggioso guerriero Grimm Roderick è un legame forte e indissolubile, che supera paure, ostacoli e nemici pericolosi.
  • DICIANNOVE - VENTUNO di E. S. Carter. Jake ed Emma non potrebbero essere più diversi e i loro mondi più lontani. Lui è un dongiovanni in cerca solo di avventure di una notte, non si è mai innamorato e non ha alcuna intenzione di lasciarsi ingabbiare da relazioni sentimentali durature. Lei è dolce, ingenua, una ragazza seria e pulita: potrebbe far perdere la testa a un tipo come Jake? Nonostante il destino sembri mettere più di un bastone tra le ruote, i due si sentono attratti l'uno dall'altra in modo irresistibile...
  • PROMESSE. Due indagini di Lincoln Rhyme e Amelia Sachs di Jeffery Deaver. Due brevi racconti con protagonisti il criminologo Lincoln Rhyme e la sua compagna di vita, il detective Amelia Sachs, impegnati a risolvere due casi avendo a disposizione pochi elementi d'indagine.
  • VOCI SOFFOCATE di Beppe Quintini. A Cimego, un paesino in provincia di Trento, la polizia è sulle tracce di un killer spietato che va assolutamente individuato e fermato. E' Natale ma l'atmosfera di festa e magia è disturbata dal sangue che sporca la neve che scende ad imbiancare il paesaggio, che sta perdendo il proprio incanto a causa di una mente diabolica e astuta che sta mietendo vittime seguendo rituali macabri e terribili.

Tra questi libri, sul podio vanno il thriller Voci soffocate, che mi ha coinvolta moltissimo, l'intrigante Non ti lascerò e l'interessantissimo Il lato oscuro della mafia nigeriana.

Attualmente ho in lettura:

TRADITI E CONSEGNATI ALLA MORTE di E. Anzanello, un romanzo storico ambientato nella seconda guerra mondiale;
BACIO FEROCE di Saviano, uno spaccato tristemente reale di una gioventù immersa nella malavita.


8 commenti:

  1. Ciao Angela, sei sempre una gran lettrice... complimenti! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come faremmo senza i nostri amati libri?
      W la lettura :))

      Elimina
  2. Il libro di Saviano è una lettura potente che mi ha emozionata, coinvolta e inquietata. Una lettura da fare per comprendere meglio le dinamiche all'interno della Paranza dei bambini. Non vedo l'ora di leggere il tuo parere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho terminato poco fa e ti anticipo che condivido le tue sensazioni... :)

      Elimina
  3. Bacio feroce l'ho letto con un senso di angoscia che non mi ha lasciato mai per tutto il tempo.
    Lo so che dico qualcosa di forte, ma comincio a non sopportare più i romanzi di Saviano, mi incupiscono troppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo sia inevitabile quel senso di angoscia che ti accompagna durante tutta la lettura e si acutizza alla fine..., con aggiunta di amarezza e tristezza per queste giovanissime vite buttate e sacrificate a "ideali" assolutamente sbagliati.

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...